domenica 18 ottobre 2009

Gita-missione Roma

Perché di una vera e propria gita si è trattato, zaino in spalla tempo sempre stretto e male ai piedi, per regalare un assaggio di Roma a qualcuno che non c’era mai stato. Io, che per varie ragioni tra famiglia, università ecc. almeno 6-7 volte c’ero già passata, ho deciso di ri-immergermi un’altra volta, dopo tanto tempo, nel fiume di turisti, irritante e stancante ma anche bello, colorato, intenso.

Ma ho deciso anche di cogliere l'occasione per una vera e propria missione-foodblogger, per una scappata in certi posticini che certamente le brave cuoche romane che ci sono tra di voi conosceranno a memoria. Per uscire dalla confusione, e, soprattutto, per mangiare e comprare, le due cose che dopo il cucinare vengono nella lista delle mie attività preferite.

Sono partita con tre piccoli-grandi regni degli accessori per cucina. Peroni, l’emporio di Gusto, e C.U.C.I.N.A.
C.U.C.I.N.A pratico, semplice e con i pezzi tutti a vista su minimalissimi scaffali in metallo. Grandi marchi a fianco di piccoli oggetti funzionali, in 4 sale in cui si potrebbe trascorrere un’intera giornata. Prima in via del Babbuino, ora si trova nella per me bellissima via Mario dei Fiori, con altre due filiali fuori dal centro storico.
C.U.C.I.N.A Via Mario dei Fiori, 65 - sito web

L’emporio-libreria di 'Gusto, parte di un progetto più ampio che comprende anche un ristorante (Gusto) e un’osteria-trattoria (Osteria della Frezza), è diventato in un attimo il mio negozio preferito. Immaginate una splendida, enorme cucina in muratura, legno biondo lucido e piastrelle semplicissime, bianche e quadrate, magari in un ambiente lievemente semi-interrato e caldamente illuminato. Riempitela poi di ogni sorta di strumenti per cucinare e servire, di tovaglie inamidate, di brocche di prezioso cristallo e di planetarie KA dai colori pastello. Infine, riempite ogni mensola, ogni possibile vano rimasto vuoto di libri, libri, libri. Dalle ricette regionali ai volumi sui grandi chef del mondo. E sul retro un’enoteca completa il tutto. Siete arrivati.
'Gusto Piazza Augusto Imperatore 9 - tel. +39 06.32.36.363 - sito web

Peroni è così. Semplice, ricchissimo, pieno e piccolo ma ordinato. Non ho trovato quello che cercavo [ovvero lo stampo Brigitte che sarebbe quell'ingegnoso cosetto con letterine intercambiabili per scrivere sui biscotti] ma poco importa, non appena sarà disponibile me lo spediranno direttamente a casa. Merita una visita, e se proprio è troppo lontano per voi, almeno virtuale!!!
Peroni s.n.c. Piazza Dell'Unità 29 - tel. 063210852 / 063210853 - sito web

L’impressione che ho avuto è che a Roma in qualsiasi ristorante, trattoria, buco in cui si decida si fermarsi, non si potrà che mangiare bene. Scegliere a caso, in base all’ispirazione del momento, soprattutto quando il budget è minimo, qui secondo me si può fare. Porzioni abbondanti e prodotti freschissimi praticamente ovunque. E per i golosi incorreggibili, che baratterebbero volentieri un piatto di bucatini con una enorme fetta di torta, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ecco le mie mete:
Josephine’s Bakery: il regno romano di cupcakes, brownies, cheesecakes. Del rosa e del bianco. Dei fiori di zucchero, delle confezioni semplici ma chic. Un mondo a parte insomma, che vale una visita, e che su prenotazione ti crea tutto quello che vuoi.
Josephine’s Bakery Piazza del Paradiso 56-57 - tel. 06 6871065 - sito web (imperdibile)

Confetteria Moriondo e Gariglio: raggiungerla sotto sera è come entrare in una fiaba. Da un ampia vetrina che consente una visione su tutto il negozio riesce a trapassare, pur con tutti i vetri chiusi, il profumo di cioccolato. Luci calde, eleganti arredi rossi e personale in divisa e cuffietta che, dopo l’orario di chiusura, si ferma a scrivere a mano, con calligrafia ricercata, i cartellini con i nomi e gli ingredienti delle creazioni che si andranno a vendere il giorno dopo.
Due curiosità: fu aperta nel 1886 da due maestri cioccolatieri torinesi arrivati in città al seguito dei Savoia. Il giorno di San Valentino il negozio vende i suoi cioccolatini in eleganti scatole a forma di cuore, le stesse create appositamente per il celebre fidanzamento tra Maria Josè e il re Umberto di Savoia.
Confetteria Moriondo e Gariglio via Piè di Marmo 21-22

Pasticceria Valzani evidentemente datata, assurdamente buia, ma finalmente un posto “vero”, una tipica pasticceria romana ricca di storia, con molti prodotti tradizionali a base di frutta secca e miele e proprio lì belle belle in vetrina un vassoio di gigantesche gonfissime...meringhe alla panna!
Pasticceria Valzani Via del Moro 37b, Trastevere - sito web

Molto pro-turisti ma di certo interessante è anche la Pastateca, un negozio di solo ed esclusivamente pasta, disposta accuratamente per regioni in ordinatissimi scaffali di legno, che deve la sua fortuna anche ad un comodissimo servizio di vendita on-line
Pastateca via Della vite 44-45 - tel: +39 (06) 45491431 - sito web

Nelle ultime ore disponibili ho cercato di incastrare anche una corsa sulla scalinata di Via Milano per un salto all’imperdibile Open Colonna, che occupa lo spazio della serra del Palazzo delle esposizioni, su due livelli per un totale di 490 mq coperti e 120 di terrazze. Regionalità insieme all'innovazione, menu anche economico (e durante la settimana brunch con 15euro) e panorama mozzafiato.
Al pian terreno del palazzo vale un po' del nostro prezioso tempo il bookabar, buon esempio della moderna idea di libreria-caffetteria, pulito, iper contemporaneo e dove spadroneggia la sezione di architettura, design e arredamento.
Bookàbar via Milano 15/17 - tel. 06 48941320
Open Colonna scalinata di Via Milano 9a - sito web

Poi, ultima tappa, il MIA Market.
MIA market è un progetto di Arabeschi di Latte, è piccolo, accogliente, divertente, super economico. Sotto un cartello che recita “io non uso borsine di plastica” ci si può servire da soli di riso, the e spezie, semi, frutta e verdura. Due tavolini, comprensibilmente popolati da ragazzi con pochissima intenzione di andarsene, rendevano tutto ancor più amichevole, quasi familiare, come se si entrasse in casa di qualcuno. Siamo usciti con un sacco di idee geniali da copiare sulle pareti di casa, una bellissima merenda di mele biologiche essicate e un po' di riso integrale da sfruttare non appena ci si rimetterà ai fornelli.
Mia Market via Panisperna 225 tel. 06 47824611 - miamarketroma@gmail.com - blog

Poi il tempo è finito, il treno è partito, e anche se era l’ottava volta, credo che la nona non tarderà molto ad arrivare. Ovviamente, si accettano consigli per le prossime missioni foodblogger.

le immagini di Bookàbar, MIA market e C.U.C.I.N.A. sono tratte dai rispettivi siti web sopra citati

14 commenti:

  1. Appena arrivata e già al lavoro? Intanto bentornati e sono felice che il vostro viaggio abbia dati buoni frutti! Bravi ragazzi

    RispondiElimina
  2. sono passati moltissimi anni dalla mia vacanza romana, è veramente piacevole scorgere dei ricordi attraverso i tuoi racconti. ciao sara!

    RispondiElimina
  3. Il paradiso...io con la mia fortuna, sono capitata a Roma quando erano tutti chiusi..già già..grrrrrrrrr!

    RispondiElimina
  4. Che bello...anch'io sono stata molte volte,non ho visitato tutti questi posticini e ci tornarei anche subito!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Mi hai fatto rivivera Rome...Che bella..Ora sono almeno tre anni che non vi metto piede..Da quando mi sono trasferita in Spagna. Prima era una meta frequente, potendovi arrivare con solo 1 ora di treno...
    grazie!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Hey, io ho vissuto tanto a roma e dintorni e alcuni posti non li conoscevo proprio... sono contenta però quando qualcuno ne parla con amore come te, perchè è una città davvero magnifica!

    RispondiElimina
  7. mille grazie per questo meravigliosa, ricca, interessantissima passeggiata romana:))
    sono stata molte volte a Roma, almeno una volta l'anno nn resisto ad una bella passeggiata per la città eterna per cui leggere il tuo post, con tutte le indicazioni e tanto di inidirizzo è stata una vera gioia!!!
    ora mi segno tutto per la prox gita a Roma
    GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  8. Anch'io avevo perso la testa per la formina Brigitte! é veramente fantastica..me la sono fatta regalare dal mio ragazzo per il mio compleanno!
    Se la vuoi ordinala su plurimix point!

    RispondiElimina
  9. adooorooo Roma!!ci sono stata 3 volte,questi posti non li conoscevo...sono fantastici!!al prossimo passaggio da quelle parti correrò a trovarli!grazie!

    RispondiElimina
  10. ciao sara,
    il tuo post mi ha fatto davvero vergognare perchè io che sono romana conoscevo solo un paio di questi meravigliosi luoghi in cui perdersi per ore ed ore!!!
    ma credo che rimedierò molto presto...grazie infinite per aver messo indirizzo e sito web!!!
    un abbraccio ;)

    RispondiElimina
  11. Oh che bello allora anche se non sono una gran sentimentalona ci sono riuscita a far trasparire un po' quanto Roma e i suoi annessi e connessi mi hanno lasciato! E

    @chiara sono contenta che oltre che un bel racconto questo post sia stato anch utile a qualcuno, senz'altro per molti erano ovvietà ma evidentemente non per tutti!

    @guyaB grazie della dritta, anche perchè dal sito che mi hai segnalato costa la metà che da Peroni :)

    @silvietta allora buon shopping!

    RispondiElimina
  12. Un tour molto interesante dal punto di vista culinario! Alcuni indirizzi me li sono segnati per una visita alla città "eterna" :)
    Hai viso mai che faccia un salto in un WE? :)))

    RispondiElimina
  13. dev'essere stata proprio una bella gita... e te la sei meritata! poi ho visto che t sei rimessa subito al lavoro..come faresti senza forno e fornelli?!
    un bacio
    Baby

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!