domenica 23 agosto 2009

Passion for cookies

L'aria si è rinfrescata..ah.. e posso finalmente parlare un po' di biscottini e farne qualcuno senza sentirmi in colpa verso il resto dei frequentanti la mia cucina.
I biscotti sono stati il mio primo tentativo in cucina, la prima cosa commestibile che ho preparato da me, la mia prima soddisfazione. Verso i 13-14 anni preparavo enormi quantità di frollini a stella e cuore, poi ho passato la fase dell'abuso dei coloranti alimentari, e infine quella strumentale con sparabiscotti e formine sagomate a, nell'ordine di acquisto: animali selvatici, stoviglie per il te, lettere, mani e piedi, soggetti natalizi, mezzi di trasporto. Si insomma se vi serve la formina a sidecar io ce l'ho.Dei biscotti mi piace il fatto che possono anche comunicare qualcosa, essere sagomati e decorati a tema, colorati, adeguati.
Adesso ogni tanto mi piace ricascarci, e l'altro giorno con la frolla rimasta dalla crostata, ricordandomi bene quelli così bellini fatti da lei per pasqua, mi sono concessa una piccola regressione. Ho sfornato questi biscottini da principessa, perfetti per la festa di una bimba o da regalare ad un'amica dai gusti un po' così. Non so voi ma io ce le ho.

Biscotti da principessa al marzapane

Frolla lievitata (quantità rimasta dalla crostata)

marmellata di agrumi 1-2 cucchiai

marzapane 200g
colorante alimentare rosso 3-4 gocce

zucchero a velo per le mani

Accendere il forno a 180°. Stendere la frolla con uno spessore di 3 mm, dare le forme e infornare per 8-9 minuti. sfornare e lasciar raffreddare completamente. Spalmare sui biscotti uno strato sottilissimo di marmellata. Con le mani sempre sporcate con zucchero a velo, impastare il marzapane insieme al colorante finchè il colore non sarà omogeneo. Stenderlo in una sfoglia sottile e sagomarlo con gli stessi stampini usati per i biscotti. Sovrapporre le formine di marzapane ai biscotti, che staranno ben incollate grazie alla marmellata. Adattare bene al biscotto lo strato di marzapane nel caso in cui non coincidano perfettamente. Decorare a piacere con zuccherini, cocco...

In base ai propri gusti poi è possibile variare lo spessore di uno o dell'altro strato, io ho fatto in modo che fossero circa uguali ma per chi non va matto per il marzapane come me consiglio di fare un po' più alto il biscotto in modo da rendere predominante il sapore della frolla. Questa è solo un'idea semplice semplice, ma se volete sbizzarrirvi con forme e colori essere sempre a tema e non sbagliare mai un colpo armatevi di qualche strumentino, marzapane, coloranti e pasta di zucchero e andate a rifarvi gli occhi qui, biscotti per ogni occasione, assolutamente da copiare (o anche da ordinare già fatti!!) Un esempio??? La mia donnina di gingerbread preferita Sunnie Suzie della Gingerbread Gang...la adoro!
Buona domenica biscottosa allora, a prestissimo!

6 commenti:

  1. Più che una passione la tua è un'opera d'arte! Complimenti per la manualità :-)

    RispondiElimina
  2. Sono proprio dei biscotti da principessa questi!

    Carinissimi e fantasiosi :-)

    Grazie del link dei biscotti che si possono anche comprare...mamma mia le forme che ci sono!

    Buona domenica anche a te!

    RispondiElimina
  3. Anche io adoro i biscotti decorati!!! Ma non li ho mai fatti...ho il terrore che mi vengano brutti, ma se non inizio a farli non imparerò mai...sono un caso disperato...complimenti per i tuoi!

    RispondiElimina
  4. Carini davvero! :) Chissà, anche con il cioccolato plastico o la pasta di zucchero non dovrebbero venire male... Chissà che buoni! Mi sanno tantotantotanto di Natale e di Germania. E, visto che ormai l'estate volge al termine, la csa non mi dispiace!
    Ho usato un'altra volta la tua infallibile ricetta per i petali canditi. :) Vieni a vedere, un bacio
    (ros)marina

    RispondiElimina
  5. Ma quante belle formine!! E questi biscotti rosa sono stupendi!! Chissà che buoni col marzapane... :)

    RispondiElimina
  6. che belli questi biscotti!! complimenti sei bravissima!!
    mi piace molto il tuo blog..tornerò a trovarti!!
    ciao ciao

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!