mercoledì 22 aprile 2009

Crostata con marmellata di uva spina e crema frangipane (Bakewell Tart)



Dedicata a quel bambino che girava spensierato per i boschi delle sue montagne alla ricerca di bacche e frutti dimenticati da smangiucchiare...a quel bambino che ormai è grande, che da 9 anni è entrato nella mia vita e con cui da 3 condivido tutto. Per il nostro anniversario, per ringraziarlo.


1 disco di pasta frolla nella dose normale per una crostata
marmellata 100g

farina di mandorle 150g

uova 2
farina 50g
zucchero 100g
burro 80g

vanillina 1 bustina

mandorle tritate grossolanamente o scagliette 50g
zucchero a velo

Preparare la pasta frolla e metterla a riposare in frigorifero. Accendere il forno a 180° Per la crema frangipane: insierire nel robot la farina di mandorle e quella bianca, lo zucchero, il burro freddo a pezzetti e la vanillina. far andare per un minuto. Aggiungere le uova (belle grandi) e azionare per un altro minuto fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Con la pasta frolla preparata precedentemente rivestire uno stampo per crostate creando dei bordi abbastanza alti. Ricoprire poi con uno strato di marmellata e infine con la crema frangipane, livellando bene. Infornare e lasciar cuocere per 20 minuti, a questo punto cospargere la superficie con le mandorle tritate o a scaglie e rimettere in forno per 15- 20 minuti per dar modo alle mandorle di tostarsi senza bruciarsi. Per la cottura ci si regola più o meno come per tutte le crostate. Sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di servire, eventualmente spolverizzare con zucchero a velo.

Ho trovato la marmellata di questo frutto un po' strano e da noi ormai scomparso all'ikea food poi ho cercato una torta adatta per poterla utilizzare, mi sono quindi ispirata ad una crostata de "Il libro d'oro dei dolci", cambiando solo la marmellata e qualche procedimento.Vien fuori qualcosa di soffice e fragrante al tempo stesso che mi piace tantissimo. Per la crema frangipane, so che alcune versioni prevedono anche le nocciole e un aggiunta di crema pasticcera, io ho provato solo questa per ora e sono apertissima a suggerimenti...

7 commenti:

  1. Mmmmm, che buona la frangipane!!la marmellata l'ho vista spesso all'ikea ma non l'ho mai comprata...me la consigli?buona serata!

    RispondiElimina
  2. beh ecco...è particolare si, può andar bene ogni tanto per fare qualche dolce...ma non la scambierei con le nostre classiche marmellate di prugne o di fragole!

    RispondiElimina
  3. Ciao Sara!
    Allora, da dove cominciare...
    *aspirante bibliotecaria*.. e già questo mi piace! Amo i libri e tutto ciò vi si può trovare di scritto.. il Libro è un universo pieno di sorprese, dalle risorse illimitate.. in biblioteca mi sento come a casa (dove per "casa" intendo soprattutto = cucina hihi)
    *laureata in beni culturali*.. e mi piace! Io dovrei laurearmi in Sc.Umanistiche per la comunicazione.
    *sperimentatrice*.. fondamentale esserlo! Soprattutto in cucina, no? :)
    *innamorata* ... preferisco non mi pronunciarmi molto per quanto mi riguarda. Diciamo soltanto che lo sono stata, molto, tempo fa. Ma siamo obiettivi: l'amore è una cosa bellissima.

    Oltre a questi lati "personali" e un poco conoscitivi... veniamo al blog! Questo blog mi piace moltissimo! E sono stata catturata subito da questa torta, in particolare per quel "frangipane" che non ho mai fatto! Ed è una mancanza che mi sento di dover colmare molto presto :)
    Chissà com'è stato contento "quel bambino che girava spensierato per i boschi delle sue montagne alla ricerca di bacche e frutti dimenticati da smangiucchiare...quel bambino ormai grande"... E' stata una bella dedica la tua.
    Un caro saluto e .. piacere d'averti "scoperta"!

    RispondiElimina
  4. piacere mio e grazie per ognuna delle tue parole, a presto!

    RispondiElimina
  5. Cara Sara,
    ho trovato per caso il tuo blog e questa ricetta della crostata. Avevo per caso anch'io la marmellata uguala alla tua. Mi ho detto: "Ma...mi piacerà questa crostata!...".....Il risultato era davvero davvero meraviglioso!!...Grazie per la ricetta!...Al mio marito è piaciuta tantissimo!

    RispondiElimina
  6. Cara Oxana, queste si che sono soddisfazioni! Grazie!

    RispondiElimina
  7. Ciao Sara,
    ho fatto questa bella torta e purtroppo non si sente il sapore delle mandorle, sa solo di (buona) crostata. Confermi 150 grammi? Se e' cosi', cosa potrei fare? Cambiare marca di mandorle, forse! Ho usato quelle della Coop. Oppure aggiungere essenza di mandorla, chissa'. Hai mai avuto questo problema?
    A dire il vero, visto che ho trovato il tuo sito la settimana scorsa ho fatto anche la torta After Eight. Pero' con lo sciroppo Fabbri, non con quello fatto in casa (che non saprei come fare). Come al solito, alla prima esecuzione ho seguito la ricetta alla lettera e il risultato e' che la menta dominava un po' troppo sul cioccolato. Poi non mi e' venuta la copertura di cioccolata bella liscia come nella tua foto, ma piuttosto opaca. Boh, chissa' perche'. Comunque la faccio un'altra volta con meno sciroppo Fabbri e piu' cioccolata, e poi ti faccio sapere.
    Grazie mille di queste belle idee!
    Alessandra.
    (indirizzo lunardi0@gmail.com)

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!