venerdì 7 gennaio 2011

una sciarpa tutta per me


Di ritorno (lievemente stordita) dalla folle follia dei saldi milanesi, stasera quello che mi ci vuole sono solo i miei ferri n. 9, il divano e il mio panno beige con i pallini.
Per cui mi sa che è di lana, e solo di lana che parleremo stasera.
Dovete sapere che ho passato tutto il mese di dicembre, intendo proprio tutto, compresi i tragitti in macchina in cui ero passeggero, le pause pranzo al dilà del momento strettamente dedicato al mangiare, gli incontri con amici e parenti...proprio tutto, a fare sciarpe. Per darvi un'idea: dal 4 al al 25 credo di averne fatte 12, una sola mi è rimasta da regalare, tutte le altre erano già prenotate.
E ora, finito finalmente questo tour de force, non ancora stanca, me ne sono regalata una tutta per me. 
Con la magica macchinetta creagomitoli, nove sottilissimi fili di lane diverse in diverse gradazioni di grigio.



Il modello è uno dei più semplici che ci siano in giro, tutto dritto e rovescio, e nonostante tutto riesce ad allontanarsi abbastanza dalle classiche sciarpone della nonna, anzi, secondo me se si infila nel gomitolo un filo brillante o traslucido può diventare pure una cosetta da sera.
E soprattutto è veloce visto che nel tempo che di solito si impiega per una riga qui si ottiene l'equivalente di tre o quattro. Nel giro di poche righe si impara il procedimento a memoria e non è più necessario tenere sempre foglietto o quadernetto, si va avanti così senza nemmeno accorgersene, in completo relax mantenendo al minimo i livelli di concentrazione e riuscendo senza problemi a seguire nel frattempo un bel film.

--------------------------------COME SI FA-------------------------------
Il modello, ripeto moolto semplice, lo trovate QUI
Le mie varianti sono state:
-utilizzare sempre la maglia gettata tripla al posto di quella doppia, per rendere la traforatura ancora più ampia e la realizzazione ancora più veloce
-un filo più grosso di quello descritto
-ferri n.9
------------------------------------------------------------------------------------

buon lavoro
buon week end
buon relax

9 commenti:

  1. oh che bello! quanto mi piacerebbe imparare a fare qualcosa!! Adoro tutto ciò che è autoproduzione....Brava brava brava!!

    RispondiElimina
  2. E' proprio fantastica!!!!!!!
    Complimenti cara e buon anno anche a te che possa essere sempre "riscaldato" da bellissimi eventi e tante sciarpe morbidissime e bellime come questa.

    RispondiElimina
  3. sei un genio
    è ora che smettoper un po' i miei n.3 e i relativi lunghissimi tempi? :)

    RispondiElimina
  4. bella! i miei ferri arrivano al 7, credo che però un tuffo nel 9 sia fattibile! un bacino sara
    ciao!

    RispondiElimina
  5. Uff...ome vorrei essere capace di farla...

    RispondiElimina
  6. bella! io ho i ferri 8, mi piace sferruzzare, ma la tua produzione è fenomenale! :-D

    RispondiElimina
  7. ma sei un mito! è veramente bella e poi..scopro solo oggi l'esistenza di una macchinetta crea-gomitoli! ;-)

    RispondiElimina
  8. Ma quanto sei brava!!!!!!!
    é bellissima, davvero!!!!!!!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!