venerdì 4 settembre 2009

Spuma di...mozzarella per Erborina

La prima volta che ho assaggiato i crackers Olivia e Marino ho svuotato allegramente il sacchetto nel tragitto di 10 minuti dalla coop a casa. Poi li ho ripresi qualche altra volta e alla fine mi sono posta un freno decidendo di non prenderli più per un po' visto che azzerano del tutto la mia capacità di controllo. Oggi finalmente ho trovato una scusa per farmene un sacchettino, senza sensi di colpa, insomma è per una buona causa. Si tratta infatti della raccolta di Alicia in arte Erborina, autrice di interessantissime ricette e soprattutto squisita fotografa, la quale, in collaborazione proprio con la Pavesi e i prodotti Olivia e Marino, ha lanciato la sfida di creare una ricetta, uno stuzzichino, tapa o finger food da accompagnare proprio con questi prodotti.
Visto che i miei O&M preferiti sono quelli alle olive, ho cercato qualcosa che si abbinasse proprio con loro, qualcosa di delicato e morbido che contrastasse con il loro sapore molto deciso e la consistenza estremamente croccante.
Spuma di mozzarella alle erbette con crackers Olivia e Marino alle olive

aglio 1 spicchio
pane carrè o da tramezzini 60 g
latte 1 bicchiere
mozzarella di bufala campana 250g
erbette fresche (prezzemolo, basilico, menta...) a piacere
olio extravergine di ottima qualità
sale e pepe

Spellare l'aglio ed eventualmente sbiancarlo* se si hanno problemi a digerirlo crudo. Spezzettare il pan carrè in una ciotola e bagnarlo con il latte. Tagliare a cubi grossolani la mozzarella. Dopo qualche minuto, scolare e strizzare il pane e metterlo nella boccia del robot insieme alla mozzarella e all'aglio. Azionare fin quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati. Aggiungere una presa di sale, il pepe e le erbette scelte e azionare ancora per un attimo ( o meglio utilizzando il movimento a impulsi) fino a che non si saranno ben distribuite nel composto. Trasferire in una terrina da portata e guarnire con un filo di buon olio, qualche fogliolina fresca e qualche crackers Olivia e Marino alle olive.

*per sbiancare l'aglio io lo immergo in acqua freddissima che poi porto a bollore e verso via. Ripeto l'operazione per 3 o 4 volte e alla fine gran parte dell'odore scompare e il piatto preparato è meglio tollerato anche dagli stomaci delicati. Per aumentare la digeribilità è consigliabile anche eliminare il filamento interno.

Con questa ricetta partecipo quindi al contest di Erborina Tapas per l'estate

E visto che oggi ormai è dedicato al salato, torno di la a fare i miei esperimenti per una pasta per l'erbazzone reggiano che non contenga strutto ma che abbia comunque il sapore e la consistenza di quello della nonna.
Buon fine settimana a tutti i passanti, e comunque vista la mia iperattività e grfomania di questi giorni mi sa che ci sentiamo!

9 commenti:

  1. ehehehe, è vero, con questi crakers a voglia di forza di volontà.
    Se accompagnati dalla tua spuma... beh! ciao!
    troooooppo buono, grazie, grazie, grazie mille!!! e in bocca al lupo ;)
    baci

    RispondiElimina
  2. Ricetta interessante!!!...
    scusami... ma l'erbazzone reggiano è un impasto per cosa esattamente?...non ne ho mai sentito parlare e mi ha incuriosito....
    Un abbraccio e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  3. @erborina grazie a te per la possibilità, e per le belle idee e immagini che ci regali ogni giorno!
    @ marifra 79 l'erbazzone è una torta salata a base di bietole e poi con diverse varianti: ricotta se si va verso parma (dove poi prende il nome di torta di erbette), riso se si sale verso la montagna ecc. La pasta che sta sopra e sotto crea come un guscio intorno a questo ripieno e la parte superiore va bucherellata e ricoperta con pezzettini di grasso di pancetta o strutto che dopo la cottura diventano dorati e croccanti. Per me è un cibo quasi abituale, lo si fa in casa ed è presente in tutti i forni e i bar,nei rinfreschi e nei buffet e nei pic nic, ma mi rendo conto che è ben poco noto fuori dai confini provinciali! Quindi mi sa che prima o poi gli dedicherò un post, mi ha praticamente sostentata fino ad oggi qundi se lo merita!

    RispondiElimina
  4. Vale sempre la pena di fare un giro qui da te...
    Bellissima quest'idea della spuma di mozzarella
    Baci

    RispondiElimina
  5. ma che bella questa ricetta!! complimenti!

    RispondiElimina
  6. Ciao! Hai proprio ragione: questi crekerini sono verante un attentato, irresistibili! Ottimo questo abbinamento con questa spuma di mozzarella!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. ciao bimba!!
    son tornata e ora mi leggo tutti gli arretrati!
    bellissima questa spuma..... baci
    babs

    RispondiElimina
  8. Anch'io adoro i crackers Olivia e Marino!! E, tra l'altro, l'immagine della confezione mi piace un sacchissimo... Quando erano appena usciti, qualche anno fa, Padova era tappezzata di pubblicità di Olivia e Marino, e io restavo incantata a fissarle... So che sembra stupido, ma mi piace così tanto l'aria vintage e casereccia che hanno quei due davanti alla loro botteguccia! Mettono voglia di andare a fare i fornai...
    E giuro che non sono pagata dlla Pavesi... ;)

    RispondiElimina
  9. sarà anche buono ma"rovinare" cosi la mozzarella di bufala...nooooooooo!!!!! ;-))))

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!