domenica 15 marzo 2009

Muffins croccanti con cuore all'arancia


Ormai è un abitudine, alla domenica mattina...dolci. Stamattina mi sono svegliata con la fissa dei muffin e ho provato questi che vengono dall'unione di 3 ricette diverse prese dal "Cucchiaio d'argento", e mangiati caldi sono qualcosa di buono davvero. La parte sotto e soffice al limite dell'inconsistenza, poi la marmellata calda e sopra una bella crosta croc, esperimento riuscito. Poi visto che era ancora presto, inziando a progettare un bel pranzetto, mi sono accorta di avere il tempo di fare anche il pane e da quello sono partita, solo che...beh...mettici un po' di zucchero, un po' di miele, una manciatina di uvetta, lo yogurt...alla fine è diventato un dolce! Ma prima di pubblicarlo lo assaggio va. Mi sono divertita a pocciare tutta mattina, era tanto che non ne avevo il tempo e (sempre solo grazie all'influenza però...) oggi me la sono potuta prendere comoda. Però tra un po' qualcuno si sveglierà affamato come al solito e io cosa gli darò per pranzo? Muffins!?!?

per una decina di muffins: farina 200g
burro 60g
zucchero 40g
uova 1
latte 1\2 bicchiere

lievito 1 bustina
sale
marmellata di arance 10 cucchiaini


farina 50g
zucchero di canna 40g
burro 30g

Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ridurlo a crema, incorporare l'uovo, il latte, la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Lavorare con le fruste a velocità minima fino a ottenere una pasta elastica e vellutata. Inserire i pirottini di carta negli stampini e mettere in ciascuno un cucchiaio di impasto. Aggiungere in ciascuno un cucchiaino di marmellata poi coprire per bene con un altro cucchiaio di impasto. Per renderli croccanti, in una ciotola lavorare con la punta delle dita la farina con lo zucchero e fiocchetti di burro freddissimi fino a ottenere un composto sbriciolato. Distribuirlo sulla superficie dei singoli dolcetti pigiandolo per bene. Cuocere a 200° per 15-20 minuti.

2 commenti:

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!