lunedì 11 aprile 2011

L'artigiano del Lunedì: MisSmilla Bijoux


Oggi, per la nostra ormai collaudata rubrica "L'artigiano del lunedì" ho deciso di trasportarvi in un mondo da sogno, un mondo di gioielli romantici, dagli accostamenti geniali. Il mondo di Daniela, alias MisSmilla. Che, per l'occasione, ha deciso di raccontarsi a noi.
Da quando l'ho scoperta su facebook non passa giorno senza almeno una visita alla sua pagina, è infatti troppa la curiosità di vedere cosa avrà prodotto questa volta, di scoprire come avrà abbinato rose, farfalle, gabbiette e tutte le più svariate e romantiche minuterie. 
Ma ora la parola a lei. E soprattutto alle immagini.


"La passione per le arti creative in genere è nata con me: fin da piccola infatti trascorrevo gran parte del mio tempo libero disegnando su ogni foglio che mi capitava a tiro una moltitudine di abiti, soprattutto da sposa, che adoravo arricchire con fiocchi e ricami.

Il mio sogno allora era di diventare una stilista, ma il mio percorso di studi mi ha portato su un'altra strada, anche se la creatività mi ha sempre accompagnato dato che lavoravo come grafica sul web.
E' in questo periodo, circa 15 anni fa, che inizio ad appassionarmi alla decorazione ed al restauro, con l'utilizzo di effetti ed elementi materici e decoupage pittorico, che ho approfondito sino ad ottenere risultati inaspettati come la pubblicazione su numerose riviste nazionali del settore, la vittoria e la menzione speciale a concorsi indetti da Fabbri e Stamperia, fino ad approdare all'insegnamento delle tecniche pittoriche applicate al decoupage. Circa 5 anni fa, in un periodo particolare di stravolgimento della mia vita (ho lasciato per amore la mia Sardegna per trasferirmi in Umbria), quando gestivo con altre ragazze un forum di creatività ho iniziato ad appassionarmi al mondo dei bijoux. 
Ho fatto i primi acquisti di materiale e subito la mia preferenza è andata per la minuteria ed i componenti in rame e bronzo: da autodidatta, ma seguendo i consigli delle amiche che già si dilettavano, ho realizzato i miei primi orecchini ed ora dopo 5 anni la passione è sempre più travolgente.
Il romanticismo che è del tutto assente nel mio quotidiano viene invece fuori prepotentemente nelle mie creazioni romantiche e femminili, dove filigrane, cammei, merletti e trine sono protagonisti e dove ultimamente anche il tanto amato decoupage fa capolino, nei ciondoli realizzati personalmente con immagini vittoriane di donne e bambini.
Il nome MisSmilla a me tanto caro e con il quale ho chiamato il mio blog e la mia paginetta su Facebook è il nomignolo affettuoso che davo alla mia dolcissima cagnolina Smilla...è il mio modo di ricordarla sempre con affetto".

Daniela



questi i suoi contatti

mail: missmillabijoux@gmail.com

....e noi ci sentiamo tra qualche giorno non appena sarò riuscita ad organizzare un bel post di resoconto sulla fiera di Bologna. 
Buona settimana.

2 commenti:

  1. Sara, mi hai fatto iniziare la giornata nel modo migliore :-D, non hai idea che emozione è stata leggere il tuo post questa mattina. Ti rinnovo qui pubblicamente i ringraziamente per questo bel regalo che mi hai fatto, ritrovarmi poi dopo a...rtiste dello spessore di Giulia Boccafogli mi onora ancora di più e mi sprona a fare sempre più e meglio, perché se anche ho ancora tanto da imparare forse la strada che ho intrapreso è quella giusta ;-)
    Grazie Sara ♥

    RispondiElimina
  2. queste composizioni sono deliziose! woooooooooow!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!