lunedì 30 agosto 2010

Anticipodautunno


E' incredibile. Fino a pochi giorni fa casa mia era piena di zucchine,  pesche e pomodori. Un po' nostri, un po' regalati da parenti e vicini. 
Poi così, da un giorno all'altro, mi sono trovata il grosso cesto al centro del tavolo di cucina pieno solo di mele, pere e nocciole. Quelle noccioline piccole piccole e allungate, che non so come si chiamino, meno dolci delle tonde ma buonissime.
E ho capito tra le altre cose che era ora di riporre costumi e salviettoni e di rimettersi all'opera, di riprendere in mano le cose, i progetti, e pure il blog.
Così ho fatto una torta, rielaborando un po' una ricetta de La cucina del Corriere della Sera, a base di pere, nocciole, cacao. Perfetta per rendere i risvegli di fine agosto-primi settembre, i più traumatici dell'anno, un po' più vivibili (tipo io stamattina sapendo che avrei potuto mangiarla mi sono svegliata con un po' di spintarella in più :)


*********************************
Torta di pere nocciole e cacao

farina 380g
zucchero 100g
cacao amaro 20g
lievito 1 bustina
cioccolato fondente o gocce 50g
nocciole tostate 100g
uova 2
latte 200ml
burro 110g
4-6 pere
sale

Tritare grossolanamente le nocciole* e il cioccolato. Sbucciare le pere, tagliarle a fettine di massimo 1\2 cm e bagnarle con qualche goccia di succo di limone perchè non anneriscano. Accendere il forno a 180°. Mettere in una ciotola la farina con il cacao, lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere le uova leggermente sbattute, poi il lievito, la granella di nocciole e il cioccolato tritato. Ammorbidire col latte sempre mescolando, e infine aggiungere il burro fuso pian piano, man mano che viene assorbito. Mescolare con delicatezza le pere all'impasto, poi versare il tutto in uno stampo ampio (io ho usato 30 cm) imburrato e infarinato. Cuocere per circa mezz'ora.

*Se come me avete la fortuna di avere gli alberi, io per pelarle e tostarle faccio così: sgusciare le nocciole, porle in forno caldo a 180-200° per 3-5 minuti finchè la pellicina non inizierà a creparsi. Toglierle dal forno e lasciarle raffreddare completamente. Una volta fredde chiuderle in un panno e sfregarle tra loro, si peleranno perfettamente e saranno belle dorate e profumate.

*********************************

21 commenti:

  1. Hai proprio ragione; il risveglio così è moltopiù piacevole! Mi piace questa torta, rustica e dai sapori autunnali, ma più di tutto mi piace l'idea che stia per tornare il freddo...vado contro corrente...mi spiace ma io adoro l'inverno!

    RispondiElimina
  2. Sara, che notizia mi dai?? Arriva l'autunno?? Noooo, ciò significa che ricomincia la scuola, che le giornate si accorciano e che io dovrò avere l'orologio in mano per calcolare i minuti secondi?? meno male che l'autunno è anche il poter cucinare una torta come questa, altrimenti che tristezza!! io adoro le torte con il ripieno di frutta!! ne faccio una simile anche io, ma la facciopoco, sai perchè?? piace solo a me in casa e se me la faccio me la mangio tutta! dunque faccio finta di mangiarne una fettina della tua... ah se fossimo vicine di casa....

    RispondiElimina
  3. Personalmente, non vedo l'ora che inizi l'autunno! Con questa torta poi, ancora meglio! buon inizio settimana! baci

    RispondiElimina
  4. mamma mia che nostalgia... amo l'autunno, me ne hai fatto venire una voglia tremenda... buonissima questa torta, sara! bacioni! M

    RispondiElimina
  5. Magari poter fare una colazione così..lascia una fettina anche per me =) !!!Speriamo che insieme agli ingredienti per fare torte settembre riporti anche un po' di fresco!!!

    RispondiElimina
  6. Pere nocciole e cacao... perfetta! Segnata!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Beh...con questa meraviglia è un piacere anticipare l'autunno!!!! proprio una gran bella e buona coccola!!! complimenti!!! un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  8. Buonaaaaaaaaa!....proprio un bel anticipo d'autunno!!!!...brava!

    RispondiElimina
  9. Ecco posso utilizzare le pere argentine prima che anche qui arrivi la primavera e i suoi frutti...Baci, Simonetta

    RispondiElimina
  10. Va benissimo...perchè effettivamente stiamo andando verso l'autunno!Cioccolato e pere.....la trovo un'accoppiata vincente!

    RispondiElimina
  11. oggi qui c'è una temperatura più fresca.. quindi è perfetta questa torta!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Che gola mi fa.....e poi l'accoppiata è vincente!!

    RispondiElimina
  13. Adoro l'autunno e questo preludio lo accolgo a braccia aperte. Anche la bocca, va, casomai ce ne finisse una fettina...
    Connubio cioccolato e pere è sempre vincente e nonostante le torte alte mi affascinino questa così sottile mi pare proprio l'ideale per questo impasto... Bella e buona!

    RispondiElimina
  14. quanto mi piace la fine dell'estate. c'è un profumo diverso, sembra che l'aria sia più pulita, non so, tutto acquista vigore... e la voglia di riaccendere il forno si fa pressante :D splendida torta di fine agosto carissima!

    RispondiElimina
  15. Torta deliziosamente rustica e, dimenticavo: adoro il nuovo header e questo stile fresco pulito e azzurrino del blog. Era un po' che non passavo ed è stata una piacevole sorpresa!
    Un bacione cara Sara, mi sei mancata nella mia assenza!

    RispondiElimina
  16. Ho comprato le prime pere proprio ieri...mi hai dato un'idea per una colazione davvero settembrina. :)

    RispondiElimina
  17. meravigliosa...mi senbra di sentirne il profumo..slurrrrrppppp

    RispondiElimina
  18. CIAO SARA, quanti complimenti!!!!!
    Sono felice per te.....
    Ah, giusto, la torta ...... ERA buonisssima!!!!

    Mamma

    RispondiElimina
  19. Già già si iniziano ad intravedere frutta, colori e profumi autunnali!
    questa torta è stupenda! una vera coccola!

    RispondiElimina
  20. io faccio saltare le nocciole in padella per tostarle (rossana)

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!