lunedì 26 aprile 2010

Per il pic nic del primo maggio - il primo


Ormai le insalate di riso e pasta hanno ripreso piede nella mia cucina quotidiana, ancora di più degli altri anni stavolta, diciamo che ormai non ne posso più fare a meno. Alla sera, quando qualcuno torna tardi dal lavoro o dagli allenamenti, per non dover rimanere in ballo fino a chissà che ora a riscaldare pentolini, e soprattutto a pranzo, quando mentre tutti si avviano verso quella mensa pestilenziale non avendo altra scelta, tu puoi orgogliosamente dire andate pure, io ho le mie penne di farro alla menta e limone.
La ricetta l'ho trovata vagando in rete, in uno di quei siti pieni di pubblicità e con le foto riciclate a cui non daresti una lira, però era troppo invitante, e infatti credo sia stata una delle migliori insalate di pasta mai mangiate, ovviamente tra quelle leggere, perchè se poi si va su peperoni e simili allora diventa tutto un altro discorso.
Leggera appunto, e freschissima. Ottima per il pic nic del primo maggio.
E poi da quando la mia nonnina santa ha ripiantato per me dopo le gelate di quest' inverno rosmarino, basilico, salvia, prezzemolo, erba cipollina e menta mi diverto un sacco con le erbette.

********************************************
Insalata di penne di farro al profumo di menta e limone

x 6 persone
400 gr di penne di farro
Succo e buccia grattugiata di un limone
4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
Una punta di coltello di crema di peperoncino sott’olio (oppure peperoncino fresco tritato, a piacere)
6-8 foglie di menta spezzettate
1 cucchiaio di capperi, tritati
1 spicchio d’aglio schiacciato
300 g ventresca tonno sott’olio (con il suo olio),


Emulsionate il succo di limone e l'olio. Aggiungete tutti gli altri ingredienti cercando di non rompere eccessivamente il tonno.
Cuocete la pasta al dente, scolatela e fatela raffreddare con un getto veloce di acqua fredda. Scolatela nuovamente, asciugatela, versatela nella insalatiera e mescolatela bene con gli altri ingredienti.
********************************************

7 commenti:

  1. per un attimo ho pensato che il primo maggio fosse passato e che ce lo raccontassi..poi mi soo svegliata:D e ho capito che ce lo suggerisci:DDDbene!

    RispondiElimina
  2. In effetti un attimo di confusione ci stava, ma come tu l'hai letto il lunedì mattina presto io a quell'ora l'ho scritto quindi la chiarezza è andata un po' a farsi benedire :) Cmq per sicurezza ho cambiato il titolo...non vorrei attirare altre persone un po' sconfusionate come noi a pensare che il primo maggio sia già passato :)

    RispondiElimina
  3. anche io ho ripiantato tutto :(
    questa pasta sembra davvero molto molto invitante, hai ragione!

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono davvero tanto sia i Pic nic che dire della tua pasta fredda... fa venire famesolo guardarla e chissà che profumi inebrianti sprigiona... bacio

    RispondiElimina
  5. Un primo freschissimo che sa di sole e di allegria!!Bellissimo davvero!

    RispondiElimina
  6. Ciao! freschissima questa apsta e dal gusto proprio forte e con un tocco di piccante!
    bellissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Molto buona, non pensavo invece proprio gustosa e fresca

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!