lunedì 20 aprile 2009

Pane alle olive, capperi e pomodori secchi


E questo cosa c'entra?? Eh, lo so, ma non ho resistito, ho da poco la macchina per il pane e sono ancora in una fase in cui la farei andare 24 ore su 24 senza smettere mai di guardare cosa succede dentro quella magica finestrina. In più, ed è per questo che alla fine ho deciso di pubblicarla, mi sono accorta che è in corso una raccolta (di Micaela-Il criceto goloso) proprio di preparazioni con la macchina del pane e visto che adoro le raccolte e potendo parteciperei a tutte alla fine ho optato per questo "strappo alla regola". Questo pane è buonissimo mangiato così com'è, perfetto per pic nic e merende all'aperto ( se smettesse di scrosciare) ma per me, sarà forse per il contrasto che si crea essendo molto saporito, dà il massimo spalmato con un bello strato di ricotta fresca.

Acqua tiepida 240 ml
sale 1 cucchiaino

zucchero 1 cucchiaio
olio extravergine di oliva 3 cucchiai
farina tipo 0 440g
lievito di birra secco 1 bustina

origano 1 cucchiaio
olive verdi denocciolate 100g

capperi 50g
pomodori secchi 100g

Un cucchiaio = 15 ml
Un cucchiaino = 5 ml

Tagliare i pomodori a pezzetti grossolani e le olive a fettine, sciacquare i capperi . Inserire nel cestello della macchina nell'ordine acqua, sale, zucchero, olio, farina, lievito e origano. Avviare il programma e al momento del segnale acustico che richiama gli ingredienti aggiuntivi inserire i pomodori, i capperi e le olive. Una volta pronto, lasciare fermo qualche minuto poi tagliare il pane a metà per far fuoriuscire l'umidità.


La macchina è Ariete Pane Express, ho usato il programma base (3h e 18 min) che avverte con un segnale acustico quando è i momento di inserire gli ingredienti aggiuntivi. (Credo che tutte le macchine ce l'abbiano un programma così, ignoranza da neofita, comunque è prima dell'ultimissima impastata).

con questa ricetta voglio partecipare alla raccolta MdP, bauletti & Co de "Il criceto goloso"


3 commenti:

  1. ciao Sara ti ringrazio per aver partecipato alla mia raccolta. ho già aggiunto la tua ricetta! a presto.

    RispondiElimina
  2. Questo pane deve essere veramante ....gustoso e profumato
    ma proverò il bensone e ti farò sapere
    Stefania

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!