giovedì 29 ottobre 2009

Crema di piselli al curry e (ancora) yogurt greco

Si diceva l'altro giorno di quanto mi piaccia ogni tanto (anzi ogni spesso), "omaggiare" i blog che seguo riproponendo le loro migliori ricette che ho provato e che per qualche ragione ho fatto "mie". Alcune perchè venute assolutamente perfette al primo colpo, altre perchè mi han fatto fare dei figuroni, altre ancora, semplicemente, perchè mi sono piacute tantissimo.
Come questa, pubblicata un po' di tempo fa da Sweetcook sul suo Deliziando.

I piselli come base per una morbida crema di verdure sono da sempre per me il massimo (facevano parte di quelle cose che mangiavo anche pre-conversione-vegetale) ma sono sempre alla ricerca di qualcosa in grado di portare una piccola variante a questa base.
In questa ricetta, scovata appunto da lei sul sito di una nota marca di yogurt greco ce ne sono ben due, curry e yogurt, per una crema che alla fine diventa pura pura poesia e ne avrei bevuti dei litri, mi è venuta voglia di fare come Nigella che in una puntata si mette la crema di verdure nel thermos e se la porta via per poi mettersi al berla sull'autobus al primo momento di calma.

--------------------------------------------------
Crema di piselli al curry e yogurt greco come l'ho fatta io
per 2 persone:

piselli freschi oppure surgelati circa 400g
patata 1
scalogno 1\2
carota 1
curry in polvere
brodo vegetale 500 ml
alloro, sale e pepe
yogurt greco colato, a temperatura ambiente 150g circa
menta tritata per guarnire

Mondare e affettare la patata, lo scalogno e la carota, far soffiggere in una caseruola alta insieme ad un filo d'olio. Unire i piselli, versare il brodo e portare ad ebollizione. Cuocere a fiamma bassa per circa 45 minuti fino a che i piselli siano ben ammorbiditi. Aggiungere un cucchiaino raso di curry, un pizzico di sale e di pepe e frullare il tutto. Cuocere ancora per 10 minuti mescolando di tanto in tanto, fino a ottenere la consistenza desiderata*. Spegnere il fuoco e versare, sempre mescolando, 4 cucchiaiate di yogurt. Servire unendo ad ogni porzione un altro cucchiaio di yogurt che dovrebbe galleggiare sulla superficie, decorando con un po' di menta tritata e con un' altra piccola spruzzata di curry. Servire con crostini.
*se la crema avrà già raggiunto una notevole densità questi ultimi 10 minuti di cottura si potranno anche omettere per evitare l'eccessiva evaporazione di liquido che potrebbe toglierele fluidità e renderla troppo "solida".
--------------------------------------------------

12 commenti:

  1. La faccio spesso questo passato con i piselli, ma senza la variante al curry mi mancava...La proverò!

    RispondiElimina
  2. ciao sara!
    in qualunque modo la si metta, la crema di piselli è sempre ottima, estate, inverno.... fage si, fage no!
    :-)

    RispondiElimina
  3. adore le creme!!!
    mmmmmmmmmmmmmmmmmmh

    RispondiElimina
  4. Che classe questa crema!!!Complimenti!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Anch'io trovo i piselli sensazionali, una roba speciale! E col curry e lo yogurt greco in questa zuppy devono essere insuperabili!
    m.

    RispondiElimina
  6. Davvero delicata e gustosa questa crema! Stranissimo l'abbinamento tra piselly e curry, e poi con lo yogurt deve avere un sapore molto insolito.
    baci baci

    RispondiElimina
  7. Mi piace la crema di piselli (siamo onesti, diciamo che i piselli mi piacciono solo in crema...), e quest'idea di aggiungere il curry e lo yogurt è fenomenale! :-)
    Grazie del suggerimento
    un bacio e buonanotte


    Giulia


    ps: non mi hai mai letta e io non sono mai intervenuta qui, ma ti seguo con frequenza e ti stimo, tanto che se passi dal mio blog c'è un riconoscimento/premio per te... grazie dell'attenzione, un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Mi sono imbattuta per caso nel tuo blog e in due ore l'ho letto da cima a fondo tutto d'un fiato..che dire? Mi sono innamorata del tuo blog!=)
    Ho la tua stessa età e da poco ho aperto anch'io un blog di cucina, ma credo di saper fare meno della metà di quello che ho trovato qui!!
    Un grande in bocca al lupo per il futuro, continuerò a seguirti!

    Giulia

    RispondiElimina
  9. si l'abbinamento è davvero perfetto, provate!

    @giulia dans le noir: un premio?? Ma sai che è la prima volta?? Ma grazie! E poi questo mi sembra anche un po' più sensato degli altri perchè ha un bel messaggio!
    Non so se lo passerò perchè sono un po' fuori da questa logica non avendone mai presi ne dati, però mi fa un immenso piacere!
    E chi te lo dice che non ti ho mai letta?? Ci sono passata da te, incuriosita da quella faccina curiosa vista tra i seguaci di molti dei blog che seguo anch'io!

    @giulia ma tu hai un blog da un mese, 1 mese oggi!!!! Che bello, chissà quanto sarai carica e quante idee ti frulleranno in testa! Per me l'inizio è stato un momento magico! Ti faccio un grosso in bocca al lupo per questa tua nuova creatura, a presto!

    RispondiElimina
  10. Grazie Sara per il tuo commento dolcissimo, leggere le tue parole mi ha reso davvero felice..non mi ero nemmeno accorta che fosse passato già un mese! Torna sul mio blog se vuoi, io non mancherò di passare di qui!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!