lunedì 14 dicembre 2009

Il pain d'épices che piace a me

Per amor di completezza. Perchè credo che in qualsiasi spazio sulla rete che provi a definirsi foodblog almeno una ricetta di pain d'épices non debba mancare, anche se ormai non è nulla di particolarmente originale e compare un po' dappertutto.
A dir la verità io mi trovo sempre un po' a disagio con queste preparazioni tipiche di zone in cui non sono mai stata, di cui non conosco la cucina e non sono in contatto diretto e frequente con autoctoni in grado di darmi indicazioni precise e affidabili. Per questo non ho mai la certezza che i risultati delle mie ricerche siano corretti ed esaustivi, che nervi, però alla fine dai, la cucina è così, si prende un po' di qua un po' di la e quel che importa è il buon risultato, che piaccia agli amici, alle sorelle golose e soprattutto a noi, no??
Per noi italiani, abituati al pan di spagna e alle torte dolcissime e soffici della nonna Tina, al primo morso di certo la consistenza può risultare strana, piena e asciutta. E il sapore...beh...probabilmente inclassificabile come dolce, tantomeno come salato.
Subito è stato così anche per me, poi in poco tempo il p.d.e. è diventato praticamente un'abitudine. Una buona abitudine. E il bello è che avvolto in carta di alluminio si conserva per un sacco di giorni, non vi so dire bene quanti perchè qua è finito in molto pochi, però tanti, anzi le ultime fette secondo me sono molto più buone delle prime.
La ricetta originale del pain d'epices prevede farina integrale o di farro, responsabili del colore scuro del pane, una bella dose di miele e niente zucchero nè uova.
Il mix di spezie per realizzarlo, che in nei paesi francofoni è venduto anche già pronto e dosato, dovrebbe essere composto da pepe nero, chiodi di garofano, zenzero e noce moscata, e io a questo mi sono attenuta, anche se poi girovagando ho visto che nemmeno il povero mix quatre èpices è univoco, ci sono diverse versioni in giro.
Io che ho preso un po' dalla ricetta di Sigrid e un po' da quella di Sabrine ci ho messo un ovetto, uno yogurt e i semi di finocchio pestati in aggiunta alle altre spezie, che gli danno quel tocco che mancava.

****************************************************
Pain d'épices

farina di farro 200 g
farina bianca 100 g
miele liquido 250 g
yogurt 1 vasetto (125g)
latte 2 cucchiai

uova 1

pepe nero, chiodi di garofano, zenzero e noce moscata grattugiata 2 cucchiai in tutto
semi di finocchio pestati 1 cucchiaino

scorza grattugiata di 1 arancia bio
sale un pizzico
lievito per dolci 1 bustina

Accendere il forno a 160-170° e foderare con carta forno uno stampo da cake.
Setacciare le farine con il lievito, il sale, le spezie, la scorza di arancia grattugiata e i semi di finocchio pestati. Versare tutto nel mixer. Scaldare il latte e lo yogurt, sciogliervi il miele e mescolate finchè non si saranno dissolti, poi versare questo composto nel mixer e lavorare brevemente. Versare il composto nello stampo precedentemente preparato e infornare per 40-45 minuti.

****************************************************

8 commenti:

  1. Ancora non ho mai fatto il pan d'épices, lo confesso ;), però il tuo mi piace molto, quindi lo metto da parte per la prossima "giornata sperimentale" :)

    RispondiElimina
  2. Nemmeno io l'ho mai fatto, però l'ho sempre assaggiato e non mi dispiace affatto!
    Complimenti per la foto, mi piace molto!

    RispondiElimina
  3. Noi invece non l'abbiamo mai preparato! certo, con spezie, miele e una farina dal sapore così rustico..merita una prova!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. io, come manu e silvia, non l'ho mai preparato! però mi hai incuriosito decisamente... :)

    *

    RispondiElimina
  5. io il pde l'ho assaggiato quando sono stata a PArigi e non mi ha entusiasmata. Aveva appunto una strana consistenza. Ho pensato che forse tostato lo apprezzerei di più :) Dovrei provare a farlo io!

    RispondiElimina
  6. bene dai, pensavo di postare un'ovvietà e invece vedo che in molte non l'avete mai preparato!

    @fiordilatte tostato è migliora anche secondo me, non per niente una ricetta molto famosa, quella della carbonade a la flamande, lo stufato di manzo e birra belga, lo prevede proprio come accompagnamento sotto forma di crostini.
    (un ottima ricetta quella di Elena-Comidademama)

    RispondiElimina
  7. che buono! copiato, incollato e stasera lo faccio!

    RispondiElimina
  8. la voglio provare, da regalare mi sembra una bella idea tutta confezionata !!! ciao !

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!