domenica 30 agosto 2009

Ultimi profumi d'estate: ho fatto il lemon curd!

Questa crema di limoni burrosa, tipica della pasticceria inglese, è ormai un'istituzione tra i foodblog e ancora io non l'avevo sperimentata. L'occasione ghiotta mi è stata offerta dall'arrivo inaspettato di un bel cesto di limoni giganteschi da Mondragone (Caserta), nati in un cortile dalla terra sabbiosa, vicino al mare. Più di 1 cm di spessore la scorza, e grossi come una mia mano, erano davvero bellissimi.Il bello di questa crema è l'assoluta versatilità. Ci si può divertire a riempire tutti i tipi di gusci di pasta cotti in bianco, è perfetta per farcire torte soffici bagnandole appena con succo di frutta o liquore, i bignè, i muffin, i cake, come copertura di una cheesecake.

Ho usato la ricetta del Cavoletto, ma ho voluto fare un tentativo azzardato cioè quello di dimezzare le uova per renderlo più leggero e "limonoso". Sono stata in apprensione fino all'ultimo istante di cottura per paura che non si addensasse, invece tutto in un momento è diventato cremosissimo e la consistenza assolutamente perfetta. Guardate qui dentro!

Lemon curd

succo di limone 1dl
buccia di 2 limoni (non trattati)
zucchero 150g
uova 4 (io ne ho utilizzate 2)
burro 100g
fecola di mais 1 cucchiaio abbondante (io ho utilizzato fecola di patate)

Lavare i limoni, grattugiare la loro buccia (va benissimo una grattugia tipo da formaggio)e estrarne il succo. Diluire la fecola nel succo. In una ciotola resistente al calore, mescolare il succo, la buccia, lo zucchero, le uova e il burro tagliato a pezzetti, poi collocare la ciotola sopra un pentolino con 3-4 cm di acqua a fuoco medio-basso (deve bollire ma non troppo forte). Mescolare di continuo per una decina di minuti fino a quando la crema si sarà addensata. Versare il lemon curd caldo in uno o due barattoli di vetro, chiudere, lasciar rafreddare e conservare al frigo. Infine io, per avere una consistenza più fluida e omogenea, ho passato la crema in un colino a maglie strette, aiutandomi spingendo con un cucchiaio di legno. Questa operazione si può omettere ma io la consiglio, il risultato migliora di molto.

In frigorifero si conserva una settimana.
Nel caso in cui ce ne fosse bisogno, anche se dubito fortemente, si può aumentare notevolmente la sua durata sterilizzando il vasetto. Io utilizzo il microonde. Per i vasetti facendoli andare riempiti con 3 dita di acqua, per 5 minuti alla massima potenza, per i coperchi 10 minuti in acqua bollente. Li asciugo per bene con lo strofinaccio pulito, ci verso la crema bollente, tappo e metto a testa in giù come con la marmellata.
E buona domenica golosa.

9 commenti:

  1. Profumo di limoni...lo adoro! In generale anch'io tendo ad alleggerire la quantità di uova per cui non posso che apprezzare il tuo averle dimezzate ma soprattutto il risultato che si, pare proprio buonissimo!

    RispondiElimina
  2. mmm non l'ho mai mangiato ma mi fai venire una voglia...

    RispondiElimina
  3. ma :( solo io l'ho dovuto buttare???? non ne sopportavo neppure l'odore... sapeva troppo di... non so se di uova o di burro... mi dava davvero il voltastomaco... fortuna che ne avevo fatto poco ;(

    RispondiElimina
  4. Avendo dimezzato le uova si è molto alleggerito si,e non era per niente stomachevole neanche se mangiato a cucchiaiatone da solo. Magari forse un po' acidino, e forse le uova questo avrebbero potuto smorzarlo.
    Sere il burro e le uova sono gli ingredienti principali e tutte le ricette ne prevedono quantità spropositate, prova a calare pian piano fino a che non lo troverai di tuo gusto ma ugualmente denso, non puoi privarti di una meraviglia così!

    RispondiElimina
  5. Ciao!!!però niente male la lemon curd...prima o poi dovrò decidermi di farla anch'io!!!!!!
    Rispondo qui!....beh! si...le dosi le ho fatte io dopo avrer sperimentato diverse volte, ho visto che non tradiscono mai!!!!!
    A giorni vorrei utilizzare l'impasto per i fichi!!!!!!
    Ciao mi ha fatto piacere la tua visita!!!!!!Bellisssimo blog!A presto sicuramente!

    RispondiElimina
  6. bravissima davvero,esecuzione a dir poco perfetta!!

    RispondiElimina
  7. Buono il lemon curd ;) Bella foto e bel cucchiaino!
    Io spesso sbaglio con le creme, le tengo troppo poco e non si addensano! Come perdersi in un bicchier d'acqua, uff...
    (ros)marina

    RispondiElimina
  8. Chiedo solo una conferma... le uova vanno intere o si usano solo i rossi?

    Grazie...

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!