giovedì 23 aprile 2009

Tortina fast di carote e nocciole


Questa volta l'occasione è purtroppo un saluto, e un piccolo dispiacere, una di quelle cose che se guardi globalmente la tua giornata non è nulla però... La signora Annusca va in pensione... Lavorando in un ambiente grande e articolato, sapere di non avere più qualcuno nella porta di fronte su cui potere contare per qualsiasi cosa dalla colla e una biro a due chiacchiere a una ricetta un po' dispiace. Così mi è venuta voglia di portare in biblio qualcosa di piccolo e dolcino, questa tortina la faccio ogni tanto, mi piace tantissimo perchè mi ricorda un po' le storiche "Camille" del Mulino Bianco che adoro (a proposito, le fanno ancora?? Dalle mie parti non le vedo più...). Poi mi da l'idea di qualcosa di proprio sano, c'è pochissimo burro solo il necessario per tenerla insieme, e a volte è davvero un piacere mangiare cose gustose sapendo che sono sane e semplici, non tanto per linea o sensi di colpa, proprio per il puro piacere che dà.



Tortina fast di carote e nocciole
Carote 120g
Farina di frumento 120g
Nocciole tostate 100g
Zucchero 50g
Burro 30g
Latte 1\2 bicchiere

Uovo 1
Lievito 1 bustina

Sale

Pulire le carote, asciugarle e grattugiarle. Unirvi lo zucchero, la farina, l’uovo sbattuto, il lievito, un pizzico di sale, le nocciole tritate grossolanamente, il latte e il burro tagliato a pezzetti e lasciato ammorbidire. Mescolare con cura l’impasto e versarlo in uno stampo imburrato non troppo grande. Passare in forno preriscaldato a 180 per 25 minuti. Lasciar raffreddare completamente e cospargere di zucchero a velo.

2 commenti:

  1. Quanto ci piacciono le camille! quindi..questa tortina è proprio quella che fà al caso nostro! inoltre dagli ingredienti ci sembra anche leggera...!!
    bravissima!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. che buona!!! anke a noi piacciono le camille, questa ricettina ce la segnamo ;-)

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!