domenica 25 ottobre 2009

Io, lui, Julie & Julia

Oggi post tipicamente domenicale, senza spadellamenti e senza ricetta, due righe così per ingannare il tempo mentre arriva mezzogiorno e con lui un importante colloquio di lavoro (colloquio alla domenica alle 12?? Ebbene si, giusto per far capire bene già da subito che poi nell'eventualità in cui si venga scelti le domeniche non esisteranno proprio più...)
Comunque.
Ieri sera, sempre nell'intenzione di distrarmi da questo e quel pro e contro su questo lavoro ho convinto il signor burro sul mio pane e pane della mia vita a farsi pagare il biglietto del cinema e a venire con me a vedere Julie & Julia.
Che sinceramente mi ha stupita in positivo.

Il film è costruito su due storie parallele vere, Julia Child in giro per il mondo al seguito del marito diplomatico alla fine degli anni 30 e Julie, trentenne un po' in crisi con aspirazioni di scrittrice, periferia di New York, 2002.
E mentre si snoda la storia di Julia, della nascita della sua passione per la cucina, dei corsi a Le Cordon Bleu, Julie, la contemporanea, decide di uscire dal grigio della sua vita di funzionaria pubblica a tempo pieno sfidando se stessa: in mano il famoso libro di Julia Child, Mastering the Art of French Cooking, con più di 400 ricette, un anno di tempo per realizzarle tutte. Il tutto raccontato quitidianamente tramite un blog. Una grossa sfida, un grande cambiamento di vita non da poco per lei, che la porta a intrecciare fortissimamente la sua vita con la Julia di tanto tempo prima.

E' vero, forse la vita della Child da un certo punto di vista può essere stata banalizzata, e il suo personaggio ridotto un po' a macchietta con quella voce che sembrava sempre un po' sbronzetta e l'aria svampita. Ma quale film, quale rappresentazione riesce a essere fedele al 100% a un personaggio? E quale, tra questi, è anche in grado anche di far ridere e di trasmettere sentimenti positivi e farti uscire col sorriso?? Secondo me molto pochi. Per questo ho apprezzato Julie e Julia.

Se siete foodblogger magari è meglio non andarlo a vedere con la dolce metà in quanto potrebbe ritrovare nel personaggio di Julie un po' troppe delle vostre abitudini domestiche e ripetere continuamente riferito al marito di lei "vedi che anche lui si incazza?,vedi che anche lui si incazza? e che non sono io che mi invento le cose!!" ogni volta che lei esagera col tempo dedicato alla cucina e al blog, o che si lamenta per il poco spazio fisico in casa per cucinare, o che va in crisi completa per uno stufato bruciato. Però d'altra parte può essere anche un bel momento di condivisione, dove trovarsi come davanti a uno specchio... quindi forse si...anche in due si può vedere. Per poi uscire fuori dicendosi a vicenda sei il burro sul mio pane e il pane della mia vita, correre a casa e mettersi a fare le bruschette a mezzanotte.

18 commenti:

  1. vabbèh Sara, allora sei sclerata del tutto.
    Sai che quel film mi ha fatto gola appena ne ho visto la pubbli. Mi sai poi dire qualcosina in più sull'appuntamento delle 12, bacioni

    RispondiElimina
  2. acci!!!!! io devo ancora andare a vederlo!!!!

    RispondiElimina
  3. il trailer mi ha stuzzicata da subito e dopo la tua recensione coglierò l'occasione per andarlo a vedere!!

    RispondiElimina
  4. ho sentito parlare molto di questo film qui ancora non è arrivato..ma andrò a vederlo di corsa..troppo forte!baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Voglio andarlo a vedere, ma forse hai ragione, meglio sola! Proprio oggi nel mio post parlavo proprio della gelosia del mio "pane" per il mio blog!

    RispondiElimina
  6. Caspita!!!Da un pò di tempo che mi dico che devo andare a vederlo!!!!...razie del post!!!Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  7. Io non vedo l'ora di andare a vederlo!

    RispondiElimina
  8. dunque cara!
    come sai (cioè, non lo so se lo sai!), nel mio bloghino ho "pubblicizzato" a spada tratta il film, mettendo addirittura il trailer in un post (ho impiegato un intero sabato mattina per farlo!)... poi tra ieri e l'altroieri, avendo tra le mani il libro, ho cominciato a preoccuparmi di tanta "pubblicità", e adesso tu mi fai tirare un sospiro di sollievo!!! ;)
    il tutto per dire che non l'ho ancora visto, dato che abbiamo organizzato una spedizione con un grupetto di amiche-colleghe-sorelle, e che il giorno deputato dovrebbe essere uno dei primi della prossima settimana...
    A questo punto la mia dolce metà si è sentito super esonerato dall'accompagnarmi anche se, a dire la verità, come osservi tu, a me piaceva molto l'idea di condividere alcune riflessioni sulla questione "ho sposato una foodblogger", e magari farci anche un paio di risate su!!
    In verità anche io non vedo l'ora di andare a vederlo, a presto lo scambo dei commenti allora!
    Buona domenica, in "chiusura"!!

    RispondiElimina
  9. Oggi ero tentata di prendere il libro da cui è tratto il film, poi mi sono trattenuta perchè devo prima finire quelli che ho sul comodino, ma libro&film sono nell'agenda delle cose da fare! ;-)

    RispondiElimina
  10. Pensa che in Ungheria alla prima del film sono state invitate le padrone dei più noti gastroblog.Esempio da seguire,no?.....Ciao:Susan

    RispondiElimina
  11. Grazie per la bella recensione e sono contenta che ti sia piaciuto così potrò continuare a stressare a casa per andarlo a vedere!!!
    Bacioni :D

    RispondiElimina
  12. @vaniglia sei stata proprio tu col tuo post a farmi venire una voglia irrefrenabile di vederlo. Non ti aspettare approfondimenti storici o gastronomici, aspettati due ore serene che volano in fretta e pure due risate, secondo me va preso così! fammi sapere!

    @susan che bello che sarebbe stato! Vedere tutte le padrone dei più noti gastroblog italiani riunite per una cosa del genere, qua da noi per certe cose non è una novità che siamo ancora un po' indietrino...

    RispondiElimina
  13. mi sa che andrò a vederlo..
    2 risate fanno sempre bene..
    in bocca al lupo per il colloquio!
    Giulia

    RispondiElimina
  14. Che figata, io questo film lo devo assolutamente vedereee! :D
    Baci :)
    Comè andato poi il colloquio?

    RispondiElimina
  15. Eh il colloquio...boh...era solo una prima fase, a cui eventualmente ne seguirà un altra con i responsabili locali e poi un'altra ancora...un calvario dove purtroppo secondo me sarà molto facile rimanerci invischiati in mezzo, o toppare in qualche punto. Comunque...si vedrà! Grazie!

    RispondiElimina
  16. Sono stata proprio ieri a vederlo e l'ho trovato godibile e divertente: oddio, forse ero quella della sala a schiamazzare di più dato che ridevo o dicevo al mio lui (che avevo esonerato per andare con un'amica, ma poi, bidonata, ho tornato a reclutare!!!) "ecco, vedi, oddio, faccio così anche io? oddio, la mia piattaforma blog!ah, l'emozione del primo commento! ah, sè, buonanotte: a me non contatteranno mai per intervistarmi o farmi pubblicare un libro!!!" e via dicendo.... Credo di essere stata odiata da tutti ;-)))
    Comunque carino,piacevole...sono rimasta un po' male sul finale, quando si scopre che la vera Julia non condivide Julie e il suo blog :-( io sono sempre per il quieto vivere e il finale a lieto fine, quello che spesso nella vita non abbiamo insomma!

    RispondiElimina
  17. Non sono una foodblogger, tuttavia sono una blogger alla quale piace tantissimo girare in rete per cercare ricette e provarle.
    Adoro la sperimentazione e le ricette più classiche, aprire il frigo e vedere cosa inventarsi.
    Insomma, mi piace cucinare!

    E mi sono ritrovata davanti a questo film, quasi per errore (come racconto qui->www.misspansy.splinder.com/post/21658696 ) con la mia dolce metà che, pur essendo appassionatissimo di enogastronomia appena è iniziato il film mi ha detto:"Tu ne sapevi niente che si parlava anche di blog eh?"

    Alla fine sono state due ore davvero simpatiche, con buona pace di chi, vicino a me, ha dovuto sopportare i miei "ohhhh" di stupore davanti i piatti preparati e gli utensili delle cucine...

    RispondiElimina
  18. Ciao a tutte!Il film l'ho visto in streaming e mi è piaciuto molto. Più che altro posso dire che è stato questo film a darmi l'ispirazione per creare un blog tutto mio...non parlo di cucina ma di me con sincerità. Mi farebbe molto piacere se veniste a trovarmi su http://stelladafne.blogspot.com . Per ora ho pubblicato solo 3 post ma sono proprio agli esordi. Grazie e complimenti per questo piacevole blog...riesco a sentirne il profumo di buono

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!