giovedì 10 dicembre 2009

Trentino, Natale.

Ancora un po' scossa e stanca dal fare, come ormai tradizione, questo giro tutto in giornata, e con i dovuti postumi dati da un raffreddore epico, non mi manca però la voglia di raccontare. Il perchè ogni anno mi venga voglia di tornarci non lo so, infondo molte cose si ripetono, in molti paesi i mercatini sono microscopici e teoricamente non varrebbero nemmeno la sosta.
Credo sia per l'atmosfera. Soprattutto quella del tardo pomeriggio quando inizia a calare il sole, si accendono tutte le luci, il freddo inizia a pungere davvero e ci si accalca vicino ai fuochi e ai funghi riscaldanti.
Come al solito buona parte del mio tempo è stata dedicata alle indagini cibologiche e assaggiamenti vari essendo io patita di tutto ciò che li si produce e si cucina, ma proprio di quelle che davanti a una linzertorte vera, magari appena sfornata, hanno quasi i lucciconi agli occhi, di quelle che si piazzano davanti ai vasconi di krauti bollenti per annusare tutta quell'aria profumata pensando se sia il caso di mangiarsene un altro di panini o se meglio di no. Formaggi al pepe e al fieno, giganteschi salumi incredibili e la scoperta del miele di sulla, una pianta erbacea tipica dei pascoli alpini sono stati i top della giornata.
Ma anche il lato artigianal-artistico è riuscito a prendermi un bel po'. Io parto dal presupposto che qualsiasi cosa sia "fatto a mano" abbia una sua importanza e un suo grandissimo valore, inoltre essendo io appassionata di creazione cosine casalinghe varie adoro questi posti anche per i mille spunti che mi possono fornire per i miei lavoretti, si si, sono proprio di quelli che toccano tutto e che di ogni cosa chiedono come si fa. :)
E poi i bellissimi scorci tra le vie minuscole del centro storico di Arco, tutte con un nome che rispecchia la fattura o la topografia, vicolo stretto, vicolo lungo, vicolo erto e un percorso di presepi che vi si snodava tutto all'interno, praticamente uno in ogni casa, realizzati sui davanzali interni delle finestre da tutti gli abitanti.
E a Rovereto, dopo l'imperdibile ritorno al MART finalmente senza professori colleghi e libroni al seguito, ci siamo concessi una visitina con piccola degustazione all'Enocioccoteca Exquisita. Tra le prime d'Italia secondo il Gambero Rosso e unica che non sia situata in città capoluogo di regione, ci ha regalato una piccola affollatissima degusazione tenuta dal titolare Walter Tomio, che ci ha raccontato la storia della sua azienda (di cui lui rappresenta la seconda generazione) e i principi che ci stanno dietro. Ci ha raccontato che la sua attività si sviluppa su due fronti:
Il primo, la produzione di cioccolato, in 4 laboratori tra Italia e Francia, poi confezionato e venduto in questo store; il secondo, l'importazione e vendita dei migliori prodotti di cioccolato e pasticceria del mondo.
Come produttori, si dicono molto attenti alla ricerca e all'innovazione, cercando di progettare almeno 7-8 nuovi prodotti l'anno. Gli assaggi si sono concentrati su dei piccoli pinoli ricoperti di cioccolato bianco, in grado di lasciare in bocca, alla fine e solo alla fine, un lievissimo sapore di liquerizia e su acini d'uva passiti ricoperti di cioccolato fondente e cacao amaro in grado di provocare una straordinaria salivazione presi come esempio del loro metodo di lavoro attento alla ricerca e all'innovazione, finalizzato a provocare anche una sorta di "stupore" in chi assaggia.
Interessante di certo, per chi se ne intende più di me, anche la sezione enoteca, dove Carmelo Grigoletti ci ha giudato alla scoperta di un suo prodotto un particolare passito creato a partire da 5 diversi tipi delle migliori uve locali.
Mercatini di Arco
20.11.2009 / 23.12.2009
Centro Storico Arco Asburgica
Dal 20 novembre al 21 dicembre: venerdì, sabato, domenica e festivi: dalle 10.00 alle 19.00
21, 22, 23 dalle 10.00 alle 19.00

Mercatini di Rovereto
all'interno della manifestazione Natale dei Popoli
26-11-2009 / 6-1-2010
www.roveretoincentro.com

Enocioccoteca Exquisita
Via F.lli Fontana, 10 - 38068 Rovereto (TN) - ITALY
Tel.(+39) 0464 420757 - Fax (+39) 0464 487609
http://www.exquisita.it/

Azienda Agricola Grigoletti
Via Garibaldi, 12 - 38060 Nomi (TN) ITALY -
Tel 0464/834215 - Fax 0464/834215 -
info@grigoletti.com - http://www.grigoletti.com/Ita/Azienda.asp

9 commenti:

  1. Dev'essere stata una meravigliosa giornata!Anch'io adoro l'atmosfera che si crea nei mercatini quando il sole inizia a scendere e si accendono le luci!!!Grazie per queste bellissime foto!!!
    UN ABBRACCIO e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Sono anni che mi ripropongo di fare una capatina a questi mercatini, ma ogni volta devo desistere per qualche inconveniente. Grazie al tuo post ho la possibilita' di fare un giro virtuale e di gustarmi queste bellazze.
    Un salutone

    RispondiElimina
  3. le feste in trentino sono stupende, c'è magia in ogni angolo!
    anche io ogni anno ho tanta voglia di essere lì...

    RispondiElimina
  4. anche io sono stato l'anno scorso hai mercatini trentini! ho mangiato come se non ci fosse un domani ed in aggiunta a ciò dico che mi piacciono moltissimo i colori e lì ne era pieno!!!
    penso che almeno una volta nella vita sia una esperienza da farsi!

    RispondiElimina
  5. Che belle atmosfere, anch'io quando sono in Austria non resisto: mercatini tutti i giorni ;)!

    RispondiElimina
  6. La foto con i cuoricini è stra bellina :)

    RispondiElimina
  7. Il fascino dei mercatini di Natale è innegabile, come pure quello dei paesini del Trentino o dell'Alto Adige. Hai ragione, quando il sole comincia a calare e si accendono le luci, l'atmosfera si fa magica, io la trovo molto intima, romantica, mi sciolgo letteralmente! E poi girare per mercatini è la nostra passione!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. ciaoo sono arrivata nel tuo blog attirata dal suo nome...sono un'amante delle meringhe e della panna quindi vedi tu!!! ;)
    molto carino complimenti...se ti va di venire a farmi visita nel mio...ti aspetto!!! ;)

    RispondiElimina
  9. sperando di tornarci presto mi appunto tutto :D

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!