martedì 2 giugno 2009

Ricottine dolci con fragole, arancia candita e salsa ai frutti di bosco


La fissa per la ricotta permane, ma finchè continua a farmi fare delle belle figure lasciamo che prosegua e prosegua...domenica sera per i cognatini abbiamo preparato queste piccoline, che forse non possono nemmeno essere considerate un dolce, diciamo più una coccola và. A noi sono piaciute tanto.

Ricottine dolci con fragole, arancia candita e salsa ai frutti di bosco


ricotta 250g

zucchero a velo 70g

scorzette d'arancia candite sminuzzate 50g
fragole 250g circa
4 cucchiai di marmellata ai frutti di bosco
succo di limone

In una ciotola mescolare la ricotta con lo zucchero a velo e i canditi. Aggiungere poi 4 fragole tagliate a dadini piccoli e mescolare ancora un po' ma molto delicatamente. Rivestire degli stampini con pellicola trasparente, poi porre sul fondo di ognuno una fettina di fragola. Riempirli con il composto di ricotta, premere bene e mettere in frigorifero a rassodare per qualche ora. Nel frattempo passare al colino la marmellata con qualche goccia di succo di limone. Al momento di servire sformare con attenzione su piattini individuali e decorarli con la marmellata filtrata, fragole o frutti di bosco.


Ah, la mia raccolta piace, cavoli, non credevo! Però già in diverse mi hanno manifestato la loro difficoltà a partecipare visto anche che in questo periodo ci sono molte raccolte invitanti. Per questo ho deciso di prorogare il termine di un po di giorni sperando di dar modo ad Ago, Manuela, Carla, Marina ecc. di farmi l'onore di partecipare. Quindi

rimandiamo di un mese la scadenza, al 20 LUGLIO


vi aspetto!

6 commenti:

  1. un dessert fresco e anche leggero,bella anche la presentazione!

    RispondiElimina
  2. Se tu resti fissata sulla ricotta e continui a deliziarci con queste dolcezze, a me va più che bene! ^_^

    RispondiElimina
  3. Un dolcino fresco e leggero! proprio buonissimo!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. E mi sa che piacerebbero da morire anche a me, maniaca della ricotta!
    La foto è bellissimissimissima!
    m.

    RispondiElimina
  5. Bellissima raccolta!!!
    ma certo che partecipo!
    Un bacio e scusa la fretta.... ma ritorno!
    baci

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!