Oggi...cavoletti!!
Perchè oggi è il 26 Ottobre, perchè oggi esce il Libro del Cavolo, per fare la mia piccola parte in quello che diventerà (speriamo) un grande, corale, in bocca al lupo alla sua autrice Sigrid per questa sua creatura da parte di noi foodblogger.
Per ringraziarla delle cene che ci ha salvato con le sue idee, della sua costanza grazie alla quale ogni giorno ci regala una nuova ricetta e qualche aneddoto buffo.
Per una persona che con abilità e professionalita, si può dire, si è inventata un mestiere.
E poi, diciamocelo, se non ci fosse stata lei a farci venire voglia e a ispirarci, quanti di noi si sarebbero imbarcati nell'aventura di un blog??
Quindi, visto che in questi giorni metto lo yogurt dappertutto, perchè non metterlo pure sui cavoletti?? Cerca in giro e ho trovato pure una ricetta già collaudata, su uno dei tomi del Cucchiaio d'argento, e questa volta non sono stati neppure necessari i soliti aggiustamenti.
Lo yogurt si è solidificato perfettamente come se fosse una sorta di leggerissima besciamella, e alla fine il sapore era fantastico. L'importante è dopo averli bolliti asciugare i cavoletti bene bene benissimo per via di non ritrovarci una zuppa anzichè un gratin alla fine della cottura (eh mi è capitato pure quello!).
E con due fettoni di pane fatto in casa i cavoletti si trasformano in un perfetto pranzo leggero.
Cavoletti gratinati allo yogurtLo yogurt si è solidificato perfettamente come se fosse una sorta di leggerissima besciamella, e alla fine il sapore era fantastico. L'importante è dopo averli bolliti asciugare i cavoletti bene bene benissimo per via di non ritrovarci una zuppa anzichè un gratin alla fine della cottura (eh mi è capitato pure quello!).
E con due fettoni di pane fatto in casa i cavoletti si trasformano in un perfetto pranzo leggero.
---------------------------------------
cavoletti di Bruxelles 700g
pomodori 100g
yogurt bianco intero 250g
parmigiano reggiano grattugiato 2 cucchiai
erba cipollina, noce moscata
burro, sale e pepe.
In una pentola portare a bollore abbondante acqua salata, immergervi i cavoletti e cuocere per 10-15 minuti. Quando saranno pronti, scolarli molto bene.
Imburrare una pirofila e cospargerla di pan grattato, distribuirvi i cavolini, coprirli con i pomodori spellati e privati dei semi, l'erba cipollina sminuzzata, un pizzico di noce moscata grattugiata, sale e pepe.
Sopra versarvi lo yogurt e spolverizzare con i formaggio grattugiato. Cuocere a 200° nella parte alta del forno per circa 15 minuti, fin quando sopra lo yogurt non si sarà formata la classica crosticina. Lasciar intiepidire 5 minuti prima di servire.
---------------------------------------
Beh, che dire(giuro, per na volta non so manco che dire :-))... Se ho ben capito sei tu la mente ''perversa'' dietro tutti questi auguri cavolettosi e, beh, davvero, è stato un pensiero stupendo, Grazie!! :-))
RispondiEliminaOttima idea sara! e ottima ricetta gustosa e saporita, proverò! non essendo foodblogger, io mangio e ci parlo su :D
RispondiEliminabuonagiornata
nina
Io approfitto per fare l'in bocca al lupo a Sigrid anche se non la conosco...però mi piacerebbe!!!!
RispondiEliminaQuesta è un'ottima ricetta!!!!Un abbraccio e buona settimana
aiuto i cavoletti di bruxelles...!!fantastica la gratinatura con lo yogurt,davvero interessante!!in bocca al lupo a sigrid
RispondiEliminaChe buonissima ricettina! E' anche una buona idea per il giusto in bocca al lupo a Sigrid e al suo libro che tra una settimana sarà tra le mie grinfie ;DD
RispondiEliminahey ciao! arrivo ora per la prima volta nel tuo blog (bellissimo!!), non conosco l'autrice la trovo una bella iniziativa e complimenti per i piatti! ti seguirò ;)
RispondiEliminasai che non ho mai mangiato i cavoletti di bruxelles!!!
RispondiEliminali proverò con quetsa tua ricetta!
ciao Giulia
In bocca al lupo anch eda parte nostra! buonissimo questo gratin! ce lo segnamo!!
RispondiEliminaun bacione
Bello il tuo blog!!!!!!
RispondiEliminacarina questa versione dei cavoletti con yogurt per un in bocca l lupo a Sigrid!!!
;-)
a prestissimo
Pippi
Idea fantastica, mi unisco agli auguri a miss Cavoletta!
RispondiEliminaTroppo carini e tanti auguri a Cavoletta! Evviva i cavoli (chi l'avrebbe mai detto ? ;-)
RispondiEliminaOttima idea Sara!
RispondiEliminaSu Sigrid la penso proprio come te...è veramente una fonte di ispirazione per tutte noi!
L'hai già ordinato il libro?
Io mi sa che lo ordinerò stasera!
Baci, Gaia
so che non ci crederai ma io non ho mai mangiato i cavoletti......forse sono l'unico tipo di verdura che non ho mai provato!!!!
RispondiEliminacomunque complimenti
ebbene si, la "mente perversa" ero io!ed è stato davvero un piacere organizzare questa cosina con certe donzelle!
RispondiEliminaContenta anche che l'idea di gratinare con lo yogurt sia piaciuta!
@pippi io invece da te già ci passo spesso da un po'! Onorata di averti qui!
@patapata prima non la conoscevi, ora vedrai che in poco tempo un giretto veloce sul cavoletto diventerà come un rituale quotidiano!
@guyaB ieri quando mi sono messa li per ordinare era tutto in tilt, oggi ritento ma davvero non vedo l'ora di averlo tra le mani, come ogni libro atteso per tanto tempo, anzi questa volta forse anche un po' di più!
@masterchef io ho iniziato a mangiarli solo l'anno scorso all'interno di un più ampio "progetto" di riappacificazione con tutti gli ortaggi che in qualche modo potevano farmi bene, ora li adoro, e di certo nei prossimi giorni pubblicherò qualche altra versione!
Ciao Sara, grazie a te per avermi invitata, non mi tiro mai indietro di fronte a queste graditissime iniziative (tempo permettendo) grazie ancora e complimenti per questo pittino ^_^
RispondiEliminaComplimeti! non sono un piatto consueto i cavoletti, ma tu li hai resi unici!
RispondiElimina