mercoledì 27 ottobre 2010

Golosa confettura di castagne alla vaniglia


Questa per me è davvero una chicca.  Una di quelle cose per cui vale la pena impegnare un'intera mattinata per ottenere poche e preziose cucchiaiate.
Pur consapevole di coloranti, conservanti e additivi a go-go l'ho sempre comprata confezionata e superconservata perchè mi dava già così una certa dipendenza, poi quest'anno, complice uno zio che conosce un posto suo tutto segreto dove raccogliere castagne a chilate mi sono decisa.
E si, ci vuole tempo e pazienza, fate conto gli stessi tempo e pazienza che ci vogliono per una normale confettura più un' ora minimo di minuzioso lavoro di attenta sbucciatura che termina più o meno quando ormai ti sono venuti gli occhi storti e la cervicale.
Ma io personalmente se tornassi indietro ne farei di più, ormai che si è in ballo, e poi lo so che non appena avrò finito quei due miseri vasetti mi pentirò amaramente di essere stata così pigra.
Per cui io vi lascio le dosi per 4 vasetti circa, cioè un chilo di castagne, che è il minimo per non rimpiangere di averne fatta troppo poca. Ma se avete a disposizione più castagne, e qualche amica o sorella o mamma o zia che tra una chiacchiera e l'altra è disposta ad aiutarvi a pelarle, esagerate pure. Dovrà solo bollire per un po' più tempo alla fine, ma almeno avrete fatto una provvista accettabile, non come la mia che sta per dissolversi miseramente.

La ricetta viene da un libro che ora non ho più sottomano, un volumetto interessante, venduto anni fa con Famiglia Cristiana che io ho rintracciato su una bancarella al mare a qualcosa come 1 euro. Idee carine e non scontate per conserve dolci e salate, ma visto il tipo di reperimento mi ispirava pochissima fiducia. Alla fine invece non so, sarà un caso, sarà a fortuna del principiante, ma questa a me è venuta perfetta.

*************************************
Confettura di castagne alla vaniglia
  • castagne o marroni 1 kg
  • sale grosso
  • alloro 1 foglia
  • zucchero 750g
  • esstratto di vaniglia 2 cucchiaini o vanillina 2 bustine
  • sassolino 1 bicchierino

Riempire di acqua una pentola capiente, salarla con una manciata di sale grosso, inserirvi una foglia di alloro e portare ad ebollizione. Nel frattempo lavare e incidere le castagne.
Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore versarvi le castagne e lasciarle cuocere per circa un ora. Scolarle, sbucciarle con un coltellino affilato e privarle con attenzione della pellicina.
Versare in una pentola mezzo litro di acqua, unirvi lo zucchero e portare a ebollizione a fuoco basso, mescolando per farlo sciogliere. Abbassare poi la fiamma e proseguire la cottura finchè lo sciroppo si sarà addensato e formerà delle grosse bolle. Togliere dal fuoco e far intiepidire.
Nel frattempo passare le castagne al passaverdura o allo sciacciapatate e aggiungervi la vaniglia. Versare la purea in pentola e mescolando aggiungervi lo sciroppo. Rimettere sul fuoco a fiamma bassa e cuocere per un ora circa. Quando la preparazione avrà raggiunto la giusta consistenza, spegnere, lasciare intiepidire e  profumare col liquore. Invasare, chiudere ermeticamente e sterilizzare.
*************************************

idee per gustarla:
- spalmata sul pane come una nutella più sana e più buona
- qualche cucchiaiata in una tazzina o pirottino con sopra una spruzzata di panna montata e una spolverata di cacao: il dessert più rapido del mondo
- mescolata allo yogurt bianco magro per una colazione o merenda nutriente e appagante
- per farcire un'ipercalorica e consolatoria crostata
- per arricchire il ripieno dei tortellini di Natale
- per inventare ravioli dal ripieno fantasioso, per esempio abbinandola al pesto di zucca
- .....altre?!

*************************************

Infine, da totale estimatrice di castagne, marroni e affini non posso non approfittare di questa ricettina per contribuire ad una raccolta completamente castagnosa, Sapori d'autunno: Le castagne di Farina, lievito e fantasia.

16 commenti:

  1. mamma mia! è una cosa che non compro da anni perché sono capace di finire un barattolo senza fermarmi subito dopo averlo aperto.
    fatta in casa dev'essere ancora più buona

    RispondiElimina
  2. Ilmio capo ne va mato x le confeture di castagne e dovrei provare a farle.Ma se io metessi lo zucchero al posto del sale che succederebbe?Complimenti e davvero 1a bella ricetta.Ti auguro buona giornata

    RispondiElimina
  3. frenata dal lavoro che c'è dietro alla preparazione della confettura di castagne la compro sempre perchè ancheio in questa stagione ne ho dipendenza. Pensa che la mia casetta in campagna è alle porte di un bosco di soli castagni !!! si, lo so sono proprio da sgridare. Invidio molto la tua. A presto, ale

    RispondiElimina
  4. sto impazzendo per trovare la ricetta del monte bianco VERO, solo castagne, niente marron glacè.. non l'ho mai assaggiato e non l'ho mai fatto, ora me l'hanno chiesto e sto letteralmente diventando matta! questa confettura mi ispira moltissimo!
    ciao a presto!

    RispondiElimina
  5. ho una confessione da fare: non ho mai assaggiato la confettura di castagne :-( è una grave mancanza, lo so; ma sto per rimediare... domani vado ad un corso di cucina della cucina italiana tutto su confetture e marmellate e il programma prevede anche CASTAGNE!

    RispondiElimina
  6. Adoro la confettura di castagne.. e con quel tocco di vaniglia.. mi ingolosisce ancora di più.. ho sempre voluto farla in casa ma la pigrizia ha sempre avuto il sopravvento.. ma mi sa che mi devo fare forza e mettermi li a pelare...perchè il meraviglioso aspetto di quel cucchiano non lascia dubbi...un bacio Faby

    RispondiElimina
  7. Dev'essere buonissima!!!...poi il tocco di vaniglia le da una marcia in più!!! ^_^

    RispondiElimina
  8. Ma che profumino avrà emanato durante la lunga cottura questa meraviglia di confettura?!?Non ci voglio pensare...Bravissima
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. hai ragione.
    questa è una ricetta che a me piace, e tanto pure.
    Per l'idea, il sapore, l'odore che sprigiona, perchè è evocativa e tanto tanto bosco-casa.
    In più mai provata (mentre uno dei miei forti è la crema alle castagne, da fare con il latte!).
    Grazie bella.
    vaniglia

    RispondiElimina
  10. MMMMMHHHHH!!!!!!!!!!ADORO LE CASTAGNE E ANCORA DI PIU' LA VANIGLIA!!!!! DA FARMI VENIRE IL DIABETE! SCOMMETTO CHE SE AVESSI QUI UN BARATTOLO ME LO FINIREI TUTTO A SUON DI CUCCHIAIATE!
    DA OGGI SONO UNA TUA SOSTENITRICE!
    MI FAREBBE PIACERE AVERTI A FAR VISITA NEL MIO BLOGGINO...E CONTARTI FRA LE MIE SOSTENITRICI!
    BACI E ALLA PROSSIMA!
    EMY DE: le torte stregate di emy

    RispondiElimina
  11. mi attira tantissimo la marmellata di castagne anche io come te l'ho sempre comperata ma ho un bel kg di castagne che stanno aspettando.... grazie della ricetta! baci

    RispondiElimina
  12. Io la adoro questa confettura e la preferisco alla nutella personalmente! Luca ci va un po' meno matto, ma il cucchiaino lo affonda anche lui! Quasi quasi me ne preparo un paio di vasetti, siamo pieni di castagne e come dici tu, il risultato val bene una giornata di lavoro. Cerco sempre di evitare marmellate da supermercato, proprio perchè Luca ed io non amiamo gli additivi e i coloranti, di solito le marmellate che mangiamo sono home-made!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  13. Mai vista una confettura così particolare con le castagne!!!

    Bravissima

    RispondiElimina
  14. deve essere buonissima!!! peccato che la pazienza è una virtù che proprio non mi appartiene! bravissima!!!

    RispondiElimina
  15. che buona!!!!mmhh....quanti bei dolci si possono fare!!adoro le castagne,in ogni modo^;^ complimenti!!oggi,ho provato il tuo risotto con zucca ed aceto balsamico..è molto buono!!grazie :))buon pomeriggio

    RispondiElimina
  16. @emy vado subito a vedere il tuo blog! per quanto riguarda il mio clic come sostenitrice io seguo una politica tutta mia, prima di diventare follower di un blog mi ci devo davvero innamorare! Non per altro, ma solo perchè voglio che mi compaiano tra gli aggiornamenti solo cose che so già che mi interessano sul serio. Intanto comunque vengo a curiosare tutte le tue ricette, ciao e grazie!

    @elisabetta: in realtà io vivo nell'ansia costante che qualcuno provando una ricetta delle mie ricavi per distrazione mia o sua una gran ciofeca, per cui è sempre consolante sapere che qualcuno ha provato qualcosa ed è venuto bene! :))

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!