venerdì 30 gennaio 2009

Cake di ricotta al caffè

Ecco qua il primo contributo della mia collega "intollerante", che dopo svariati tentativi falliti di mettere il testo su chiavetta ha deciso di portarmi direttamente il libro da cui ha preso le ricette per farmele ricopiare! (e per fortuna che lavoriamo su pc una media di 6h al giorno.. :-)!)Questa è presa da "Scuola di cucina, le nuove ricette della prova del cuoco" dell'Antonella Clerici che è un libro che non mi piace perchè non ha le foto però adesso me lo esminerò e vedrò se ci trovo qualcosa di "liffo" (come dice mio papà).

biscotti integrali 130g, ricotta vaccina 250g, caffè 1\2 bicchiere, burro 50g, zucchero semolato 70g, uova 2, vanillina 1 bustina, cioccolato fondente 70g.

Frullare i biscotti integrali, unire il burro a pezzetti e frullare di nuovo. Stendere il composto in uno stampo da plum cake. Frullare la ricotta con lo zucchero e i tuorli e aromatizzare con la vanillina. Fondere il cioccolato sul fuoco insieme al caffè, unire il composto all'impasto e frullare di nuovo. Montare gli albumi a neve ben ferma e incorporarli delicatamente alla crema di ricotta e cioccolato con il solito movimento verticale dal basso verso l'alto per non far smontare il tutto. distribuire il composto nello stampo e livellarlo. Cuocere in forno a 200 per circa 1 ora controllando la cottura. Far raffreddare e servire.


Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!