mercoledì 3 febbraio 2010

Morbidi rubini di Astro fiammante

Come promesso, qua si prosegue con i TEST sulle ricette dei mie 5 "finalisti" per la raccolta in rosa. E sempre con risultati entusiasmanti! Ma quanto siete state brave??
Allora stavolta mi sono buttata nella realizzazione di questi spettacolarissimi gnocchi di brbabietola regalatici da Astro fiammante del blog Mangiare è un po' come viaggiare. (<- qui la ricetta originale).
Le dosi assolutamente perfette dell'impasto (non facili da individuare quando si tratta di gnocchi), la leggerezza, e il sapore di barbabietola che si sente ma quasi scompare e li rende adatti a tutti, anche a chi non la ama particolarmente, me ne hanno fatto innamorare. Per non parlare poi di quella cremina di melanzane, che mi sono fatta fuori in un attimo compresa quella avanzata, spettacolare su un pane alle olive.
E poi scusate eh, ma anche l'occhio vuole la sua parte, no?
******************************************
Morbidi rubini su crema di melanzane

Ingredienti per 2
200 + 60 gr. di ricotta
100 gr. di farina
un tuorlo
parmigiano reggian
mezza rapa rossa cruda (80 gr.)
una melanzana lunga e stretta,
basilico, aglio, origano, olio q.b.
burro chiarificato, parmigiano reggiano grattugiato.


Preparazione gnocchetti: frulllate 100 gr. di ricotta con la rapa rossa tagliata già a tocchetti fino a farne crema, aggiungete poi gli altri 100 gr., la farina, due cucchiaioni di parmigiano, il tuorlo e un pizzico di sale. Lavorate fino a farne un impasto morbido, anche se resta leggermente umido non aggiungete farina, se non per spolverare durante la lavorazione degli gnocchi, perderebbero la loro morbidezza. Ricavatevi dei filoncini da cui ritagliare gli gnocchi, che poggerete su un piano spolverato di farina in attesa di essere cotti. Quando nell'acqua salata in ebollizione saliranno a galla saranno pronti.

Preparazione delle quenelle e della crema di melanzane : prendete i 60 gr. di ricotta rimasta e passatela al setaccio, aggiungetevi due cucchiai di burro fuso e chiarificato, più 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, mescolate bene ottenendo una crema che sostituirà il più classico parmigiano, insaporendo il piatto una volta amalgamata con gli gnocchi. Tagliate la melanzana a cubetti e metteteli con uno spicchio di aglio tagliato in due, olio, foglioline di basilico e origano, un mestolino di brodo vegetale, e sale, in un tegame a cuocere finchè saranno morbidi, fate comunque asciugare il fondo. Una volta cotti, frullate bene. Mettete la crema calda sul fondo del piatto con gli gnocchi al centro e condite con un filo d'olio a crudo, foglioline di prezzemolo per decorare, e due o tre quenelle.

******************************************

18 commenti:

  1. WOUUUUUUUUUU che belli questi rubini con la rapa rossa, ricetta originale. Clementina

    RispondiElimina
  2. Buonissimi e si, son davvero molto belli e che colore!!
    bravissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Sono davvero bellissimi! Sei davvero tenace a riproporre queste bellissime ricetta, brava!

    RispondiElimina
  4. Spettacolari! Adoro le barbabietole, così come le melanzane, come potrei non provare a fare questo piatto. Bravissima

    RispondiElimina
  5. Qualcosa mi dice che ti piace il rosa...?? davvero bellissimi.. bravissima Sara

    RispondiElimina
  6. troppo belli! Bella tutta la raccolta, anzi! complimenti!

    RispondiElimina
  7. ciao saretta!!!
    ti avevo intercettato la ricetta in fb, poi qui, poi non ce l'ho fatta prima.... mannaggia a me..... in pratica... sono superbi! e io aspetto ardentemente l'invito!
    :-)
    un baciotto
    b

    RispondiElimina
  8. Bellissimi!!! A me piace tanto la rapa rossa, e anch'io volevo partecipare ma non sono arrivata in tempo:((...Grazie mille per il tuo passaggio da me e raccontare delle biscotti: si sono un pò burrosi ma zucchero e limone hanno fatto un pò effetto pseudo-leggerezza! Sei stata bravissima e gentilissima!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  9. non ho mai assaggiato la rapa rossa (buuu!!!!buuuu!!!!) ma credo che quanto prima lo farò, se non altro per provare questi gnocchetti così colorati!!

    RispondiElimina
  10. ma bellissimi...
    un bacione grande
    Giulia

    RispondiElimina
  11. Davvero deliziosi, che voglia di farli che mi hai fatto venire!!!

    RispondiElimina
  12. che belli sti gnocchi di rape...danno allegria solo a guardarli e chissà ch ebuono l'intero piatto!
    Bello che dalla raccolta ne escano così tante belle idee!:)

    RispondiElimina
  13. che delizia questi gnocchi! poi sono così romantici e femminili *_* il colore è splendido, sara :*
    la tua raccolta vedo che ha fruttato tantissimo! bene, bene. le ricette che proponi sono una meraviglia per occhi e palato, dear (:

    bacini!
    *

    RispondiElimina
  14. Adoro gli gnocchi in genere, ma questi sono spettacolari: delle morbide gemme da provare :)

    RispondiElimina
  15. grazie di avermi avvisato...non pensavo che li avresti pubblicati, complimenti per la tenacia con cui esplori e riproduci i piatti della raccolta, son contenta ti siano piaciuti, brava!

    RispondiElimina
  16. che meraviglia!!!sn una felicità x glio occhi e per le papille gustative!!!bacio

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!