giovedì 25 giugno 2009

Bicchierini di banana gelatinosa con mandorle e gocce di cioccolato

Buongiorno! Oggi in velocità uno dei miei soliti ricicli (la gelatina di banane e yogurt dell'altro giorno) ma solo per varvi vedere 2 cose:
1) un dolce carino, estivo e fresco ma molto nutriente perfetto a metà pomeriggio e che se realizzato in una coppa invece che in un bicchierino può servire anche da mini pasto (o sono solo io che sostituisco dosi raddopiate di dolce a un pasto completo?)
2) i miei bicchierini super super bellissimi che ogni volta che li guardo mi piacciono ancora di più presi all'ikea in due diverse gradazioni di colori. Si tratta sempre di porta candele, come tutti quelli che in genere utilizzo per questa forma di dolci al cucchiaio ma questi mi hanno davvero rapita, presi in serie rosa e nera, tutti uno diverso dall'altro ma in splendido accordo tra loro. [ikea Granum].
Bicchierini di banana con mandorle e gocce di cioccolato

gelatina di banana:
1 banana grande ben matura
gelatina in fogli 4g
yogurt magro naturale 125g
miele 1 cucchiaino
succo di 1\2 limone
latte o acqua 4 cucchiai
montaggio e decorazione:
6 dischetti di pan di spagna della misura del fondo del bicchierino + latte per bagnarli
mandorle tostate una ventina
gocce o scaglie di cioccolato
Far ammollare la gelatina in acqua fredda. Schiacciare con una forchetta la banana, mescolarla con lo yogurt, dolcificare col miele, aggiungere il succo di limone. Scaldare l'acqua o il latte, sciogliervi la gelatina e unire al composto, mescolando rapidamente.
Bagnare nel latte i dischetti di pan di spagna, posizionarli sul fondo del bicchierino e coprire con la gelatina di banana. Mettere in frigorifero a rassodare. Prima di servire guarnire con le mandorle e le gocce di cioccolato.
Aspettando i vostri dolci verdurini e di curiosare nelle vostre liberie, buona giornata!

6 commenti:

  1. Si hai ragione 1) che i tuoi bicchieri sono super e 2) che a l'ikea si trovano delle cose caruccie io personalmente ci vado spesso perche mi piace.
    Delizioso questo desert nel bicchiere cosi rinfrescante!

    RispondiElimina
  2. Ma son bellissimi! e davvero buonissimi! banana e yogurt...noi ci andiamo proprio a nozze!!
    bravissima!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. t risp qui al commento sul mio blog..
    Beh...è un onore!! addirittura "forza della natura"!! :-D
    ps : domenica ho in programma un dolcetto ultracalorico a due mani ( io e la mia mami! )...infatti io lo assaggerò e basta...ho la mia torta di mele adorata leggera leggera...già mi sto abbuffando di gelati in qst periodo...!!

    RispondiElimina
  4. ahhhhhh ma non sono l'unica che usa i porta candeline ikea per i dolci al cucchiaio!!!!! :-)

    RispondiElimina
  5. deliziosi sia i biccherini che il contenuto!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!