sabato 7 marzo 2009

Torta con crema al limone

L'altro giorno, il pomeriggio del mio compleanno, mia mamma (la quale non è proprio diciamo la classica mamma la cui prima passione è far da mangiare) si è chiusa in cucina e si è messa a trafficare per qualcosa come due ore abbondanti e alla fine ne è uscita questa. L'aveva già fatta altre volte ma non era mai venuta così bene per ciò ho deciso di pubblicarla. Anche se, veramente, farla può essere proprio una rottura e si sporca una certa quantità di pentolini a volte può valerne la pena! Viene dalla confezione della tortina al limone del Mulino Bianco, il risultato casereccio è ovviamente è tutta un altra cosa.

farina 00 250g
zucchero semolato 250g
margarina 150g
uova 3

latte 80g

tuorli 3
burro 50g
fecola 20g

liquore a piacere
sale
vanillina
limone 1
lievito in polvere 1 bustina


la frolla: lavorare insieme 120g di farina e 50g di zucchero, 50g di burro, 1 uovo un pizzico di sale e stendere una sfoglia alta 3-4 mm con la quale rivestire una tortiera di 22 cm di diametro.

la crema: lavorare insieme 100g di zucchero con 2 tuorli, aggungere sempre impastando 50g di margarina, il succo e la buccia grattugiata un limone, 10g di farina, 50g di latte caldo con un pizzico di vanillina e uno di sale. Passare tutto sul fuoco a calore moderato mescolando fino a che la crema ispessisce. Appena bolle togliere dal fuoco, lasciar raffreddare un po e versare sul disco di pasta frolla.

la pasta di copertura: lavorare a crema ben montata 100g di margarina, 100 di zucchero, un pizzico di vanillina e uno di sale, poi due uova, un tuorlo, 30g di latte e un bicchiere di liquore. Aggiungere 120g di farina, 20 di fecola e il lievito. Versare sulla crema coprendola molto bene. Mettere in forno a calore moderato per 50 minuti circa. Una volta fredda decorare con zucchero a velo e fettine di limone.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!