domenica 8 febbraio 2009

Crostata di arance e mandarini con le mandorle



Semplice semplice per il compleanno della mia mamma io e il principe ci siamo barricati in cucina e abbiamo dato vita ad un bel pranzetto, senza strafare perchè infondo a lei quello che interessa è, per una volta, trovare pronto. E anche il dolce non poteva mancare, sta di fatto che ad andare a sera non ce n'era più neanche una briciola. Amo le crostate più di ogni altro dolce, amo il momento in cui si versa il ripieno, la pazienza che ci vuole nel tagliare e disporre le striscioline di pasta con la rotellina e il senso di perfezione che ci salta fuori alla fine quando esce dal forno.
Mi piace anche che ciascuno abbia la sua propria personale ricetta, la mia dopo diverse sperimentazioni è quella più semplice quasi banale con farina, metà peso in burro e metà in zucchero tutto nel robot, poi uovo e tuorlo alla fine e mezz'oretta in frigo. In questo caso visto che per me l'arancia chiama sempre la cannella ne ho aggiunto un pizzichino nell'impasto.

farina 250g
burro 125 g
zucchero 125g
1 uovo + 1 tuorlo
cannella 1 pizzico
marmellata di arance e mandarini da mescolare a piacere
mandorle tritate grossolanamente 50g

Accendere il forno a 180°. Mettere nella palla del robot farina, zucchero, il burro a pezzettia e la cannella e azionare finchè non ne uscirà un'impasto sabbioso, aggiungere l'uovo e il tuorlo e azionare di nuovo fino ad avere un ammasso compatto. Prelevarlo e riporlo in frigo in pellicola trasparente. Mescolare in una ciotola le marmellate, se troppo dolci aggiungere qualche goccia di succo di limone. Stendere la frolla tenendone da parte un po', inserirla nello stampo e rifilare bordi. Riempire con la marmellata e livellarla, poi con la pasta rimanente preparare le strisce e disporle a rete sulla superfcie. Infornare. Dopo 15 minuti spolverizzare con le mandorle poi far cuocere ancora una ventina di minuti.

(E ora...vado a fare la marmellata per farne un'altra)

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!