sabato 16 ottobre 2010

WBD 2010: treccia morbidissima


Oggi eccezionalmente si posta anche se è sabato.
Oggi pane....
Un pane per il World bread day di Zorra.
L'iniziativa, ispirata al World bread day orginale istituito dall'UIB (International Union of Bakers and Bakers-confectioners), prevede che tutti i blogger si attivino per pubblicare in un determinato giorno una ricetta di pane, oppure anche solo una foto, o una storia, anche un pane comprato va bene, insomma il dettame è un post panoso, poi tutto il resto sta alla fantasia dei partecipanti. Per dare almeno una volta all'anno l'opportunità di parlare e far parlare di pane, di chi lo fa, della sua storia. 

Ho iniziato a pensarci da diverse settimane, ma il tempo per sperimentare non c'era. Si sa, il pane richiede tempo e pazienza, soprattutto quando si vogliono provare nuove farine il cui comportamento in lievitazione è ancora un mistero,  e io fino a ieri non ho avuto ne l'uno ne l'altra. Dovevo sceglierne una, una sola, e postare quella comunque venisse.
Per cui, tra ipotetici pani dalle mille farine, dalle forme così complicate che senza come minimo un tutorial video non c'era verso di riuscirci, ho scelto di semplificare. Di postare un pane di quelli un po' "universali", aperto a tutte le personalizzazioni, farciture, sperimentazioni, sia dolci che salate. Ovviamente nella sua forma più classica, tradizionale e bella, la treccia.
Un pane "vero", esattamente quello di cui ho voglia quando ho voglia di Pane.
Pronto in meno di due ore totali tutto compreso.

*************************************************************
Treccia morbidissima (dal calendario 2010 di Paneangeli)

1 bustina di lievito secco attivo (tipo Mastro fornaio)
acqua tiepida 225-250 ml (37-40°C)
farina bianca 400g
zucchero 10g (=2 cucchiaini)
sale 1 cucchiaino raso
olio d'oliva 4 cucchiai

Setacciare la farina in una ciotola ampia e mescolarvi il lievito, il sale e lo zucchero. Al centro praticare una buca, versarvi l'olio e amalgamare il tutto con una forchetta, aggiungendo un po' per volta l'acqua tiepida. Lavorare l'impasto sul piano del tavolo leggermente infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo fino al completo assorbimento del liquido. Rimettere l'impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in luogo tiepido (io solitamente lo metto nel forno portato a 50° e poi spento), fino a quando il suo volume sarà raddoppiato, ci vorrà circa 1h. Sul piano infarinato dividere l'impasto in tre parti, formare con ognuna un rotolo lungo 30 cm e intrecciare i rotoli tra loro. Trasferire la treccia sulla placca foderata di carta da forno. Porre a lievitare nuovamente in luogo tiepido per 20 minuti. Cuocere per 35-40 minuti nella parte media del forno preriscaldato a 200°.
Durante la cottura porre nel forno una ciotolina piena d'acqua.

************************************************************* 
World Bread Day 2010 (submission date October 16)
 yes, I baked!

....ancora in cerca di idee??
- il mio pane per il WBD 2009
pane francese con MDP
- tutti i pani del 2009
roundup 2009

14 commenti:

  1. Questa treccia oltre ad essere morbidissima è anche bellissima!!!! E poi così veloce da preparare... voglio provarlo assolutamente!!!
    Carlotta

    RispondiElimina
  2. Cavoli facile e sicuramente buonissima...Ho giusto delle bustine di Paneangeli Mastro Fornaio che sinceramente non sapevo come usare!

    RispondiElimina
  3. Bellissima forma di pane... me la sto mangiando con gli occhi! Buon fine settimana.-

    RispondiElimina
  4. Ci starebbe bene una fetta di questo pane proprio adesso, per colazione :P
    Complimenti! :)

    RispondiElimina
  5. Uffi vedo forme splendide di pane ovunque questa mattina... a me non uscirà MAI dal forno una treccia così ben fatta! Complimenti! Un bacio e buon we!

    RispondiElimina
  6. bellissima questa treccia morbida.... da mangiare con una bella fetta disalame e da sola... ciao Ely

    RispondiElimina
  7. che bello!!! e sembra anche facile da fare...beh io la ricetta l'ho salvata e chissà che un giorno anche io riesca a superare le mie difficoltà con i lievitati!!!

    RispondiElimina
  8. mi piace il formato a treccia! il tuo pane è bellissimo e morbidissimo!
    Ciao
    Francesca

    RispondiElimina
  9. Tesoro questa trecciona è una meraviglia!!! ha un aspetto fantastico!!!! bacioni e buon week end :)

    RispondiElimina
  10. belllissima e sicuramente buonissima=)
    passa a trovarci!
    www.modemuffins.blogspot.com
    bacione!

    RispondiElimina
  11. Ti è venuta benissimo questa treccia...Brava...Un bacio

    RispondiElimina
  12. Proprio ideale per la colazione, con la marmellata spalmata sopra....che volere di più??
    poi sofficissima come sembra...
    bacioni

    RispondiElimina
  13. Oh yes, this is a very fluffy Treccia! Love it. Grazie per la tua partecipazione al World Bread Day.

    RispondiElimina
  14. Fenomenale!! l'ho provata ed è riuscita spettacolare come la tua...e poi veramente velocissima!! brava brava brava!!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!