giovedì 2 aprile 2009

Just a perfect cake - Cake con limone, arancia e olio d’oliva



Per sfoggiare il mio nuovo stampo lungo lungo volevo qualcosa di sicura riuscita e dove andare a cercarlo se non sul cavoletto? Il risultato è stato perfetto, impeccabile man mano che cresceva nel forno mi stupivo e mi compiacevo silenziosamente di me stessa e ringraziavo chi ha inventato questo mix perfetto.
Risultato dimostrato largamente nel momento in cui il mio cuginetto (che ormai fa i 18 ed è un metro e ottanta e più ma per me è sempre un bibmbooo) di ritorno dalla gita ha preso il vassoio con il cake bello affettato, se l'è piazzato davanti tipo piatto per il lungo per essere bello comodo e raccontando delle sue conquiste romane ha attaccato una fetta dietro l'altra. Io l'ho fatta così:

zucchero 180g
farina 150g

uova 3 (150g)
panna da cucina 100g

burro 40g
olio d’oliva ( o vegetale) 20g
lievito per dolci 2,6g
limone bio 1

arancia bio 1

Sbattere lo zucchero e le uova per una decina di minuti fino a ottenere un composto molto spumoso e di colore chiaro. Aggiungere la panna, poi la farina setacciata insieme al lievito, sbattendo sempre. Aggiungere poi il burro fuso, l’olio, e la buccia finemente grattuggiata del limone e dell’arancia. Versare l’impasto in uno stampo da plumcake, ai 2 terzi dell’altezza, lasciarlo riposare per un’ora e infornare a 160° per circa 45 minuti o finché il dolce non sia dorato e cotto all’interno.

4 commenti:

  1. buonissima e soffice , ottima con il tè o per colazione|!

    RispondiElimina
  2. Ciao! perfetto ed impeccabile lo è...e sicuramente anche soffice e molto dolce!!
    molto molto invitante!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. anche io devo provare il mio nuovo stampo e la tua ricettina va proprio bene,il tuo cake è perfetto un bacio

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!