domenica 6 settembre 2009

Tartellette al lemon curd con frolla alle mandorle

Alla fine è stato un fine settimana ricco, denso di incontri.
E c'è stato molto meno spazio di quel che credevo per i miei dolci. Ma avevo troppa voglia di terminare la giornata sedendomi qui per un po' a raccontare, così ho deciso di pescare qualcosa dall'archivio dei già-pronti-per-tempi-più-duri.
Ricordate il lemon curd dell'altro giorno?? Tra tutti i suoi possibili usi mi chiedevo quale potesse essere per me il migliore, l'ho messo in una torta allo yogurt, sulla panna cotta e ne ho mangiato (tanto) da solo. Alla fine ho concluso che dà il massimo accompagnato dalla sola pasta frolla, a farcire biscotti, tartellette o crostate. E così l'ho finito con queste piccole delizie.
Visto che c'ero, ne ho approfittato per sperimentare anche una nuova frolla lievemente aromatizzata alle mandorle, che ho creato sostituendo circa 1\3 della farina con appunto farina di mandorle. Soddisfatta dal risultato, che poi non fa altro che riprendere dettami storici degli albori della pasticceria, come l'abbinamento mandorle-limone e quello croccante-cremoso delle crostate, ecco la ricetta.
Tartellette al lemon curd con frolla alle mandorle

farina 170g
farina di mandorle 80g*
burro freddo a pezzetti 125g

zucchero 125g
uova 1
lemon curd 1 vasetto

Mettere nel robot farina, farina di mandorle, zucchero, burro a pezzetti e azionare finchè non ne uscirà un'impasto sabbioso, aggiungere l'uovo e azionare di nuovo fino ad avere un ammasso compatto. Prelevarlo e riporlo in frigorifero per 30 minuti avvolto in pellicola trasparente. Una volta trascorso questo tempo, stendere la frolla, tagliare dei dischi della misura dei vostri stampini e inserirveli facendoli ben aderire ai bordi. Bucherellare il fondo con una forchetta, coprire con un dischetto di carta da forno e poi con fagioli secchi, facendo attenzione che i bordi superiori rimangano liberi dalla carta per poter prendere un bel colore dorato. Infornare e far cuocere 10 minuti. Togliere dal forno, eliminare i fagioli e la carta e reinfornare per altri 10 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare. Riempire con uno strato sottile di lemon curd, decorare a piacere e conservare in frigorifero.

*In mancanza della farina di mandorle già pronta sarà sufficiente polverizzare con il robot 80g di mandorle pelate insieme a qualche cucchiaio di zucchero, che andrà sottratto dalla quantità totale. Questo per evitare che le mandorle rilascino la loro parte oleosa, che in tal modo viene assorbita dallo zucchero.

Per decorare io ho usato i fili di caramella IKEA, poi ho pensato che ci starebbero benissimo anche le girelle di liquerizia secondo me, prossima volta ce le metto di sicuro.

Oggi mi è arrivato anche un regalino...questo super ed un altro stampo per cioccolatini. Ma ovviamente si è trattato di un investimento, cioè chi ha fatto il gesto si aspetta poi, a breve, un buon risultato, in particolare lievemente aromatizzato e che si sciolga sulla lingua. Per ciò si accettano ricette, consigli, link per realizzare i miei primi veri cioccolatini.

10 commenti:

  1. Se proprio vuoi "lavorare" ho anch'io una ricettina per i cioccolatini!! Belli quei fili di caramella, tra poco finalmente potrò andare a divertirmi all'Ikea di Villesse!!

    RispondiElimina
  2. Ciao! buonissime queste tartellette! il lemon crud non lo abbiamo mai provato, ma ci sà che dovremmo rimediare!
    deliziosi anche i cioccolatini!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Ciao Sara! E' un piacere scoprire il tuo blog (dimmi che non ho mai commentato altrimenti sono più smemorata di quel che penso...). Ho visto il tuo commento nel post di oggi e mi sono fiondata subito qui (era il primo commento vero? se così non fosse, ti ho solo scambiato per un altra sara :)) Ho trovato diverse ricettine interessanti!

    PS questi sfilacci di Ikea sono bellissimi, non li ho mai visti!

    RispondiElimina
  4. ciao cara,che meraviglia che hai preparato,cosi belle che ci si puo'sentire quasi in colpa nell'addentarle!!
    che graziosi gli stampini per cioccolattini ;;)

    RispondiElimina
  5. Quel tocco di arancione e' davvero bello!!! buon divertimento con i cioccolatini!!!

    RispondiElimina
  6. @solidea: ma ce l'hai tu o l'hai già pubblicata? perchè sul tuo blog non l'ho trovata...
    @fiordilatte: certo, credo proprio che fosse la prima volta perchè ti ho scoperta da poco, cmq d'ora in poi non me ne perderò una visto che ti ho messa tra i preferiti!
    @tutte le altre grazie grazie!

    RispondiElimina
  7. La decorazione con i fili dell'Ikea (mai visti, devo farci caso) è davvero simpatica.
    Ciao
    Alex

    RispondiElimina
  8. fare i cioccolatini è un divertimento unico!
    se vuoi, leggiti il mio post sul temperaggio annessi e connessi:

    http://qualcosadirosso.blogspot.com/2008/03/qualcuno-ha-pazienza.html

    e per qualsiasi consiglio chiedimi pure :-)

    RispondiElimina
  9. Strani i fili Ikea!!
    Per i cioccolatini, ti consiglio di guardare da FiOrdivanilla questi due post:
    http://fiordivanilla.blogspot.com/2009/08/guscio-fondente-ripieno-di-pere-e-cocco.html
    http://fiordivanilla.blogspot.com/2009/08/temperaggio-con-il-bimby.html
    Aromatizzato? Con il ripieno di Manu, suggerirei cannella o zenzero... (Più la cannella, ma sono gusti personali!)

    (ros)marina

    RispondiElimina
  10. Grazie dei consigli!! Mi sono letta tutto, sabato compro il termometro e poi si parte!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!