sabato 24 gennaio 2009

Crostata al mandarino con pastafrolla al cioccolato



Ieri sera ho sperimentato una crostata un po' diversa dal solito su prezioso suggerimento della mia collega dirimpettaia di monitor Barbara (la quale ha promesso un imminente contributo al blog con le sue ricette senza glutine). L'aspetto non è un gran chè, è tutta una cosa marroncina uniforme però è buona buona e infinitamente dolce, potrebbe essere la merenda perfetta per un sabato come oggi con fuori dalla finestra fiocchi di neve grossi come palline da ping pong che in mezz'ora hanno ricoperto tutto di bianco.

farina 190g
zucchero 70g
burro 90g
tuorli 3
cacao in polvere 15g
marmellata di mandarini 1 vasetto

Preparare la pastafrolla nel modo consueto aggiungendo come ultimo ingrediente il cacao amaro e amalgamare bene tutti gli ingredienti impastando però molto velocemente. Porre in frigorifero per almeno 1\2 ora. Rivestire un piccolo stampo rotondo con carta da forno poi stendere la pasta frolla lasciandone indietro una piccola parte per la decorazione. Spalmare la marmellata e ricoprire con strisce di pasta frolla tagliate con la classica rotellina dentellata. Porre in forno già caldo a 180 per 35-40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!