lunedì 4 aprile 2011

L'artigiano del lunedì: Elemento Terra ceramica artistica


Eccomi, ci sono. Mi ero solo persa un attimo tra corone d'alloro in famiglia, pranzi, cene, belle giornate all'aperto, mercati e mercatini, nuovi progetti e perchè no anche un po' di sano relax. 
Ma al lunedì, al nostro appuntamento fisso, so di non poter mancare. 
La persona che voglio presentarvi oggi è nuova anche a me, cioè io stessa l'ho scoperta solo pochi giorni fa girovagando su facebook, e, partendo da un paio di orecchini per i quali ho avuto un vero e proprio colpo di fulmine, mi sono immersa nel suo mondo. 
La seconda cosa che mi ha conquistata, dopo quello splendido paio di orecchini con le rose che potete ammirare qua sotto, è stata il nome che Daniela ha scelto di dare alla propria attività, "elemento terra", secondo me molto evocativo, e soprattutto azzeccatissimo per le sue creazioni di bigiotteria, realizzate interamente in componenti ceramici senza alcun inserimento di altri materiali.
Ma ora lasciamo la parola a lei, che con una notevole dose di entusiasmo si è prestata a raccontarci la sua storia e a farci capire meglio il suo lavoro. Grazie Daniela :)

" Mi chiamo Daniela ho 33 anni, attualmente vivo in provincia di Ferrara ma sono nata a Forlimpopoli un paese poco distante da Faenza, città a me cara, dove nel '99 ho avuto la possibilità di frequentare i primi corsi di foggiatura e decorazione ceramica.
Subito dopo i primi contatti con questa lavorazione artigianale, nasce le mia grande passione per questa antica Arte.
Inizialmente pensavo di creare solamente complementi d'arredo e bomboniere ma la mia continua sperimentazione e ricerca mi hanno portato ad utilizzare questo fantastico materiale anche in qualcosa di più piccolo.
Così è scoccata la scintilla che mi ha spinta a realizzare una collezione di bijou esclusivamente in ceramica  con la qualità di essere leggera e resistente.
Ho scelto di chiamarmi Elemento terra, perchè proprio dalla terra hanno origine le mie creazioni.
Adoro plasmare questo elemento che ogni volta sa sorprendermi.
Dalla terra riesco a ottenere svariate forme ed effetti cromatici, posso giocare con le superfici utilizzando texture e smalti dai colori lucidi o satinati e particolarmente piacevoli al tatto.
Nei miei bijoux non utilizzo nessun tipo di pietra che si trova in commercio ma solo perle e componenti in ceramica personalmente lavorati a mano per rendere esclusiva ogni mia creazione!
Ogni singola perla è il risultato di una lunga serie di passaggi: foggiatura, prima cottura, decorazione e seconda cottura.
La ceramica, ha tempi lunghi di lavorazione e non sempre il risultato è ottimale ma ciò che resta affascinante di quest' Arte è scoprire con sorpresa come ogni volta il fuoco ha magicamente trasformato le superfici, rendendo vivi i colori e resistente la terra.
E' attraverso la terra che le mie emozioni prendono forma e ogni mio bijoux lo considero un prezioso risultato ottenuto con tanta passione!

Daniela"








Queste sono le foto delle creazioni che mi hanno conquistata, ma vi ricordo che Daniela realizza anche, su richiesta,  bomboniere, complementi d'arredo, lampade.... tutto in splendida ceramica interamente lavorata a mano.

Potete contattarla tramite la sua 

3 commenti:

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!