mercoledì 17 giugno 2009

Una cena da garden party e un consiglio di lettura

Semplici ed evocative, ma perfette in ogni dettaglio, le istruzioni che le autirci ci regalano per ricevere ospiti, in casa e in giardino, anche 8, 10, 12 per volta senza farci prendere dall'ansia. Cléophée de Turckheim, esperta di giardinaggio, ex proprietaria di una boutique di antichità da giardino a Parigi, ora vive in Normandia, dove dirige un orto botanico aperto al pubblico e continua a occuparsi di decorazione, oltre che di piante. Una vita da favola insomma, perfettamente rispecchiata in questo libro, che insegna come ottenere il massimo con un minimo di organizzazione e ingredienti semplici, senza complicarsi la vita. L'incontro con l'altra mente del libro, Nathalie le Foll,altro personaggio non da poco (fondatrice e caporedattrice per 5 anni di Elle à table!) è avvenuto proprio in occasione di uno stilosissimo party in giardino, che le ha ispirate e spronate a buttarsi nell'avventura di questo volume, per esprimere la loro personalissima idea di eleganza, e soprattutto di buona cucina.Scorrendo le pagine e ammirando le splendide immagini si percepisce immediatamente la tranquillità, la semplice piacevolezza del ricevere, dell'ospitare, del trascorrere del tempo insieme, a tavola ma non solo, anche in spiaggia per esempio. Il libro infatti è diviso in più sezioni, ciascuna dedicata ad un occasione particolare (Il grande party in giardino, il pic nic sulla spiaggia, la cena a lume di candela...) e per ognuna di queste vengono presentati primi, secondi, contorni e numerosi dolci. Le chicche: menzione a parte per gli aperitivi, gli antipasti e le salsine correlate, e poi una pagina dedicata al servire i formaggi, con consigli di presentazione e di abbinamenti con miele, fichi, albicocche, uvetta...mmmmm
Ricette prettamente estive, ricche di verdura, spezie e carni bianche, dolci semplici e freschi e soprattutto...è davvero il caso in cui, da un unico libro si può trarre ispirazione, come ho fatto io, per un'intera cena, dall'aperitivo al dolce anzi persino ai drink per il dopocena! Da non perdere per niente al mondo. D'altra parte, già la casa editrice di per sè si è sempre dimostrata una garanzia.
E poi sapete cosa c'è?? Mi sembra proprio (e non so se dire purtroppo o per fortuna, purtroppo per le autrici e per la loro professionalità che dovrebbe essere salvaguardata, e anche per il puro piacere fisico che tenere in mano il vero libro può regalare) che una parte del libro, con immagini in bassa qualità ma un certo numero di ricette,sia disponibile a questo indirizzo.
 
fotografie orginali del libro dall'editore
Per il momento io ho sperimentato la torta di carote (quella della foto qui sotto a destra), la caponata al forno (a sx), l'insalata di pasta, i pomodorini farciti...e finchè non le avrò provate tutte non mi fermo, mi sa. Costa 28 euro, neppure tanto, però davvero è un piacere spendere per queste cose!

Unico dettaglio, è un po' ingombrante per spiaggia e scampagnate, per ciò sotto l'ombrellone, fossi in voi, io mi porterei questi due, sempre in tema, ovvio, anche se ormai datati, Come un dolce ben riuscito e La ricetta di un sogno, di Maeve Binchy. Un agenzia di catering nata dal nulla e con grandi sforzi, un famoso ristorante e in questa cornice forti legami affettivi, storie intense che si intrecciano su uno sfondo sempre culinario. E della stessa autrice, ma credo ci sia solo in inglese, un libro di racconti, proprio dal titolo...Garden party.

5 commenti:

  1. Come amo questi libri! Bellissime le foto!
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  2. Barbara sai pensavo proprio a te nel consigliare questi romanzi! Credo che ti piacerebbero e forse ti ci potresti in parte anche rispecchiare...

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!