lunedì 4 ottobre 2010

Un dono di natura


Rinvigorita nell'autostima blogghistica come sempre quando succedono queste cose, qualche giorno fa ho ricevuto anche io il pacco regalo di Orto Cori.
L'azienda della provincia di Latina ha scelto di mandare a 100 foodblog italiani selezionati una piccola collezione dei suoi prodotti, e mentre io pensavo di ricevere i soliti funghetti o giardiniere l'apertura del pacco è stata una sorpresa notevole, prodotti particolari, salsa tartufata, zucca alla brace, e per quel che ho provato fin ora decisamente buoni.
Dopo 3 giorni di tentazione, in cui ho dovuto fare veramente uno sforzo per non pensare a quella scatola e al suo contenuto, finalmente è arrivato il week end, e con lui qualche santa ora di tempo per assaggiare e provare un primo piccolo e per la verità abbastanza ovvio esperimento.
Come si fa a ritrovarsi in casa un barattolo di crema tartufata e a non avere voglia di utilizzarlo immediatamente per un piatto di tagliatelle?! Eh!


******************************************************
Tagliatelle champignon, frutta secca e crema tartufata
x2

tagliatelle all'uovo 4 nidi
champignon 200g
aglio 1 spicchio
olio, prezzemolo
vino bianco secco 
salsa tartufata Orto Cori
mandorle e pinoli una manciata
sale, pepe bianco

Tritare grossolanamente le mandorle poi passarle insieme ai pinoli per qualche minuto in un padellino antiaderente finchè non inizieranno a dorarsi. Mettere da parte.
Pulire i funghi eliminando la terra con un coltellino e passandoli con un panno appena inumidito. Tagliarli a metà per il lungo poi a fettine di 3-4 mm di spessore. In un'ampia padella scaldare 6 cucchiai di olio con lo spicchio d'aglio e un po' di prezzemolo tritato, facendo soffriggere per qualche minuto. Alzare la fiamma e buttare i funghi. Rosolarli, poi sfumare con un goccio di vino bianco. Lasciar evaporare poi coprire e lasciar cuocere per 15-20 minuti, eventualmente bagnando con un pochino di brodo vegetale. A fine cottura salare e pepare. 
Lessare le tagliatelle, scolarle e versarle nella padella dei funghi. Aggiungere olio a crudo finchè non saranno ben condite, prezzemolo, e crema tartufata sufficiente a ricoprire un po' tutta la pasta in modo omogeneo (il sapore non è molto intenso). Completare con una macinata di pepe bianco e con la frutta secca tostata.
******************************************************

Per conoscere l'azienda: il sito Orto Cori.
Per gli aggiornamenti su tutte le novità e sulle ricette pubblicate dai foodblogger toccati dall'iniziativa: la pagina Facebook di Orto Cori.

13 commenti:

  1. Uhhh che bello!
    Profumino invitante...troppo invitante!

    RispondiElimina
  2. Ma che piatto chic, davvero degno di un ristorante a tre stelle!! Che gola quella crema di tartufo!! :)

    RispondiElimina
  3. Anche a me è arrivato quel meraviglioso barattolino...A breve devo decidere anche io come cucinarlo a dovere...Il tuo piatto di pasta sembra buonissimo...Baci
    sara

    RispondiElimina
  4. WoW! che bello dev'essere trovarsi davanti alla porta u nbel pacco pieno di queste delizie! Io non ricevo mai niente in omaggio... chissà perchè?! E tu hai trovato il modo giusto per impiegare la slasa tartufata! Un primo piatto davvero goloso! E molto adatto a queste giornatine autunnali! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. E' arrivato anche qui ;) e insieme al pacco guardando le tue tagliatelle è arrivata anche la fame!

    RispondiElimina
  6. Ottima scelta per usare quella cremina di tartufo!
    Un abbraccio, buona settimana:)
    Pat

    RispondiElimina
  7. che bello!!!il pacco, la scelta, il piatto...insomma tutto stupendo!!!Complimenti!!!

    RispondiElimina
  8. @saretta: allora attendo i tuoi capolavori :)

    @mirtilla (quella coi mirtilli): guarda in questo caso nonostante i blog selezionati fossero ben cento (!) e quindi l'iniziativa rappresentasse un certo investimento, posso affermare che la scelta è stata fatta proprio in modo superficiale. Per quanto ne so io quasi tutti i migliori blog italiani sono rimasti fuori! Per cui non avertene a male, è vero che è bello ricevere roba in regalo, ma tieni conto poi che di fatto, alla fine, ci guadagnano solo loro grazie alla nostra pubblicità!!

    RispondiElimina
  9. complimenti per essere stata selezionata e fortunata te per questo pacco ricevuto! mi sembra che le aziende ormai considerino i blog di persone appassionate fondamentali veicoli di promozione. e questo è molto interessante e intelligente!

    RispondiElimina
  10. Funghi e tartufi....che bel connubio!!!
    non conoscevo sti prodotti... li cercherò!:)
    bel primo hai creato!

    RispondiElimina
  11. Buonissimo ! sono buonissimi questi prodotti sto cominciando anche io a sperimentare ! complimenti

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!