venerdì 14 gennaio 2011

10 ottime ragioni per comprare handmade

...e 10 blog che la sanno lunga in materia


Da quando mi sono buttata a capofitto nel craft-mondo sto scoprendo ogni giorno una quantità esorbitante di blog straordinari.
Tra lana, metalli, cucito country e shabby chic tutte le sere mi lustro gli occhietti stanchi con un bel tour in questi posti magici.
C'è chi ci racconta per filo e per segno come copiare le sue creazioni o chi ci linka centinaia di tutorial, oppure c'è chi ci regala semplicemente delle immagini dei suoi lavori, magari insieme a due poetiche righe o una canzone.
Ci sono persone e mani, case e lavori e bambini.
Ed è proprio questo il bello, no?
Eccone alcuni, tra i più curati e interessanti.
Ovviamente aspetto altre segnalazioni !! :)




Vi lascio con questo elenco carino che ho trovato qui
e poi chi ha orecchie per intendere... :))

*********************************************************
10 ottime ragioni per comprare Handmade

1 - Sono pezzi unici, almeno nella maggior parte dei casi, e tutti hanno un grande valore artistico: nessuno potrà copiarti il look come succede spesso.

2 - Nella maggior parte dei casi costano poco.

3 - La qualità del materiale è spesso ottima.

4 - Non rischi che ti si rompano subito: non è vero che costano poco perchè durano pochi giorni.

5 - Anche se si rompono sai a chi farli aggiustare.

6 - Non rischi che la collana di perle ti colori tutto il collo, come spesso succede con quelle acquistate dai cinesi, e anche se dovesse succedere sai chi picchiare

7 - Sono stati creati per passione, non per scopi puramente economici.

8 - Per crearli non viene sfruttato e sottopagato nessuno, al massimo solo schiavizzate le mamme per le cuciture

9 - Acquistandoli non arricchisci una multinazionale già abbastanza lussuosa, ma una persona che magari cerca di pagarsi così gli studi o di arrotondare uno stipendio abbastanza misero.

10- Se desideri qualcosa di particolare che non trovi in commercio, puoi sempre chiedere di creartelo su ordinazione, oppure di modificare e personalizzare pezzi già esistenti.

*********************************************************

Buon week end, girovago e creativo come spero tanto sarà il mio.



7 commenti:

  1. hai ragione, mia cara! Io da qualche anno ormai mi faccio da sola la bigiotteria, qualche volta vendo anche qualche pezzo, a chi me lo chiede piu' che altro perchè sono abbastanza incapace come commerciante! non riesco mai a dare il giusto prezzo al lavoro che faccio..e beh, di sicuro due uguali identiche non ne ho mai fatte, spesso quando dico che identica non si puo' fare non capiscono il perchè. Vado a sbirciare questi blog, grazie come sempre per le belle dritte, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  2. che bello questo post! un grazie da tutte quelle che creiamo a mano!

    RispondiElimina
  3. Meringhe alla panna o no..sono felice di averti incontrata! Sono tua ospite da poco ma ho girato tra le tue pagine e...benvenuta tra le mie passioni, grazieee!!
    Anna

    RispondiElimina
  4. @benedetta: brava, a volte è davvero difficile vendere quello che creiamo al suo GIUSTO prezzo, soprattutto ad amici e parenti... però...ecco...il mondo ci insegna che tutto ha un prezzo, anche se è frutto di passione, e se io a fare una collana di fimo a murrina ci metto 6 ore in tutto, spendo dei soldi di bolletta per far andare il forno mezz'ora ecc ecc, ci devo almeno provare venderla al suo prezzo :))

    @anna: grazie a te, non conoscevo il tuo blog! Ho scritto questo post apposta per ricevere segnalazioni di nuovi blog e il tuo è proprio una bella scoperta!

    RispondiElimina
  5. Grazie per aver segnalato il mio blog!
    E felice di scoprirti. I tuoi post sono tutti godibilissimi, le foto fatte con cura (vien quasi voglia di mangiarsi quelle!) e d'ora in poi ti seguirò senz'altro!
    Vannalisa

    RispondiElimina
  6. bellissimo post
    devo scriverti mi sa :)
    magari quando ho un po' ti calma...
    intanto baci

    RispondiElimina
  7. grazie, non sai che gioia leggere queste due paroline che formano il mio "nome" tra la tua selezione di siti handmade.
    Spero di crescere, ma essere capita e riconosciuta é già una grande vittoria.

    Davvero, grazie

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!