giovedì 2 luglio 2009

La torta buona

Ultimamente ho imparato a non sottovalutare le ricette che si trovano sulle confezioni dei prodotti. Soprattutto delle farine. E' vero, a volte sono spiegate in modo troppo sintetico o impreciso, ma sono del parere che, tra le tante, da un buon numero si possono ricavare preparazioni di qualità. Ora ad esempio ho la mania della farina autolievitante (ho l'impressione che ogni volta che la uso tutto mi venga meglio, gonfissimo, senza bolle, preciso, e dei muffin...!) e sul sacchetto di quella che prendo io ce ne saranno almeno 6 o 7. E questa viene da li, e ormai è già entrata nel gruppo delle torte rapide ma dal successo assicurato. Ho scelto di provarla perchè nell'impasto, in sostituzione di burro o olio, compariva la panna fresca e la cosa mi ispirava parecchio. Io ci ho aggiunto solo qualche fettina di pesca, per renderla un po' più estiva. Essendo appunto priva di olio e burro, se si utilizza uno stampo in silicone con petali o scanalature va unto un po', per facilitare il distacco.

Torta morbida con panna e pesche

farina autolievitante 250g
uova 3
zucchero 250g
panna liquida fresca 250 ml
rhum 2 cucchiai
pesche 2-3

Mettere in una terrina le uova e montarle con le fruste elettriche a media velocità insieme allo zucchero fino a che saranno gonfie e soffici. Unire la panna mescolando bene e poco alla volta la farina setacciandola. Profumare con il rhum. Sbucciare le pesche e tagliarle a fettine possibilmente tutte di uguale spessore (visto che sarà quello che si vedrà nella fetta tagliata) unirle al resto un' ultima delicata mescolata facendo attenzione a non spezzarle. Imburrare e infarinare una teglia di diametro circa 25 cm e versarvi l'impasto. Infornare subito a 170° per 40 minuti.

Ora scappo ad esporre i prodotti del mio hobby quell'altro, quello non commestibile, ad un mercatino sotto le stelle. Si spera di vendere un po' perchè tra un qualche giorno ci sarà una bella spesuccia, arriverà da queste parti un corriere con qualcosa per me di firmato KA...

5 commenti:

  1. Eh si...proprio la torta buona! soffice e delicata!
    guarda che le ricette che si trovano sulle confezioni di farina, spesso sono le migliori!noi ce le segnamo sempre tutte!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Bella!mi sa che la provo...magari con la panna vegetale così è più light!Baci!

    RispondiElimina
  3. @ sofy nel mio piccolo e nella mia ignoranza, ultimamente ho abbandonato un po' la panna vegetale soprattutto per via di quello che ho letto da Marina http://rosmarina90.blogspot.com/2009/05/rinnego-ufficialmente-la-panna-vegetale.html
    che mi ha fatto pensare che si, si risparmia in calorie, ma forse anche in salute..
    cercherò comunque di appfrofondire l'argomento e magari ritornerò sui miei passsi, grazie!

    RispondiElimina
  4. che delizia!1 brava!Complimenti per il blog. Ciao anna

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!