domenica 29 marzo 2009

Tortine all'uvetta



Da piccola invidiavo un po' i bambini che arrivavano a scuola con una bella fetta di torta profumata avvolta nello scottex e poi nella carta stagnola, ho sempre avuto la fissa dello snack fatto in casa e queste merendine, facilissime, sono perfette perchè sanno "di casa" ma riempiono abbastanza, in oltre mi sono sentita abbastanza orgogliosa quando durante un bel giro al mercatino della Montagnola lui mi ha chiesto se non avessi per caso qualcosa da mangiare e io ho tirato fuori queste dalla borsa, ciascuna con il suo pirottino e impacchettata con la sua cartina trasparente, belle più che mai e semplicissime.

Uvetta 250g
Farina bianca 150g
Farina integrale 150g
Lievito 1 cucchiaino
Burro 120g
Zucchero di canna 110g
Uova 2
Latte 1 bicchiere
Zenzero
Liquore a piacere 1 \2 bicchiere

Ammollare l’uvetta nel liquore ( o in acqua se i dolcetti sono dedicati anche a bambini) per almeno 1 ora poi strizzarla. In una larga ciotola setacciare le farine con il lievito e due pizzichi di zenzero, aggiungere lo zucchero e le uvette, mescolare poi disporre il tutto a fontana. Al centro versare le uova sbattute con il latte e il burro fuso a bagnomaria. Impastare velocemente in modo da ottenere un composto grumoso. Inserire i pirottini di carta negli stampini per muffin, riempirli per i 3\4 con il composto e cuocere in forno caldo a 210 per circa 20’. Ritirare, lasciar riposare per cinque minuti poi sformare i dolcetti sulla gratella e lasciarli raffreddare.

1 commento:

  1. Ciao! son proprio invitanti queste tortine con uvetta e liquore!! moribe e dolci dolci!!
    un bacione

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!