venerdì 6 febbraio 2009

Tartufini fondenti con granella di mandorle



"Con questi siamo veramente avanti" è stato il primo commento del mio assaggiatore ufficiale. Poi qualche ora dopo senza parole hanno commentato anche gli altri. E alla fine è stata anche un bella cena, toh.
Sono tartufini molto classici, niente sapori strani o esotici, cioccolato panna e zucchero. Li adoro.

Cioccolato fondente 100g

Burro 40g
Mandorle spellate 150g
Panna liquida 2 cucchiai
Zucchero a velo 70g
Uova 1 (tuorlo)
Codette di cioccolato

Tritare grossolanamente le mandorle con il robot. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme alla panna, al burro e allo zucchero a velo mescolando bene e facendo attenzione che l’acqua non bolla e che non schizzi nel cioccolato. Aggiungere il tuorlo e 2\3 delle mandorle tritate, mescolare bene e riporre in frigorifero per un’ora almeno. Quando l’impasto si sarà ben indurito, prelevarne delle piccole quantità e formare con le mani delle palline della dimensione desiderata. Predisporre su due piattini distinti le mandorle rimaste e le codette di cioccolato e rotolare le palline alternativamente nei due piatti, ricoprendo bene tutta la superficie esterna. Non è indispensabile (perché se tenuti al fresco non si attaccano tra di loro) ma è di certo esteticamente molto carino presentarli sistemati in piccoli pirottini di carta bianchi.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!