venerdì 16 aprile 2010

Riso (naturalmente) rosso

La fa la sua figura eh!?
Il riso rosso è una delle mie scoperte più recenti, fino a poco tempo fa, cioè fino a prima che il NaturaSi sbarcasse dalle mie parti non ne conoscevo neppure l'esistenza! A quanto ho letto sembra che il suo colore, apparentemente un po' innaturale, sia nato invece da naturalissimi incroci tra diverse varietà. Infatti è'detto anche riso selvaggio, per la sua capacità di svilupparsi e propagarsi autonomamente in mezzo a piante di varietà diverse. Quello che ho usato io è un riso jasmin fino rosso semigreggio, una varietà di riso rosso Thailandese, con chicchi lunghi ed affusolati, che in cottura rilascia pochissimo amido ed è quindi indicato in particolare per le insalate. Dopo la cottura emana il classico profumo speziato dei risi esotici, più tenue però rispetto ad esempio al basmati. Il chicco rimane rosso, ma si screzia di bianco, e resta sodissimo,  anche se lievemente meno del Venere. 

La cottura Non è adattto per cottura a risotto, per cui si consiglia la semplice bollitura in acqua salata per 40-45 minuti, inserendolo in acqua fredda e contando il tempo dall'inizio del bollore.  Deve cuocere a pentola scoperta, poi dev'essere scolato, condito e servito. Si raccomandano quindi di non lasciare il riso cotto nell'acqua. Se utilizzato per insalate, ovviamente, una volta bollito, bisogna fermare la cottura sotto acqua corrente fredda per un minuto. Oltre che per le insalate, il riso rosso è adatto per tutte le ricette orientali , in cui spesso viene semplicemente saltato nel wok insieme al condimento per pochi minuti, ed è ottimo come contorno a umidi di carne e verdure.
A differenza di altri risi integrali, il riso rosso prodotto da agricoltura biologica non va lavato, dicono, per evitare la dispersione di sostanze utili. Può però essere necessaio, per alcune ricette particolari o per accorciare i tempi di cottura, un po' di ammollo.


Il mio condimento è del tutto casuale, olio e.v.o, ceci in barattolo sbollentati per 5 minuti e bricioline di un Asiago d.o.p. non troppo stagionato che è un'altra delle mie manie, poi due filini della new entry del mio giardino ottima erba cipollina tagliati a rondelle, e altri due per decorare. Giusto per metterci qualcosina di sfizioso dentro, e per non farmi prendere in giro dai miei compagni di corso vedendomi mangiare una ciotola di chicchi rossi sconditi, ma se fosse per me, me lo mangerei pure da solo :). 

*******************************************************
Vi ricordo che Cris, del blog Zucchero e Sale, ha organizzato un piccolo giveaway ma con dei premietti davvero interessanti, partecipare è semplicissimo e tali premietti non sono davvero niente male :)

17 commenti:

  1. interessante questo riso rosso,non l'ho mai provato!ma mi hanno aperto un naturasi proprio dietro casa,deve essere mio al più presto!
    grazie mille per aver preso parte al giveaway, è un grande piacere per me!
    ah, e in bocca al lupo!:))
    buona giornata

    RispondiElimina
  2. Da naturasì si scoprono sempre nuovi ingredienti.
    Questo riso è bellissimo!

    RispondiElimina
  3. Questo riso è bellissimo, davvero d'effetto. Una volta ho provato il riso nero selvaggio, solamente che sbagliando la cottura non era proprio il massimo!!Ora che so come prepararlo lo voglio proprio riprovare!

    RispondiElimina
  4. Complimenti hai fatto 1 riso speciale e lo devo assolutamente comprare ma ti dico la verità nn saprei dove trovare 1 super "naturaSI"...uffi...cmq io ho provato quello nero e nn e niente male..:-P...1 forte abbraccio e ancora complimenti

    RispondiElimina
  5. Si, direi proprio che fa la sua figura!!!! Chissà com'è buono!! Ho giusto del riso rosso a casa che non so come cucinarlo...penso che prenderò spunto!!

    RispondiElimina
  6. Devi creare una nuova categoria "LUNCHBOX".
    Sarebbe utile a tante credo...

    Complimenti per l'idea!

    RispondiElimina
  7. @cris, grazie a te, hai avuto davvero un'idea carina (e che secondo me per come è strutturata ti porterà anche un be po' di visite, il che, detto tra noi, non guasta :)

    @Olivia anche il mio primo contatto con riso Venere è andato così, era immangiabile, sassolini puri! Eh beh alla fine gli errori servono proprio per migliorarsi, no??

    @Novelina Pordenone, giusto?? E' in via G. Galilei n. 17 (Viale Venezia)! Sul loro sito c'è una cartina dove cliccando sulla regione ti da tutti i punti vendita ;)

    @federica la mia era solo un improvvisazione, ci sono centinaia di altre ricette interessanti e migliori da cui prendere spunto, ne ho trovate sia su petit chef (una trentina) che su giallo zafferano, quindi hai solo l'imbarazzo della scelta!

    RispondiElimina
  8. Oltre che bello deve essere anche molto buono e leggero. E poi ha anche un nome che ispira!
    Ma deve cuocere così tanto?

    Nadia - ALTE FORCHETTE -

    RispondiElimina
  9. Noi siamo alla ricerca di questo riso particolare! è da un pò che ci incuriosice...
    Perfetto il tuo condimento! in effetti basta qualcosa di semplice per non rovinrne l'effetto cromatico e di sapore!!
    un bacione

    RispondiElimina
  10. mi è balenata l'idea di uscire al volo per cercarlo!!!Che bello che è!!!

    RispondiElimina
  11. Un piatto molto originale e di sicuro effetto, da provare!

    RispondiElimina
  12. Ciao Sara!
    Devi sapere che ricevere i tuoi commenti è sempre molto bello!!!
    (mai mangiato il riso rosso, ma il nero è la mia passione...)
    buon we...

    RispondiElimina
  13. Mi hai fatto scoprire l'esistenza di questo particolare riso...grazie!!!
    E complimenti per come l'hai cucinato...da provare!

    RispondiElimina
  14. Slurp...mi piace quest'idea... riso rosso e ceci!!! :)))
    ottima ricettina!:)

    RispondiElimina
  15. ho comprato il riso rosso......
    mi mancano i ceci maremma...
    pero se hai tempo e voglia potresti suggerirmi qualche altra ricetta che faccia rimanere a bocca aperta le mie amiche streghe ???
    ... il tutto per il primo maggio
    mi fido della tua fantasia....
    se ti aitua andremo al mare per cui...bu?!?

    son stata invadente e pretenziosa lo so perdonami ma mi prende l entusiasmo... e mi travolge!!

    RispondiElimina
  16. @vaniglia se fosse per me commenterei ogni giorno, è solo che ti direi sempre le stesse cose (=sviolinate, per come scrivi, per tutto) e quindi mi trattengo :)
    Comqunque anche dopo questo esperimento anche a me il venere piace di più!

    @la segretaria: macchè invadente e pretenziosa, se qualcuno ogni tanto non mi facesse delle domande che ci starei afare qua? per il momento non ne ho ancora provate altre, però se vai qui - http://www.petitchef.it/index.php?obj=feed&action=list&ft_term=Riso+Rosso - trovi una trentina di ricette col riso rosso provenienti dai vari foodblog. Poi, anche se questa non è proprio per niente estiva, te la segnalo perchè mi ispira troppo!! - http://atavolaconmammazan.blogspot.com/2010/02/tortini-di-riso-rosso-e-venere-al.html -
    ovviamente se ne sperimento altre ti aggiorno! ciao

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!