domenica 1 febbraio 2009

Elogio della semplicità : fagottini croccanti alla marmellata



Quando neve influenza capitano quasi come una benedizione, che ti regala una improvvisa forzata clausura in due, mi piace fare un giro tra frigo e freezer e vedere cosa si può far saltar fuori da quel che c'è, e portare a chi tossisce e starnutisce incistato sul divano qualcosa di dolce e leggero, come a dire sono qui, per te, non voglio strafare ma voglio curarti e riempirti di coccole fino a quando non starai bene.
Nel caso specifico ho trovato un rotolo di pasta sfoglia e qualche barattolo semi dimenticato di marmellate, more, mirtilli e mandarini. E allora ho fatto così

pasta sfoglia surgelata di forma rettangolare 1 confezione
marmellate a piacere, anche da mescolare tra loro
zucchero semolato
uova 1
zucchero a velo o cacao amaro per decorare

Lasciar scongelare la pasta sfoglia e stenderla, poi dividerla in quadrati di circa 10x10 cm. Accendere il forno a 200°. Preparare le marmellate (io ho mescolato mirtilli e more aggiungendovi qualche goccia di succo di limone, poi ci ho messo quella ai mandarini aromatizzata con delle scorzette). Dividere a metà ogni quadrato ottenuto e poi riattaccare i due lati appena tagliati premendoli bene (questo serve solo per farli diventare più belli perchè in cottura questa "cicatrice" si gonfierà per bene). Su ogni quadrato porre, in un angolo un cucchiaino abbondante di marmellata, spennellare i bordi con l'albume e chiudere il docetto a triangolo, premendo bene i bordi aiutandosi anche con una forchetta. Spennellare la superficie con l'albume e poi cospargere di zucchero bianco o di canna, che aiuteranno a dare il colore dorato finale. Disporre sulla placca ricoperta di carta da forno e infornare per circa 15 minuti. Quando saranno pronti se piace spolverizzare con il cacao amaro i fagottini riempiti con marmellate agli agrumi e con lo zucchero a velo quelli ai frutti di bosco.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!