domenica 5 luglio 2009

Anch'io lamponi e basilico

Quando le giornate iniziano con un mercatino dell'antiquariato in cui riesco a scovare 2 vecchissimi numeri de La Cucina Italiana di inizio anni 70 per la mia collezione, proseguono con lauto pranzo dalla nonna, riposino, preparazione e consumazione merenda fresca, coccole, doccia e cinema all'aperto tutto in dolce compagnia mi sembra che non ci sia proprio niente, davvero niente di cui lamentarsi a questo mondo. E mi viene voglia di scrivere, raccontare, cucinare e fotografare tutto e tutti.
Con le creazioni odierne ci sono ancora alle prese, per ciò prima che entrino nel dimenticatoio o che mi spariscano in una cartella che non ricordo più qual'è, ho dei dolcetti da farvi vedere.
Questa cosa dell'accoppiata lamponi-basilico nei dolci mi girava in testa da quando, qualche giorno fà, l'ho vista sperimentata da Elga che me l'ha inviata per partecipare alla mia raccolta (e prima ancora anche da loro). Volevo provare riproducendo fedelmente il suo cake poi però a parte me nessuno qua in giro avrebbe potuto mangiarlo per ciò ho recuperato l'accoppiata e l'ho infilata in questi muffin. Al primo morso mi è sembrato tutto un po' strano, quasi assurdo, poi ci ho preso gusto ora personalmente ritengo questo abbinamento una fantastica scoperta. Ho poi notato che il basilico rende maggiormente quanto più e dolce l'impasto che lo avvolge, per ciò se non avete problemi magari è meglio prepararli con un centinaio di grammi di zucchero invece del miele e saranno perfetti. Oppure guardatevi questi che ho scovato solo oggi curiosando in giro se per caso qualcuno li aveva già pubblicati. Intanto questi sono i miei.

Muffin latte e miele ai lamponi e basilico

farina autolievitante 3 bicchieri
uova 3
olio 1\2 bicchiere

miele 3 cucchiai
latte 1 bicchiere
basilico 12 foglioline
lamponi 200g circa
1 pizzico di sale


Scaldare il forno 180°. Mescolare il latte con il miele e le uova. Aggiungere l'olio. Versare la farina a pioggia e mescolare fino ad avere un composto omogeneo. Ungere e infarinare 12 stampini per muffin oppure inserirvi l'apposito pirottino di carta. Versare una cucchiaiata di impasto in ogni stampino, inserire 3-4 lamponi e la fogliolina di basilico spezzettata in 2 o 3 parti. Coprire con un'altra cucchiaiata colma di impasto e terminare con ancora 1-2 lamponi affossandoli leggermente. Infornare per 20- 25 minuti finchè non saranno ben dorati.

8 commenti:

  1. ciao sara
    intriganti i tuoi muffin!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao! wow che gironatina..altro che invidia!!
    Buonissimi questi mini muffin: una merenda davvero fresca e golosa!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Ciao Sara!!
    Lampone-basilico... Delizioso!!!
    Mi era venuto in mente questo abbinamento quand'ero in fibrillazione per i miei bicchierini fragola-basilico, ma pensavo sempre a bicchierini e simili... Invece mettere il basilico in un muffin è proprio una bella idea! Chissà che saporino!
    Il tuo blog è sempre più bello e così anche le tue foto! Che bravaaa

    RispondiElimina
  4. Mmmh che bell'abbinamento!!! Assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  5. Che bella sorpresa trovare questi muffin! Sono golosissimi, vero?

    RispondiElimina
  6. Ciao Sara, siamo compaesane... ti scrvo per farti i complimenti per il bellissimo blog per sapere quante ovette vanno inuesta ricetta... baci a preso...

    RispondiElimina
  7. Vally grazie per avermelo segnalato, io per prima odio le ricette con gli errori o le lacune e vorrei fare di tutto perchè nel mio blog non ne comparisse nessuno ma evidentemente stavolta ho abbassato un po' la guardia. Ho corretto, grazie!

    RispondiElimina
  8. Accostamenti davvero insoliti,ma che mi fanno venir voglia di sperimentare..

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!