mercoledì 14 gennaio 2009

Per chi ancora non l'avesse letto...Il libro di cucina di joanne harris

"E' sorprendente quanto del passato e della cultura di ciascuno di noi sia segretamente definito dal cibo. Le nostre prime senzazioni hanno a che fare con i sapori e gli odori: da bambini l'esperienza del cibo ci da conforto, il cibo è un'espressione d'amore. In seguito ci creiamo le associazioni che più ci piacciono, ma, per me, la cucina è sempre stata il cuore della famiglia, un posto dove la famiglia si riunisce, non solo per mangiare ma per stare insieme e parlare, capire come va il mondo, insegnare o revocare il passato, osservare e imparare."
"Il cibo è un'esperienza sensuale, che coinvolge tutto il corpo: osservate quello che state cucinando, annusate gli ingredienti, mescolateli con le dita. Godetevi suono e consistenza degli alimenti. Ricordatevi che il cibo è quanto di più vicino alla magia permetta la società moderna: si prende una serie di ingredienti di base e la si trasforma in qualcosa di meraviglioso, che appartiene a un mondo diverso. Ma più di ogni altra cosa, divertitevi. Portate gli amici in cucina, coinvolgete la famiglia e fatevi aiutare. Lasciate che i bambini guardino. E divertitevi con loro."
Stamattina durante la pausa sono andata giù al mio preferito reparto dewey 641 con la voglia di curiosarmi un po' il librozzo sul viaggio in italia di jamie oliver (il famoso "cuoco nudo") e curiosando mi sono ritrovata in mano questo splendido volume di qualche anno fa, poetico, splendidamente illustrato, fa venir voglia di scappare dall'ufficio andare a fare una mega spesa al mercato e poi cucinare tutto il giorno e tutta la notte o ancora meglio scappare in francia in mezzo a quelle bancarelle e quelle insegne di localini fantastici che la harris illustra qui... Raccoglie ricordi e immagini misti a ricette, dagli antipasti ai dolci approfondendo poi il cioccolato e proponendo anche alcune ricette ispirate al famoso film.
A questo è poi seguito nel 2007 "Al mercato con Joanne Harris" meno ricco di ricette, forse meno evocativo ma merita comunque di essere sfogliato e "assaporato"!

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!