domenica 24 gennaio 2010

Pea & Pesto soup by Nigella


Non ho sky per scelta. Perchè sono convinta che se ce l'avessi perderei, anzi sprecherei, un sacco di tempo davanti alla tv in vece di occuparlo in modo più produttivo. Peccato che ogni tanto, di fronte a certi programmi, capita anche che la mia coerenza vada a farsi benedire. In pratica il più delle volte faccio in modo di capitare a casa della gente che ce l'ha guarda caso proprio all'orario delle ricette etniche di Laura Ravaioli, oppure guarda caso proprio quando inizia Nigella Express. Faccio finta di scorrere i canali e poi toh, guarda, c'è proprio quel programma che piace a me e tra una chiacchiera e l'altra e grazie anche ai sottotitoli mi rubo qualche idea veloce dalla bella Nigella.
In realtà a volte ci propone delle cose davvero orribili. Quella volta che ha preparato una bella insalatina per il pic nic dei figli e poi l'ha condita con yogurt, senape, aceto di mele, sciroppo d'acero panna e non so più cos'altro davvero ho dovuto cambiare canale.
Però nella maggior parte dei casi io la trovo geniale. Ed estremamente piacevole da seguire. Ti trasporta un po' in un mondo da favola insomma, dove le mamme passano il tempo a preparare ciotoline di glasse dai mille colori per giocare con bambini bellisimi a decorare i biscotti, dove c'è quasi sempre il sole, dove tutto è facile, familiare, e riesce sempre alla perfezione. Artificioso forse, ma pur sempre piacevole per staccare un po'.
Geniale dicevo, come nel giorno in cui ha preparato questa zuppa fantastica e poi se l'è messa in un thermos per bersela in autobus mentre andava a trovare un'amica. Geniale è l'idea di aggiungere una puntina di pesto alla genovese in una crema di verdure, per darle quel tocco in più. L'ho preparata immediatamente dopo aver visto la puntata. E poi ancora tante e tante altre volte.

*******************************************************
Pea & Pesto soup

acqua 750ml
piselli surgelati 375g

2 cipollotti interi
1\2 cucchiaino da the di sale
1\2 cucchiaino da the di succo di lime
4 cucchiaini di pesto alla genovese fresco

Portare a bollore l'acqua. Versarvi in piselli surgelati, aggiungere i cipollotti, il sale e il succo di lime e far bollire per 7 minuti. Eliminare i cipollotti, aggiungere il pesto e frullare insieme tutto. Già fatto!

*******************************************************
Per la ricetta originale, qui.

Con questa ricetta colgo l'occasione per partecipare anche ad un contest, in cui si raccolgono proprio le ricette Nigelliane, e che alla fine se ne verrà fuori un bel malloppo di certo sarà pure una bella comodità il trovarsele lì tutte belle pronte scritte e tradotte.
Trovate tutto qui: Le ricette di Nigella, il primo contest del blog In Cucina con Masterchef.

8 commenti:

  1. Ho visto un po' di ricette di Nigella, ma non mi piace chissà chè, sarà che io ho trovato quasi tutte ricette simili all'insalitina da te descritta!!

    RispondiElimina
  2. Io adoro guardare nigella che cucina! mi sembra sempre così reale che, una volta finita la puntata, mi fa strano tornare nella mia cucina e non trovarla li a separare le uova con le mani o assaggiare il composto cioccolatoso di una sua chocolate cake!
    da provare assolutamente questa zuppa! e al più presto :)

    RispondiElimina
  3. Non ho mai visto nessuna puntata di Nigella :( però a parte l'insalata descritta - che avrebbe fatto cambiare anche a me - questa zuppa la trovo geniale, veloce e gustosa!

    RispondiElimina
  4. eheh io non ho sky per lo stesso motivo!
    questa ricetta di nigella ispira un sacco. lei è fantastica quando esula dalla pesantezza delle ricette americane :)

    bacioni
    *

    RispondiElimina
  5. sai che questa forse è l'unica ricetta di Nigella che mi sono persa??? devo dire che fa moltissima gola e che voglio proprio provarla!!! ...ammettilo pero', ci sono canali che proprio non possono NON essere ammirati!!!!! mi piace un sacco il tuo blog sai??? verro' a trovarti piu' spesso!!! ciau!!!

    RispondiElimina
  6. @ElEl eh in effetti di ricette come quellalà ce ne sono un bel po' secondo me, però come in ogni cosa io cerco sempre di salvare il buono e l'utile :)

    @Laura: anche io adoro il suo assaggiare con le dita, è stata la prima cosa strana che ho notato e che mi ha fatto apprezzare di più il personaggio!

    @Gloria: certo può piacere o non piacere, però fossi in te almeno per curiosità una puntata me la vedrei, se non hai sky su youtube c'è pieno, ciao!

    @tartina: vedo che per l'ennesima volta siamo completamente in sintonia ;), ieri sera ho iniziato a preparare una cosetta per te mia cara, appena è un po' più definita te ne mando una copia...

    @Lale: oh bene una vera Nigella fan! grazie per i complimenti, ti aspetto ogni volta che vuoi!

    RispondiElimina
  7. nigellona è unica a volte è esagerata in certe preparazioni ma in altre la trovo molto creativa e poi quanto le piace magnà!!!!fianlmente una donna vera che cucina con passione e questa zuppa è sicuramente tra quelle piu riuscite,golosa profumata e saporitissima!!!bacioni imma
    p.s. ho realizzato da poco un blog di sole ricette per mdp fattibili anche a mano se ti fa piacere dare una sbirciatina ti lascio il link,baci
    http://ricetteconlamdp.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. eccomi qua.....ciao cara grazie per la tua ricetta lo so sono un po' in ritardo ma in questi giorni al lavoro ho dovuto fare l'inventario.....e poi a casa e poi e e poi.....sembra quasi una canzone...cmq bella ricetta copio e incollo...ciao ciao

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!