martedì 16 marzo 2010

Cake all'arancio e tre farine


Tra le ricette sperimentate così, senza troppo pensare o modificare, e archiviate in attesa di giorni senza particolari ispirazioni culinarie, ho trovato questa. E' a base di arance, che ormai stanno andando a grandi passi fuori stagione per cui se non si vuole lasciarla li fino all'anno prossimo forse è ora di postarla. Anche perchè nonostante la semplicità estrema un post questo cake se lo merita tutto davvero. 
Presa sempre da Cucina Naturale*, è un semplice cake all'arancia, di quelli proprio adatti per la colazione, con la sola particolarità di essere realizzato con tre diverse farine, tra le quali quella di mais la fa da padrone, per la meravigliosa consistenza granulosa che dona al dolce una volta sfornato.Tassativo è trovare arance bio, preferibilmente Navel, e una buona farina di mais, bella grossolana, magari macinata a pietra come quella che ho usato io.

 Cake all'arancio e tre farine 

farina 140g
farina di mais 100g
farina integrale 70g
1 arancia
zucchero di canna 200g
uova 3
yogurt bianco 110 ml
olio di semi 80 ml
lievito 1 bustina
zenzero in polvere 1\2 cucchiaino
cannella, noce moscata

Grattugiare la scorza di un'arancia, poi spremerla. In una ciotola mescolare le farine con lo zenzero e le spezie. Montare le uova e lo zucchero con la frusta elettrica, incorporare le farine speziate sempre montando con la frusta. Ammorbidire l'impasto con lo yogurt e 4 cucchiai di succo d'arancia. Unire alla fine il lievito, l'olio e la scorza grattugiata. Foderare con carta da forno uno stampo da plum cake (26x10 cm), versare l'impasto e infornare a 180° per 35-40 minuti. 

*per chi mi ha chiesto ragguagli su questa rivista. Appena ho iniziato a comprarla sono rimasta entusiasta, mi sembrava che mi rispecchiasse un sacco, proprio sembrava che riprendesse pari pari il mio modo di cucinare. Leggero, semplice, preferibilmente con prodotti di stagione, senza troppe accozzaglie e sovrapposizioni di sapori; fotografie di livello sufficiente, ottimi collaboratori ( tra i quali una mi sa che molti di voi la conoscono già), e un prezzo accettabile, se si considera la quantità di ricette presenti e soprattutto il rapporto con i prezzi medi delle altre riviste di cucina.
L'ultimo numero, però, se devo essere sincera, mi ha un po' delusa...e poi c'è un'altra cosa. Ogni volta ci sono due o tre pagine con l'intervento di un personaggio famoso, teatrale, della tv, cose del genere. Ecco, in questo numero c'è un'intervista a Vittorio Sgarbi. Ecco. Ponendo che proprio a me di che cosa mangia e cucina il maleducato e volgare critico dal ciuffo non me ne potrebbe interessare di meno, penso che potrebbero piuttosto consultare esperti, che ne so, nutrizionisti, per approfondire un po' l'aspetto scientifico, che tra l'altro è trattato in modo abbastanza superficiale. Per cui prima di comprarne un altro numero penso che prima metterò alla prova un altro po' di ricette da quelli che ho già... oh insomma siamo esigenti noi!

Un'ultima cosa: da ieri sono aperte le votazioni per blog dell'anno 2010, l'iniziativa legata a Squisito, progetto della comunità di San Patrignano. I blog i nomination sono tantissimi per 5 categorie: ricette, chef, giornalista, fotografia e vino. Se per caso ma proprio per caso vi venisse in mente di cercarmi, così, perchè non sapete che fà, io sono ovviamente nella categoria ricette ;). Per votare è necessario registrarsi, ma ci vogliono due minuti.

21 commenti:

  1. Questo cake è fatto per me!Segno gli ingredienti!Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. mi manca solo la farina di mais!corro a prenderla, sento già l'odore di questo cake nel forno :)

    RispondiElimina
  3. ha un bellissimo aspetto questo cake! io proverei anche con l'olio di oliva sai? magari aumentando la scorza di arancia e scegliendone uno delicato :) secondo me ci sta bene!

    RispondiElimina
  4. Avevo visto anche io questo cake e mi aveva incuriosita molto... Per quanto riguarda la rivista concordo con te su questo numero, ha deluso anche me..

    RispondiElimina
  5. Wow wow wow!!! Aria di primavera nel tuo blog!!!
    Hai fatto strabene a modificare il layout... se potessi anch'io farei due modifiche al mio...ma purtroppo non si può! :{

    Quanto mi piacciono i cakes, Sara! Tra l'altro non ho mai utilizzato la farina di mais...mi hai incuriosita parecchio parecchio!!! Mannaggia a te!

    ^____^

    RispondiElimina
  6. complimenti per il tuo cake! e bello il vestitino nuovo del blog!! anke io ho dato una ritoccatina, ma tu sei decisamente pù brava di me (come hai fatto a fare l'header?? è un segreto o si può svelare? io sto cercando di farne uno un pò carino da giorni ma non mi riesce!!) brava Sara!!

    RispondiElimina
  7. sai, appena ho letto il titolo sul mio blogroll ho detto, un'altro cake all'arancia, ma per fortuna sono venuta a leggerti e ho trovato una ricetta particolare, inusuale e buonissima, scusa per il cattivo pensiero iniziale!!

    RispondiElimina
  8. Ma che ricettina naturale e salutare!!Potrei provarla a fare con le arance bio che mio padre ordina direttamente da un amico siciliano. :)
    E sarebbe perfetta per la colazione in questo periodo di "dieta", meglio dire di leggerezza.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Che buono.... curioso l'abbinamento delle tre farine..!!! Me lo immagino già tuffato in dell'ottimo latte tiepido... la mia passione!!
    Franci

    RispondiElimina
  10. buonissimo e molto invitante!!! il mix di farine mi piace molto...un bacio

    RispondiElimina
  11. @fiordilatte: esatto, anche io di solito uso quello di oliva ma stavolta volevo, per una volta, attenermi alla ricetta. Comunque di certo lo rifarò con la piccola variazioncina

    @gloria: speriamo nel prossimo allora, che non si perdano troppo in interviste a personaggi di scarso interesse e cerchino di approfondire le ragioni per cui sono nati, parlare di cucina naturale, sana.

    @anemone: pensa che la ricetta diceva di utilizzare la farina per polenta istantanea, io non ce l'avevo, e poi mi sembrava una cosa un po' strana...comunque provala, da una consistenza tutta particolare.
    Grazie per i compliments, ma come sempre è grazie a te che ho fatto qualche miglioramento, visto che la "notizia" del designer di modelli su blogger in draft l'ho appresa da te!

    @katia ma grazie! Guarda l'header è molto semplice, e probabilmente sarà anche provvisorio...comunque la meringa l'ho creata con Illustrator che consente di fare delle curve praticamente perfette, per la scritta ho scaricato un carattere che mi piaceva su 1001fonts.com, si chiama credo "monday", alla fine ho dato la sfumatura con photoshop e ho applicato un filtro, sempre di photoshop. Appena riesco vengo a vedere cos'hai combinato tu ;)

    @dauly: pensa che io proprio per quel motivo lì ero indecisa se postarlo o no, mi sembrava una cosa troppo semplicina per meritarsi un post. Però vedo che piace, e sono contenta di avervelo regalato :)

    @LadyB, esatto, meglio per un periodo di leggerezza che di dieta,comunque c'è un sacco di zucchero ;), vorrei avere anch'io un amico siciliano che mi manda le arance, non è per niente facile trovarle affidabili al 100%

    RispondiElimina
  12. Ho tutti i tipi di farina, e le arance arrivano oggi dal gruppo di acquisto.
    Sarà la nostra prossima colazione!

    RispondiElimina
  13. leggerissimo questo cake! e dal sapore quasi dolce, e delicato!!
    una fettina adesso sarebbe quello che ci serve ;)
    baci baci

    RispondiElimina
  14. Ma sai ho una voglia di plum cake irresistibile,si di un dolce semplice e col profumo di arancia.Una bella fetta del tuo sarebbe l'ideale ma prendo la ricetta e approfitto anch'io delle ultime arance!!

    RispondiElimina
  15. grazie per le dritte!! io non ho photoshop, ho provato a scaricare gimp ma sto ancora studiando come utilizzarlo, per i font il sito che mi hai detto è fenomenale (soprattutto l'anteprima con la scritta che si vuole!) ah...anke io ho usato la nuova funzione di cui parlava il post di Orazio di creareblog è davvero fantastica per chi, come me, è alle primissime armi!! ciao

    RispondiElimina
  16. che bello questo incrocio di farine! mi piace1 anche la compero Cucina Naturale sai che invece a me divertela parte dell'intervista? quella di sgrbi poi, personaggio davvero costruito dall'inizio alla fine che si rivela solo quando spiega storia dell'arte è li secondo me è il vero sgarbi ciao Ely

    RispondiElimina
  17. semplicemente irresistibile! complimenti!

    RispondiElimina
  18. ALtra ricettina di cucina naturale stupenda! Un giornale pieno di spunti!!!
    ti è venuto una meraviglia!
    bravissima!:)

    RispondiElimina
  19. Ti meriti 1 bell gattino x questa ricetta...:-P...slurppppp..passa da me a prenderlo...smackoni

    RispondiElimina
  20. Buono questo cake, semplice, profumato e naturale. Brava. Deborah

    RispondiElimina
  21. la meraviglia del gusto e del sapore nella semplicita di un dolce senza tempo!!davvero goloso!!bacioni imma

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!