mercoledì 16 marzo 2011

Ricetta dell'ogni tanto: torta di noci


Ogni tanto, tra stoffe e bottoni, la voglia di condividere una ricetta torna fuori di botto e non la posso fermare. Sono le ricette come questa che fanno tornare la voglia di pasticciare in cucina. Sono le torte quelle che l'impasto viene esattamente come ti avevano descritto, sono le torte che si sformano alla perfezione senza attaccarsi, che non ti fanno perdere tempo, che solo a guardarle ti danno l'impressione che gli ingredienti siano ben bilanciati.
Torta di noci quindi, ma proprio DI NOCI, nel senso solo noci e giusto quello che serve per tenerle insieme, no farina, no lievito chimico, no aromi e dopo le mie modifiche anche no burro.
Rubata su questo blog, ho appunto eliminato solo il burro, sostituendolo con pari peso di olio di semi, anzi probabilmente ne basterebbe anche un pochino meno.



******************************
Torta di noci
  • noci sgusciate 200g
  • uova medie intere 3
  • zucchero semolato 130g
  • fecola di patate o maizena 2 cucchiai
  • olio di semi di mais 140g

Preriscaldare il forno a 180°. Montare le uova intere e lo zucchero con le fruste elettriche  fino ad ottenere un composto bianco molto gonfio e spumoso. Nel frattempo tritare molto finemente le noci con la fecola in modo che assorba l'eventuale olio che possono rilasciare e tenerle da parte. Pesare l'olio, aggiungerlo al composto di uova e continuare a sbattere leggermente. Aggiungere anche le noci tritate e mescolare delicatamente. Imburrare e infarinare uno stampo da 22-24 cm di diametro e versarvi il composto. Infornare in forno già caldo e cuocere per 40-45 minuti. Una volta raffreddata spolverizzare con zucchero a velo.
******************************

23 commenti:

  1. ciao sara,
    che bella la tua versione della torta di noci! è rimasta altrettanto morbida anche con l'olio??? devo provarla! in quella tradizionale che ho fatto io di burro ce ne va parecchio (e tieni conto che già io avevo diminuito le dosi), ma perchè in piemonte calcano la mano!!!

    sono proprio contenta che ti sia piaciuta!
    a presto... gaia

    RispondiElimina
  2. Hmm, interessante... ma lega bene?

    RispondiElimina
  3. @gaia eh si, a parte non avere il burro in casa quella quantità mi sembrava davvero troppa per una che si proclama mediamente attenta alla linea e poco in sintonia coi grassi animali! Grazie ancora, guarda, è piaciuta persino alla mia quasi suocera che
    1) è una cuoca
    2) non è una grande dispensatrice di complimenti, soprattutto in cucina =)

    @veru: si, sta insieme perfettamente, non lo so neanche io perchè, mi sembra un po' una magia questa torta :)

    RispondiElimina
  4. Davvero una splendida torta! proprio quelle che sanno di ricetta casalinga e semplice! Adoriamo il sapore delle noci e ne prendiamo volentieri una fettina ;)
    baci baci

    RispondiElimina
  5. Assolutante ottima e tradizionale! complimenti, baci

    RispondiElimina
  6. Si, ci sono molte noci ma io le adoro quindi é una torta perfetta! E le torte che vengono bene e che lo senti, proprio come dici tu, mi piacciono ancora di più. Me la sono già segnata :) Baci!

    RispondiElimina
  7. che buona...adoro i dolci con le noci!!!

    RispondiElimina
  8. Anche tu 1a torta megagalattica e deliziosa...:D...1 pezzettino prego...grazie....;)...complimenti e tanti abbrazzi

    RispondiElimina
  9. Mi sembra assolutamente divina e adoro tutti gli ingredienti utilizzati, sopratutto le noci che qui compaiono in gran quantità rispetto ad altre ricette di torte di noci ;-)

    RispondiElimina
  10. Caspita quanto è bello questo posticino!!! Dalla grafica al contenuto alla blogger....Bhè non posso non seguirti!! E le creazioni??? Ma che c'hai alle mani????

    RispondiElimina
  11. Perfetta! La torta di cui avrei voglia ora ;) Mi piacciono tutte le tue variazioni, molto adatte a mio parere. Copio&incollo ;)
    Buona giornata, grazie di aver messo per un attimo bottoni e fili da parte :)

    RispondiElimina
  12. adoro la torta di noci!! mi fa sentire sempre a casa, in un clima di rustico e semplicità! e poi questa sembra anche più light della classica crostata, ottima cosa ;)

    RispondiElimina
  13. complimenti per la tua ricettina squisita! bacioni! :-D

    RispondiElimina
  14. Mi arriva proprio a fagiolo, ho giusto un bel pò di noci da smaltire.
    Mandi

    RispondiElimina
  15. ah una buona torta tra un lavoro e l'altro ci vuole proprio!!

    RispondiElimina
  16. sempre deliziosa!
    passa a trovarci!
    baci
    MMM
    www.modemuffins.blogspot.com

    RispondiElimina
  17. Anche ai fornelli te le cavi sempre bene però ;) torta favolosa e golosa!

    RispondiElimina
  18. buonissima l'ho fatta !!! se hai piacere vieni a vederla anche da me. Grazie

    RispondiElimina
  19. bello qst blog, e soprattutto ti ho subito inserito tra i miei link...ti aspetto nel mio blog dove spero ke anke tu ne lascerai una traccia:http://linapasticciincucina.blogspot.com

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!