venerdì 3 luglio 2009

Bicchierini pesche e cereali


Solitamente verso quest'ora del venerdì preparo borsa vestiario e cassetta cibo ed emigro a casetta sua per due o tre giorni. Oggi no, questa volta verrà lui e non solo per due o tre giorni ma per più di una settimana, approfittando del fatto che il resto del gruppo famiglia se n'è andato per un po' di mare, e a causa del fatto che qui al piano di sotto ci sono due amabili ormai vecchietti che vanno un po' tenuti d'occhio.
L'unico rimpianto è, proprio per quest'ultimo motivo, il non potermi allontanare più di tanto cioè il dover rinunciare a questo e a tutto ciò che avrebbe comportato, tra cui il possibile incontro con alcune personcine davvero interessanti...
Intanto dolcetto dell'accoglienza, per quando chi so io arriverà dal lavoro stanco e accaldato e come sempre in carenza di zuccheri. E che di certo tornerà buono anche per la colazione di domattina.

Bicchierini pesche e cereali

fette biscottate ai cereali 3
burro 20g
zucchero 2 cucchiaini
limone 1
ricotta 250g
miele 2 cucchiai
riso soffiato o corn flakes
pesche 2

Polverizzare le fette biscottate, mescolarvi la scorza di mezzo limone e lo zucchero. Fondere il burro facendo molta attenzione a non bruciarlo visto che è poco e unirlo allo sbriciolato amalgamando bene. Pressare sul fondo di 4 biccherini trasparenti e riporre in frigo. Mescolare la ricotta con il miele, aggiungere l'altra metà della scorza di limone, qualche goccia di succo. Sbucciare una pesca e tagliarla a dadini, unirli alla crema di ricotta. Versare nei bicchierini e battere sul piano per pareggiare e riempire i vuoti. Sbucciare l'altra pesca, tagliarla in quarti e poi a fettine sottilissime. Con le fette ricavate da ogni quarto guarnire ciascuno dei bicchierini.
Infine, e solo appena prima di servire, in modo che non perda croccantezza, decorare con una manciatina di riso soffiato.

Mi piacerebbe proprio che il prossimo fosse un post a 4 mani, vedremo. Buon WE a chi va al mare ma soprattutto a chi non vede l'ora che arrivi per mettersi a sfornare!

4 commenti:

  1. Con il caldo che c'è stato oggi da queste parti un bicchierino cosi,avrebbe abbassato di qualche grado la temperatura corporea!

    RispondiElimina
  2. ciao sara
    trovo questi bicchierini veramente freschi e intriganti! ma sei troooooopppo brava!

    RispondiElimina
  3. che aspetto delizioso che hanno ;)

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!