mercoledì 29 dicembre 2010

Due anni di blog...

 ...un calendario, e la mia torta preferita


E' abbastanza strano pensare che sono già 2 anni che, praticamente a giorni alterni, ci ritroviamo qui a parlare di spadellamenti vari con tutti i loro annessi e connessi. E mi sembra ancora più incredibile ripensare a tutti i contatti che in questo modo si sono creati, pensare che se fino a due anni fa le persone che mi facevano gli auguri per Natale erano si e no una ventina, ora, grazie a tutto questo, sono centinaia.
Come forse i più attenti avranno notato, da circa un mesetto a questa parte i post si sono  diradati, il tempo dedicato al blog è calato drasticamente per cause di forza maggiore, così come le mie visite e i commenti sugli altri blog amati.
In tutta sincerità non ho idea di come andrà a finire questa storia, e se e per quanto tempo avrò ancora la costanza di portare avanti questa "impresa".
Ma quello che mi interessa ora è solo il fatto che per 2 anni ci sono riuscita, tra alzataccie e cotture notturne, ed è questo che oggi voglio festeggiare con voi.
Con un regalino, un calendario ricettoso per ricordarvi di Meringhe anche nell'eventualità in cui finirà, e una fettina di torta di rose, una delle mie preferite.
Grazie delle visite, dei commenti, delle puntuali richieste di precisazione che mi hanno resa meno approssimativa in cucina e non solo. Grazie dei messaggi su twitter e facebook, grazie alle aziende che mi hanno riempita di regali e pacchi promozionali, grazie dei consigli, dei complimenti, delle belle parole. Insomma per farla breve grazie davvero, a tutti, di tutto.

 *****************************************************************
Torta delle rose all’uva passa

ripieno:
burro a T ambiente 75g
zucchero a velo 75g
uvetta

impasto:
farina 250g
zucchero 40g
uova 2
lievito di birra secco 1 bustina
latte 1\2 bicchiere
vanillina 1 bustina
sale 1 pizzico

Preparare il ripieno mescolando insieme burro e zucchero e mettere da parte.
Impastare farina, zucchero, uova, sale e lievito.
Stendere la sfoglia ottenuta in un rettangolo dello spessore di 1\2 cm. Spalmare tutta la superficie con la crema di burro e zucchero a velo e distribuire sopra l’uvetta. Tagliare partendo dal lato corto del rettangolo delle strisce larghe circa 3 cm e arrotolarle a spirale. Disporle nella teglia ben distanziate tra loro e porle a lievitare per almeno 2 ore in un luogo caldo e senza correnti d’aria sotto uno strofinaccio umido.
Cuocere in forno a 180° per 30 minuti. Nel frattempo scaldare il latte e sciogliervi la vanillina. Togliere la torta dal forno e spennellarla per bene con latte e vaniglia, poi rimettere nel forno per 5 minuti.
Queste dosi sono per uno stampo piccolo, 20 cm circa.

*****************************************************************

...e il calendario 2011...
lo potete scaricare qui.

21 commenti:

  1. Buon blogcompleanno, due anni sono uno splendido traguardo, e tantissimi auguri di buon anno nuovo!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Buon compleanno al blog, Sara, ed a te grazie per tante delizie regalate a noi con amore e generosita'.
    Ti auguro tutto il meglio per il 2011, e sinceramente MI auguro di leggerti ancora a lungo :-)

    RispondiElimina
  3. Non ho mai assaggiato questa torta ma se è fatta come le girelle all'uvetta che si comprano in panetteria mi piacerà da matti!
    Auguri per il tuo compleanno del blog, due anni sono tanti, che brava sei stata! Spero tu vada avanti perchè sei davvero brava!
    Vado a guardare il calendario :)

    RispondiElimina
  4. Auguri per questi due anni di ricettine deliziose!!!! e buon 2011! :)

    RispondiElimina
  5. Auguri per questa meraviglia di bontà di blog :)

    RispondiElimina
  6. uff non riesco a scaricare il calendario :( Mi dice che non riesce a mostrarlo. Vabbè, io intanto ti faccio gli auguri e poi riprovo :)!

    RispondiElimina
  7. Ti auguro ogni bene e spero tanto di leggere un post in cui scrivi che tutto si è risolto per il meglio ;D un forte abbraccio
    Sonia

    RispondiElimina
  8. complimneit per il calendario e per il blogcompleanno.speriamo che tutto si risolva per il meglio!un bacio e tanti auguri1

    RispondiElimina
  9. Buon blogcompleanno!!! la torta di rose è unica, la fa mia zia ed è ora che provi anch'io...
    spero di continuare a leggerti, anche solo di tanto in tanto!
    Baci
    Francesca

    RispondiElimina
  10. Allora ti faccio doppi auguri, per il 2° blog compleanno e per l'anno nuovo!!! vado a scaricare il calendario...grazie mille, un abbraccio :)

    RispondiElimina
  11. Augurissimi di buon anno e di buon blog-anniversario...
    Purtroppo non riesco a vedere nè a scaricare il tuo calendario...
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutte!
    purtroppo come sempre ho combinato i soliti casini con la roba da scaricare, quando me lo fanno gli altri tutto bene quando ci provo da sola mai una volta che ci riesco..argh!!!
    Per cui...ora sono alla disperata ricerca di suggerimenti sul come rendere visibile e scaricabile il calendario,....help!

    RispondiElimina
  13. Innanzitutto auguri per i due anni di blog.
    Mi sono rivista in molte delle tue affermazioni, tipo le cucinate notturne, l'essere meno approssimativa in cucina, l'aumento esponenziale dei contatti e dei conseguenti auguri di Natale e di compleanno e spero vivamente di raggiungere anche io il traguardo di due anni di blog. Ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto e spero vivamente di continuare a passare, anche se più raramente, a vedere i tuoi bei post e le tue belle ricette. Un abbraccio
    sara
    ps. purtroppo il calendario non lo visualizzo nemmeno io ma con il pc sono abbastanza imbranata anche io e quindi non posso esserti di aiuto alcuno...Mi dispiace

    RispondiElimina
  14. Tantissimi auguri, aspetto con ansia il calendario! Lisa

    RispondiElimina
  15. adoro questa torta. e complimenti per il blog :-)

    RispondiElimina
  16. tanti auguri saretta carissima!
    buon compliblog :)

    RispondiElimina
  17. TANTI AUGURI!!! IO INVECE FESTEGGIO UN ANNO =)))
    COMPLIMENTI PER TUTTO E BUON 2011!!

    ps. ti ho appena inserita tra i link dei miei blog preferiti nella mia pagina, spero farai lo stesso =)))
    www.mozzaincarrozza.com

    RispondiElimina
  18. Scaricato, è stupendo!!! Brava, brava, brava!!! Tanti auguri di buon anno a te e ad Elia

    RispondiElimina
  19. Strasollevata che finalmente sto bip di calendario si veda, amen! Grazie di tutto, grazie degli auguri, di blog e di anno, grazie.

    @la mozza: carissima mozza, grazie per aver inserito il mio link tra i preferiti, mi viene quasi la lacrimuccia ogni volta che succede :)
    Però mi dispiace al momento non posso ricambiare, almeno non subito... Ti spiego: per quanto riguarda i link la mia politica è la seguente: metto solo ed esclusivamente i link dei blog che seguo da anni o di cui comunque sono per qualche ragione innamorata o di cui mi fido al 100%. Non mi baso su nessuna richiesta, ne proposta di scambio. Per cui,ora mi iscrivo al tuo feed, ti leggo con regolarità è sono certa che in poco tempo rientrerai in questa mia categoria di favoriti :))

    RispondiElimina
  20. Auguri al blog e complimenti a te per ricette e calendario...lo tengo appeso in cucina...!!:)

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!