domenica 28 giugno 2009

My muffin story

Dovete sapere che per me il Muffin è senza dubbio il dolcetto più evocativo. Sarà per la sua aura cheap & chic, per la sua storia, per le sue infinite varianti, per le strane maniere in cui è più volte comparso nella mia vita. A partire dalla prima, con la splendida Cherry Merry Muffin. Desiderata per mesi, un sabato pomeriggio di fine 80's che ricordo ancora, finalmente me l'hanno regalata. Con quel profumo di ciliegia misto a plastica che ancora a volte mi sembra di sentire... E poi chi non si ricorda di “Miss Rosella le signorine di buona famiglia alle feste devono mangiare come un uccellino; prima di uscire mangia uno dei miei muffin” ? Era Via col Vento di cui la mia amichetta era una fan sfegatata e me lo faceva vedere di continuo.. E poi ancora chi non sogna zuccherosissme gite da Magnolia Bakery, il regno Newyorkese di muffin e cupcakes...New York appunto... e le decine di puntate di Sex & The City che mi sono gustata nei momenti più tranquilli e rilassanti della mia vita... E avete presente quando Charlotte riceve in casa suo fratello che è in crisi con la moglie e tenta continuamente di consolarlo con i muffin (anche se poi si scopre che bastava una notte in compagnia di Samantha per fargli dimenticare tutto...), beh non sono proprio somiglianti a questi??? E poi quando nelle ultime puntate è ne è comparso un altro non proprio commestibile ma tutto bello brillantoso...addosso alla figlia di Charlotte e trasformato in borsetta?? (La cupcake bag di Judith Leiber)
E oggi? Beh attualmente invece...li faccio, li offro, li acquisto persino pronti a volte quando sono in giro, e li mangio, sempre e con tantissimo gusto.
Cercando continuamente nuove ricette mi sono accorta che esistono centinaia di libri sui muffin, vero?? Tra quelli che mi sono capitati tra le mani ho apprezzato molto questi:
Linda Collister, Muffins ad other morning bakes
The ultimate muffin book
Marc Grossmann, Muffin
qualcuno ne conosce altri con affidabilità 100%%%%%%?

Gli esemplari odierni sono opera di mia sorella, (liberamente tratti da Cioccolato di Linda Collister, Luxury Books) che non si mette spesso a sfornare ma quando lo fa i risultati sono sempre ottimi (anzi se me lo permetterà prima o poi vi regalerò la sua Sacher, la torta cioccolatino e una pasta frolla burrosa e fragrantisima.)

Muffins croccanti al cioccolato e mandorle

farina autolievitante 250g
sale un pizzico
zucchero semolato 85g
burro freddo a pezzi 85g
cioccolato fondente in scaglie 75g
mandorle 50g
uova 1
panna liquida 175 ml circa
scaglie di cioccolato e mandorle per decorare

setacciare la farina, il sale e lo zucchero in una ciotola. aggiungere il burro e con le dita lavorare l'impasto fino a ottenere delle grosse briciole. Aggiungere il cioccolato tritato e le mandorle. Rompere l'uovo in un misurino e poi aggiungere la panna fino ad arrivare a 230 ml. Versare nella ciotola con il composto e mescolare con una spatola fino a quando l'impasto sarà omogeneo e leggermente appiccicoso. Dividere l'impasto negli stampini poi decorare con le mandorle e il cioccolato.Dopo aver riscaldato il forno a 220 cuocerli per 10 min. poi abbassare a 180° e cuocere per altri 5-10 min fino a che saranno dorati ma soffici al tatto.Togliere dal forno e lasciar raffreddare sull'apposita griglia.
Quando saranno completamente raffreddati, conservarli in un contenitore ermetico. Consumare preferibilmente entro 2 giorni. Surgelati si conservano per più di un mese.

E' vero che c'è un po' caldo per sfornare, ma basta alzarsi presto al mattino, quando l'aria è ancora fresca e tutti dormono, è il mio modo preferito per iniziare le giornate di festa o di ferie, e magari si riesce anche a fare in tempo a offrire a chi si sveglia con calma qualcosa di appena appena fatto. Buona domenica.

5 commenti:

  1. Ciao! Tutti questi raccotni ci hanno fatto tornare indietro (noi avevamo la bambola con il muffin al cioccolato..sapeva un profumo!), e Via col vento l'avremmo visto 1000 volte e ancora ci piace!
    Certo ceh hanno una bella storia questi dolcetti eh?!
    buona la tua versione...e belli anche da vedere!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. questa è proprio violenza gastronomica!!!! :-D :-D :-D
    bellissimiiiiiiiiiiiiiiiiii!

    RispondiElimina
  3. hihihih che carina la tua storia del muffin !! ciao !

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!