domenica 5 aprile 2009

Torta di fragole e pesche con crema pasticcera


Finalmente le prime fragole davvero buone, non posso resistere, e temo che d'ora in poi partirà una serie di ricette monotematiche fragolose spero proprio di non annoiarvi. Questa sembra un pochino macchinosa ma...nessuno vieta di comprare il pan di spagna già fatto che costa al massimo 2 euro e che se la farcitura è buona va bene comunque!

pan di spagna:
uova 5
zucchero 3oog
farina 200g
fecola 200g
scorza di 1 limone
lievito in polvere 1 bustina
olio d'oliva 1 bicchiere

crema pasticcera:
tuorli 4
zucchero 100g
farina 30g
latte 1\2 litro
vaniglia o scorza di limone grattugiata

assemblaggio e decorazione:
fragole 250g
pesche sciroppate
succo di frutta
liquore a piacere 1 bicchierino
tortagel 1 bustina

Preparare il pan di spagna:
unire i tuorli e lo zucchero mescolando bene, montare a beve gli albumi e unirli al composto mescolando dal basso verso l'alto. Aggiungere la farina e la fecola setacciate insieme al lievito, aggiungere poi la scorza di limone e infine l'olio. Mescolare fino ad ottenere un composto soffice ma abbastanza denso da staccarsi dai bordi. Cuocere a 170-180° per 40 minuti.
Preparare la crema:
In una casseruola lavorare col cucchiaio di legno i tuorli con lo zucchero. Aggiungere la farina senza smettere di mescolare. Versare poco per volta sempre girando il latte bollente aromatizzato con il limone o con la vaniglia, porre sul fuoco e continuare a mescolare fino al raggiungimento dell'ebollizione. Lasciar raffreddare la crema ricoprendo la superficie con burro o zucchero a velo per evitare che si formi la pelle.
Assemblaggio e decorazione:
Tagliare a fettine le fragole e le pesche e immergerle nello sciroppo delle pesche. Sformare il pan di spagna una volta raffreddato, dividerlo in due o tre strati (a seconda dello stampo che avrete usato quindi dello spessore della torta) e spennellare tutti gli strati con il mix di succo di frutta e liquore, anche i bordi esterni. Spalmare poi la crema sugli strati interni e sulla superficie. Disporre a raggiera sulla superficie sopra la crema le fragole e le pesche affettate. Preparare la gelatina seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, lasciarla raffreddare qualche minuto e con il pennello in silicone spennellare la frutta nel modo più uniforme possibile. Conservare qualche ora in frigorifero prima di servire.

1 commento:

  1. Bellissima questa torta!
    Ho dato una sbirciata veloce al tuo blog e devo dire che sei molto brava. :-)

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!