domenica 2 gennaio 2011

cambiamenti o meglio evoluzioni



Avrò provato mille inizi per questo post. 
Finiti tutti in mela-X. 
Perchè non so come dire, non so come raccontare le mille idee che in questi giorni di ferie e di calma hanno attraversato la mia testolina riguardo a questo blog, a queste pagine, a tutto quello che comportano. 
Cercherò di riassumere...
Fino a tre giorni fa ero decisa a chiudere baracca. Sul serio. Giuro. 
Per una serie di motivi, non ultimo il fatto che secondo me un buon blog di cucina richiede una quantità di tempo, di precisione, di passione, di competenza e soprattutto di esclusività che io attualmente non ho. Mantenere un ritmo e una qualità decente era ormai un peso, non posso negarlo, e continuare così non aveva più senso.
Quindi in pratica me ne sono stata tutto il Natale convinta che con il primo gennaio avrei scritto l'ultimo post e ciao ciao.

Poi, in uno di quei magici momenti che ci sono solo in ferie, quelli in cui uno se ne sta nel letto a poltrire sotto il piumone del 6° grado di calore dell'IKEA fantasticando su quale dolce proporre quella sera ai parenti, ho improvvisamente realizzato una cosa. 
Non potevo farlo.
Il pensiero di uscire, o comunque di rimanere ai margini, di quella rete di contatti che grazie al blog ho creato mi faceva stare troppo male. 
Il pensiero di non avere più alla sera il momento sempre sorprendente della lettura dei commenti mi metteva una tristezza infinita. 
Il pensiero di non provare più la bella sensazione della pubblicazione di un nuovo post, quello poi proprio non lo tolleravo.

Quindi: chiudere il blog: NO. Continuare così: NO.

La soluzione, che sul momento mi sembrava inesistente, mi è arrivata anche questa all'improvviso, nella fattispecie giovedì pomeriggio mentre mi vestivo per andare a fare un giro al negozio di hobbystica dove mi rifornisco. E' arrivata così, proprio di quelle che dici ******! Ma come ho fatto a non pensarci prima?!?
Adattare il blog a me. Ecco la soluzione.
Fare in modo che siano queste pagine a seguire me e non io a (dover) seguire loro.
Abbandonare la staticità del classico foto-ricetta-foto-ricetta perchè non mi rappresenta più, perchè è lungo e difficile proporre ricette perfette, fotografare, ritoccare, trasferire, correggere, postare. E non si può farlo contro voglia solo per una malsana paura di perdere o peggio deludere lettori.
Togliere alla cucina l'esclusività in queste pagine perchè non ce l'ha nelle mie passioni, non ce l'ha nella realtà.
Far diventare il blog, come mi ha scritto una persona speciale, (proprio di quelle che vi dicevo prima, quelle che non ho mai visto ma di cui non potrei sopportare l'assenza) "una scappatoia e non una strettoia".
Ergo: raccontarvi oltre alle cucinate pazze, anche delle mie collane, dei miei bottoni vintage, delle creazioni in legno e shabby del paziente condivisore della mia esistenza, del mio mobile pieno di gomitoli, del porta lavoro con cui vado in giro a mo' di borsetta, del mio amatissimo FIMO, della mia fiammante macchina da cucire..... e non solo! Di tutto quello che vedo in giro che mi ispira, che mi piace. Ricette si, ovviamente, perchè la voglia di cucinare quella proprio non credo che nessuno me la potrebbe mai togliere dalle mani, ma solo quando le considererò adatte, e solo quando le necessità fotografiche non mi costringeranno a mangiare tutto freddo o riscaldato, o proprio a non mangiarlo affatto perchè si sa la lunghezza della pausa pranzo è quella che è.

Non so con che modalità, con che tempi.
So solo che lo farò con leggerezza, calma, lentamente.
Sperando che chi passa di qui continui a sentirlo come un posto caldo dove vale la pena di fermarsi un momento, anche se il calore non verrà sempre dal forno, ma magari da una bella sciarpa di lana o da un paio di orecchini rossi fiammanti. Proprio come succede qui, qui, qui....

immagine tratta da Getty Images

26 commenti:

  1. Buona idea, secondo me non devi assolutamente temere di perdere lettori, anzi, visto che sei una persona creativa su tanti piani,scoprire altri lati (per ora solo intuiti) questa tua creatività può stimolarci tutti in modo inaspettato.... :)
    In bocca al lupo
    Noemi-della-biblio
    ps ho una voglia matta di andare a fare un giro da casamatti, ora!

    RispondiElimina
  2. io mi domandavo da tempo quando sarebbe accaduto tutto ciò :) non posso che esserne felice! Seguo diversi blog che si occupano esclusivamente di craft e cucito ma spesso non ho il tempo di leggerli :) se tu mi combini tutto ciò con la cucina....beh, sono curiosa di vedere cosa ne uscirà!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo post...le prime righe sono l'esatto mio pensiero di questi ultimi mesi, meditati appuntu sul fatto di continuare oppure no...identiche emozioni,identiche sensazioni di non aver più il piacere di leggere i miei lettori, di deludere i miei lettori chiudendo e poi ovvio la passione ma per me anche di più il fatto di comunicare con una piccola parte dell'Italia che mi appartiene che lontana posso abbracciare almeno virtualmente...per cui bravissima tu nel aver deciso di contiunare a scrivere, a mantenere vivo questo spazio che ti caratterizza con le tue creazioni con foto ricette e lavori e che di certo saranno anche il piacere di chi da questa parte ti segue!!!!

    Auguri perché questo tuo spazio possa continuare ancora per moltissimo tempo!!!!

    RispondiElimina
  4. ahhh sono sempre Mariluna di via delle rose, ho cambiato anch'io qualcosa, il mio primo nome apparirà da oggi ;-)

    RispondiElimina
  5. Beh, sono contenta di questa evoluzione, ed il tuo blog, se possibile, sara' ancora piu' ricco ed interessante. E soprattutto, piu' "tuo" :-)

    RispondiElimina
  6. e brava, son proprio curiosa e contenta per questa tua nuova rivoluzione.
    anche io sono in una fase di stallo e di pensieri, ma ancora non ho capito dove andrò a capitolare, lo vedremo strada facendo.
    in bocca al lupo, anche se non ne hai bisogno
    bacini sara
    b

    RispondiElimina
  7. ... e io credo che questo possa essere il modo migliore di cominciare l'anno, una presa di coscienza delle infinite possibilità che ti si aprono! ti auguro tanta felcità e soddisfazione con questa bella scelta che hai fatto!

    RispondiElimina
  8. ... questa storia la conosco bene...
    :)
    non posso che essere con te.

    buon nuovo anno
    buon nuovo amore

    RispondiElimina
  9. fai molto bene, il blog deve essere personale di te e della tua vita, non è detto che devi sempre cucinare tutti, molte blogger sono redazioni di web agency, quindi fai bene cosi, tutta la mia stima e appoggio

    RispondiElimina
  10. Cara, ma è così che deve essere, non una costrizione! Il tuo blog sei tu, con le tue passioni, i tuoi momenti si oppure no...
    Non chiudere ti prego, però!
    Anche io spesso mi fermo a riflettere, le mie riflessioni sono pressochè simili alle tue, ma poi, quando ricevo una mail da qualcuno che mi dice grazie, anche magari per una ricetta che a me sembra insignificante o brutta...beh, allora mi dico...che si, vale la pena continuare.
    Ti mando un grosso abbraccio e tutto l'ottimismo del mondo!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Coraggio Sara, sono con te in tutto e per tutto.
    Hai il mio sostegno, perchè so di cosa puoi essere capace!!!!
    In grosso in bocca al lupo...................

    RispondiElimina
  12. @noemi: appena ho pubblicato questo post sono stata un attimino li a aspettare che arrivasse il primo commento e…che bello scoprire che (oltre che essere positivo) veniva da te :) Grazie! L'altro giorno da casamatti al Volo c'erano un sacco di robette natalizie sia di bricolage che per la tavola a dei prezzi ridicoli, io ne ho approfittato per l'anno prossimo :)))

    @fiordilatte: mi sa che allora quella testolina matematica aveva capito tutto ancora prima di me :)) Grazie Giada.

    @patrizia: è bello sapere che qualcuno condivide così profondamente i miei pensieri! Ma…che non ti vengano strane idee eh!! Mi raccomando!! Tu sei TROPPO BRAVA!!

    @arabafelice: esatto, più MIO. (Ultimamente lo sentivo come qualcosa di totalmente staccato, una specie di peso come andare a lavorare e lavare i piatti!)

    @babs: se tutte le fasi di stallo fossero così, ovvero in grado di produrre 4-5 post stupendi alla settimana come fai tu….beh, ce ne fossero :)))!!!
    Comunque, buone riflessioni, e grazie, io continuo a seguirti più che quotidianamente.

    @juls: grazie carissima, e sappi che pensavo proprio a te quando pensavo a quelle che hanno la passione, la competenza, le capacità, la costanza per mantenere un bellissimo, cretinissimo, aggiornatissimo foodblog.

    @daniela: ti aspettavo. bentornata. e grazie di tutto.

    @gunther: oh bravo, qualcuno che dice le cose come stanno :))! Grazie mille per l'appoggio!

    @simo: è vero, è così che dovrebbe essere, ma credimi dopo due anni così avevo veramente perso la bussola. Ti auguro per il nuovo anno di ricevere centinaia di mail di lettori che si complimentano con te per le tue ricette :)

    @annina: certo, non avevo dubbi…però so di avere moltissime cose da imparare e quindi necessita di un'insegnante bravissima, disponibile, un po' talpa ma molto preparata….

    RispondiElimina
  13. Assolutamente d'accordo con te, adattare il blog a te mi sembra la cosa più giusta, intelligente e adorabile, oserei dire che m'interessa ancora di più così e non perché prima non lo trovassi "unico" ma perché adesso mi darai ancora di più e questo mi fa davvero Felice, brava, auguri! :)

    RispondiElimina
  14. ciao sara,
    credo che sia fondamentale che sia il blog a seguire le tue inclinazioni e non il contrario; ti posso garantire che in quasi 6 anni da foodblogger la tentazione di chiudere bottega l'ho sfiorata un sacco di volte soprattutto quando c'erano momenti in cui "non mi sentivo all'altezza" ma poi un barlume mi ridava la consapevolezza che non dovevo dimostrare nulla a nessuno se non solo alla mia gioia di scrivere ricette perchè amo prepararle e mi piace condividerle.
    Aspetto con piacere di vedere come sarà la tua nuova casetta virtuale perchè sei molto brava e si vede da quello che pubblichi!

    RispondiElimina
  15. Hai avuto una bellissima idea e soprattutto credo sia quella giusta...hai ragione quando dici che e' il blog a doversi adattare ai tuoi tempi, altrimenti sarebbe un peso, una schiavitu'...e dove va a finire il piacere???
    ...e sai che ti dico? Siccome introdurrai altri argomenti e non parlerai soltanto di cucina ti verro' a trovare spesso...in bocca al lupo!
    E grazie per aver partecipato al mio "giochino"
    Grazia

    RispondiElimina
  16. mi fa piacere che tu ti sia svelata nel mio ;-)
    in bocca al lupo, Sara, di cuore!

    RispondiElimina
  17. è quello che dovrebbe essere no?un anoglino che ci coccola,non un dovere.e io ti seguirò volentierissimo anche così,anzi forse di più,perchè sarà ancora più personale.un abbraccio

    RispondiElimina
  18. ...e io continuerò a seguirti "con leggerezza, calma, lentamente". I blog veri hanno dietro delle persone vere: è questo che si apprezza, in fondo. Mica la ricette perfetta... Perciò sappi che ci sono (anche quando non scrivo...).
    Tutto quello che desideri: questo è il mio augurio.
    A presto,

    Sabrine

    RispondiElimina
  19. da quello che scrivi ti dico che l'impronta del nuovo blog mi piace, come mi piace quella avuta fino adesso. Come ho già scritto alle altre amiche che facevano nei giorni scorsi una riflessione simile alla tua, ribadisco ancora lo stesso concetto, dietro al blog c'è una persona in carne ed ossa, con i suoi desideri, aspirazioni, problemi e a volte con la propria noia... fare un blog, me me è divertimento, quindi se ho voglia scrivo e fotografo ricette a più non posso, se stò leggendo qualche libro che mi piace lo consiglio, se in quel momento mi và di creare con stoffe e bottoni creo, e non mi aspetto nulla di diverso dalle amiche blogger... quando vengo a visitarti è perchè vengo a trovare te, che oggi magari cucini, oppure mi fai vedere una collana o mi racconti che ti è andata a male la giornata... dietro ai blog mi piace trovare le persone e quindi io ritorno qui, perchè ci sei tu... qualsiasi cosa tu voglia condividere, un bacio Ely

    RispondiElimina
  20. tu mi vuoi far venire un colpo.
    devo dire però che la "virata" è interessante. ma come poteva non esserlo. ;-)
    sai quello che penso, sui tempi sui modi e sui luoghi del "postaggio". prenditi tutta la lentezza che ti serve. questo è sempre stato uno dei miei blog preferiti, quindi tutte le novità che arrivano da qui sono ben accette!
    bacio.
    vaniglia

    RispondiElimina
  21. Condivido pienamente il pensiero di Ely. Aggiungerei, se posso permettermi, che si vede quando i post (specie nei food blog) sono scritti solo per stare attaccati ai lettori piuttosto che espimere se stessi, senza contare quanto è brutto vedere ricette sbagliate ed approsimative scritte tanto per....
    Il tuo blog è sempre stato curato ed aggraziato e la tua presa di posizione ti fa onore. Da oggi di sicuro sarà ancora più bello perchè sempre più vero e, come dici tu, evoluto. Bello, mi sei piaciuta e continuerò a seguirti. Visto.....se non ho niente da dire non commento ma se commento.......quanto sono prolissa?

    RispondiElimina
  22. ciao,mi piace da sempre cucinare,ma in questi ultimi anni per me un po' complicati mi ero lascita andare alla routine. poi quest'autunno la passione è pian pino riemersa con le marmellate. In questi giorni curiosando nel sito delle anteprime dei libri ho scoperto Allan Bay e il suo "cuochi si diventa" sono rimasta folgorata. girovagando ancora in cerca di altre cose sue ho trovato il tuo blog, con la splendita torta (la proverò e ti darò notizie) e poi ho letto come modificherai il blog mi piace, ti verrò ancora a trovare. UN BACIO Angela

    RispondiElimina
  23. E' bellissimo vedere che ancora a distanza di giorni i commenti sotto questo post continuano e continuano...e ancora più bello è constatare che siete tutte con me in questo piccolo-grande passaggio! grazie davvero di tutto

    RispondiElimina
  24. ciao, ho fatto la tua torta e come promesso ti do notizie. L'ho fatta quasi uguale che per me è abbastanza insolito Solo ho frullato un pò di biscotti in più e li ho messi sopra e prima di servire ho spolverato di zucchero a velo. l'ho accompagnata con la marmellata di ciliege alla quale forse avrei potuto aggiungere un goccino di liquore. Ma questo mi sta venendo in mente ora. Ho ancora un pò di torta, magari proverò. In cambio ti mando un semplicissimo antipasto che è piaciuto molto. Prendi alcune fette di pesce spada affumicato e condiscile con una emulsione di olio, limone, erba cipollina e prezzemolo e lasciale a marinare almeno mezz'ora. Intanto pulisci e fai a fettine piccole un paio di carciofi. Metti in un tegame olio e aglio, fai scaldae, togli quest'ultimo e metti i carciofi che farai cuocere al dente. Aggiungi un pò di prezzemolo e un pizzico di cumino. Quando sono freddi frullali tenendo da parte tante fettine di carciofo quante sono le fette di spada. Stendi sopra le fettine di pesce la purea di carciofi, arrotolale e disponile sul piatto di portata con sopra la fettina di carciofo e la marinata. Volendo anche un po di pepe.
    Angela

    RispondiElimina
  25. Ciao, non ho mai scritto ma questo post è molto "mio", molto nostro e per nostro intendo di noi donne.Un blog è un esempio di come ci si possa esprimere e di come si possano mostrare le innumerevoli faccette della nostra personalità. Perchè ridurla ad un unico aspetto? Anche il mio blog è nato per uno scopo ma già dopo un paio di giorni era mutato e se vuoi cresciuto, evoluto. Hai fatto benissimo, ti mostrerai di più, noi impareremo a conoscerti di più e tu non perderai questa preziosa rete di affetti. Buon blog, sii felice dei tuoi tanti interessi e grazie per le splendide immagini. A presto,Rosanna

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!