lunedì 30 marzo 2009

Strudel classico ma che più veloce non si può



Ultimo dolce invernale e, si spera, anche ultimi giori grigini. Piove e non c'è altro da fare che poltrire, cucinare e mangiare. Ho visto questo dolce qualche settimana fa su cotto e mangiato e, nonostante la mia generale avversione per la cucina spicciola da fine tg, mi sono detta che forse poteva venirne fuori un buon surrogato dello strudel che da me comprato in terra autoctona a peso d'oro viene particellato, congelato e poi scongelato solo all'occorennza e con molta parsimonia. Così nel giro di tre quarti d'ora posso averlo bello fragrante fuori e morbidissimo dentro ogni volta che voglio. Non avendo voglia di andare a far la spesa (e volendo anche protestare contro il prezzo assurdo dei pinoli) io ci ho messo le noci che avevo in casa (5 o 6),in più non ci ho messo lo zucchero dentro perchè il tutto mi sembrava già abbastanza dolce e alla fine ho fatto bene, qui metto però la ricetta originale trasmessa in tv.

mele golden o renette 2
pasta sfoglia già pronta rettangolare
marmellata a piacere
uvette una manciata
pinoli una manciata
zucchero 4 o 5 cucchiai
cannella
uova 1
zucchero a velo

Sbucciare e tagliare le mele a tocchetti piccoli. Spennellare la sfoglia stesa su una teglia da forno con la marmellata, distribuirvi nel centro le mele, sopra le uvette e i pinoli, spolverizzare con zucchero e cannella . Prima di chiudere lo strudel rompere un uovo e dividere il bianco dal rosso; con il bianco spennellare i bordi della sfoglia e poi chiudere lo strudel aiutandovi con la carta forno, poi una volta sigillato spennellare il dolce con il rosso diluito con un po' d'acqua. In forno a 180-170° per 30 minuti. Ricoprire con zucchero a velo.

Ops...mi sono accorta proprio un secondo prima di "pubblica post" che è in corso una già ricchissima raccolta di Laura alias Pippi proprio sugli strudel, lanciamole anche questa rapidissima versione va, sperando di non sfigurare!

4 commenti:

  1. L'ultimo dolce invernale..ma ne vale proprio la pena!! troppo buono!!!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. un classico che non tramonta mai!

    RispondiElimina
  3. buonissimo lo strudel, questa versione molto veloce non sfigura affatto un bacio

    RispondiElimina
  4. Ma brava!!! certo che ti inserisco!!!! grazie per la collaboration!! eheh a presto Pippi

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!