giovedì 29 luglio 2010

4/4 più leggeri


Bene...visto che per quanto mi riguarda al momento di ferie neppure l'ombra in lontananza, procediamo come se niente fosse, e postiamo una bella torta classica. 
Andare attorno alle dosi delle ricette "storiche" non mi è mai piaciuto, e soprattutto non ne ho mai avuto la presunzione. Ma visto che questa volta l'aveva già fatto qualcun'altro per me (la solita Ilona Chovancova di Cakes dolci e salati) mi sono permessa di mettere in pratica. Avendo già provato diverse volte il 4\4 in versione tradizionale, ed essendo già rimasta impressionata dalla quantità esorbitante di burro che richiedeva, appena ho visto una versione alleggerita l'ho provata subito. "Estivizzandola" solo con una manciata di albicocche fresche tenute indietro dalla marmellata perchè troppo belle.


************************************
Quattro quarti alleggerito alle albicocche (da Cakes dolci e salati di Ilona Chovancova)

farina 180g
uova 3
zucchero 170g
burro 150g
lievito per dolci 1\2 bustina
pizzico di sale
6 o 7 albicocche mature

Sbattere le uova con lo zucchero fino a quando il composto diventerà spumoso. Aggiungere il burro fuso poi la farina setacciata col lievito. Lavare le albicocche, aprirle a metà, togliere il nocciolo e adagiarle sulla torta, sprofonderanno un po' pian piano in cottura. Cuocere per 40 minuti a 180°.
************************************

14 commenti:

  1. ci vorrebbe proprio stamani per colazione!!!!
    gnam!!!!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, anche io ho questo libro e devo dire che la Ilona col burro ci calca un pò la manina...grazie per la tua versione alleggerita, ne farò tesoro!

    RispondiElimina
  3. Ma ne vorrei un fettona subito!!! Che brava che sei, e venuta benissimo.Buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Ciao! bè..con il tempaccio di questi giorni uno ci pensa poco alle ferie!
    ottimoq uesto tortino: dolcissimo e tutto con frutta di stagione!
    possiamo averne una fettina??
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Certo che quel bel quadrottto ispira parecchio....
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo questo dolce, sembra davvero perfetto per colazione o anche per merenda!!! sono troppo golosa!!! e siccome è alleggerito, quando deciderò di farlo ne mangerò doppia porzionee!!! complimenti!!! un bacione

    RispondiElimina
  7. Io adoro quel libro, però questa ricetta mi manca... Comunque, l'avevo adocchiata, ma era finita chissà dove in qualche angolino remoto della mia testa! ;)

    Scopro adesso che sei diventata zia. Complimenti! E tanti auguri alla piccina...
    Avevi preparato un sacco di cose deliziose per la festa. Davvero molto tenero.
    Posso farti una domanda: il favoloso stampino per biscotti di Brigitte Keks l'hai acquistato su internet?
    Grazie e scusa per il disturbo.
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  8. anch'io calo sempre il burro, è buono e quando ci vuole ci vuole, ma sicuramente la torta è buonissima anche con un pochino di burro in meno, con la frutta poi, è speciale!

    RispondiElimina
  9. @carolina si l'ho acquistato su ebay al prezzo di ben 9 euro e 90 :)!. Viene dalla Germania quindi le spese di spedizione sono meno di 5 euro, tot = neanche 15. Le altre opzioni sono Peroni a Roma (ma, per dire, quando ci sono andata io li avevano finiti) oppure Plurimix Point, online o nel nuovo negozio che credo sia a Verona, ma lì la cifra si alza un po'.
    Grazie per i compliments che io rigiro a te e alla tua fantastica gonna di oggi, ciao!

    RispondiElimina
  10. questa non mi sfugge!!! mi piace molto nella versione a quadrotti, e il piatto è molto originale ed estivo!! bravissima sara!!! a presto, M

    RispondiElimina
  11. Anche io ho davanti un altra dura settimana di lavoro prima di andare in ferie... che tristezza vedere che tutti partono e noi che rimaniamo qui! Per fortuna il tempo non ci invoglia troppo ad andare al mare...e per fortuna possiamo coccolarci con queste belle e sopratutto buone, torte! La tua è un ottima ricetta, da copiare subito insomma! ;-)

    RispondiElimina
  12. Grazie mille!
    Sei stata carinissima.
    Farò come te... Neanche ti immagini da quanto lo sto cercando! Anche quando andai io a Roma (Foodies in Rome) non l'avevano...
    Buonanotte e goditi tua nipote!

    RispondiElimina
  13. Ma grazie mille per il tuo commento! Sono contenta che il blog ti piaccia :)
    Buon weekend
    Federica

    RispondiElimina
  14. in effetti il 4/4 è una vera bomba di burro!!! direi che questa versione alleggerita la proverei pure io!!! ottimo il tocco di stagione! sembra molto morbida comunque!:)
    brava!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!