giovedì 8 ottobre 2009

After 8 cake


Io proprio non mi spiego questa penuria in rete e in cartaceo di ricette per torte menta e cioccolato. Ma scusate, ma non è una delle accoppiate più vincenti e meravigliose che siano mai state inventate?? E il gusto di gelato, con quella menta un po' chimica ma freschissima e i mega pezzettoni di fondente che se non ci andavi piano ti bucavano il palato?? Mah, forse io sarò un caso a parte ad aver passato circa 10 anni della mia vita a ordinare in gelateria il cono da 1.500 tutto after eight, ma forse anche no, e comunque è giunto il momento di ovviare a tutto questo.
Per rintracciare una ricetta che alla conta degli ingredienti non mi sembrasse completamente infattibile e farlocca ho dovuto setacciare il forum di cookaround, e con somma soddisfazione ho trovato questa, secondo me un ottima base da cui partire, almeno per avere un'idea di quanto sciroppo serviva in proporzione agli altri ingredienti per non produrre una sorta di halls mentho-lhyptus gigante.

----------------------------------------------
Torta after eight

base:

farina 00 200g

fecola di patate 100g
panna fresca 100ml

latte 100ml
zucchero 100g

burro 50g

uova 2
lievito in polvere 1 bustina

sciroppo alla menta 10 cucchiai da tavola


farcitura:

marzapane 200g
sciroppo alla menta

gocce di cioccolato fondente 1 manciata


copertura e decorazione:

cioccolato fondente 75g
panna 1 cucchiaio

latte 1 cucchiaio
qualche fogliolina di menta fresca


Preriscaldare il forno a 180°C. Mettere ad ammorbidire il burro fuori dal frigo. Setacciare insieme la farina, la fecola e il lievito Aggiungere le uova sgusciate, il burro ridotto a fiocchetti, lo zucchero, lo sciroppo alla menta, il latte e la panna e impastare con le fruste elettriche a media velocità fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il composto (sarà abbastanza fluido da livellarsi da solo), in uno stampo da 24 cm di diametro ben imburrato e infarinato o in uno di silicone leggermente unto (in questo caso sconsiglio l'uso di carta da forno perchè la torta alla fine dovrà avere una forma perfettamente regolare e circolare dal momento che dovrà essere glassata). I nfornare per 30/35 minuti, controllando con lo stecchino non prima che ne siano trascorsi almeno 25. Sfornare, lasciare intiepidire, poi sformatela e lasciatela freddare su una gratella.

Una volta raffreddata, con un coltello lungo tagliarla in due strati e aprirla a libro. Bagnare l'interno degli strati con una leggera spruzzatina di sciroppo e cospargere con le gocce di cioccolato. Prendere il marzapane e con le mani ben zuccherate con zucchero a velo impastarlo insieme a qualche goccia di sciroppo poi stenderlo in cerchio spesso 3-4 mm, la quantità indicata dovrebbe essere sufficiente per raggiungere il diametro della torta.
Appoggiare sullo strato inferiore della torta e coprire con lo strato superiore, premere bene.

In un pentolino mettere il cioccolato fondente ridotto in scaglie, il cucchiaio di latte e il cucchiaio di panna, far fondere a fuoco basso poi spegnere e versare sulla superficie della torta. Questa copertura dovrebbe essere sufficientemente densa da non colare sui lati. Lasciar rapprendere a temperatura ambiente oppure, se si ha fretta, mettere in frigorifero ricordandosi perà di tirarla fuori almeno 1\4 d'ora prima di servirla, con al centro un ciuffetto di menta fresca.


*se utilizzate come me sciroppo alla menta fatto in casa è ovvio che il colore ottenuto, sia nella torta che nello strato di marzapane, non sarà di certo un bel verde brillante. Se lo volete ottenere comunque basterà aggiungere un po' di colorante alimentare liquido verde, 4-5 gocce nell'impasto della torta e 2 nel marzapane. Che forse annulla un po' lo spirito del farsi lo sciroppo in casa ma insomma anche l'occhio vuole la sua parte!
----------------------------------------------

10 commenti:

  1. E' splendida, anche se non amo gli after8

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, però non tutti amano la menta, e sono in tanti...però a me piace!! Sei grande!!

    RispondiElimina
  3. e lo dici a me?....vado matta per la menta!!!!Io segno la ricetta!!!!Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  4. Eeeee dillo a mio marito che dice che l'accoppiata menta-cioccolato gli fa schifo! Profano!!!

    RispondiElimina
  5. evviva cioccolato e menta finalmente!
    ciao

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto, é originale anche nell'aspetto.
    Giá rubata...anzi la vado a fare subito...
    Complimenti!!!!
    besos

    RispondiElimina
  7. Anch'io mi sono chiesta spesso come mai questo abbinamento venga proposto poco in Italia visto che, secondo me, è l'abbinamento più azzeccato che ci sia.
    La ricetta che proponi è davvero favolosa, un sogno da realizzare al più presto!

    RispondiElimina
  8. Forse perché, per quanto classico sia quest'abbinamento, non è uno di quelli che conquista il palato di tutti. Se facessi una torta così..me la dovrei pappare tutta io! Io andavo pazza per gli after8! Di recente ho trovato un olio essenziale alla menta commestibile e l'ho abbinato spesso al cioccolato nella preparazione dei cioccolatini. Molto meglio dello sciroppo :)

    RispondiElimina
  9. Mmmh! Mi sa che te la copio subito questa ricetta!
    La menta in generale mi piace molto (un bel bicchiere di latte freddo e menta d'estate è una cosa fantastica), poi abbinata alla cioccolata fondente è irresistibile!

    RispondiElimina
  10. Quella foto fa sbavare!!! Hai dei colori a dir poco meravigliosi.

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!